93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Seriate saluta l’estate con la «Notte bianca dello sport e dello shopping»

Articolo. L’iniziativa in programma sabato 16 settembre, dalle 17 alle 24, coinvolgerà 23 associazioni del territorio e oltre 40 commercianti. Il centro cittadino si trasformerà in una palestra a cielo aperto, con punti ristoro, giochi e dimostrazioni per tutta la famiglia. Non mancheranno anche sfilate di moda, presentazioni di nuove attività commerciali e stand per scoprire la ricchezza del distretto urbano

Lettura 3 min.

L’energia dello sport, la bellezza della condivisione e l’importanza delle attività commerciali. Saranno questi gli ingredienti di un appuntamento speciale che permetterà a tutta la comunità seriatese di mettere in mostra per una lunga serata le proprie forze più belle. Dopo un ricco cartellone di appuntamenti estivi, il Comune di Seriate si prepara così a salutare la stagione calda con una delle notti più lunghe dell’anno: la «Notte bianca dello sport e dello shopping», in programma sabato 16 settembre dalle 17 alle 24 nel cuore della cittadina. L’iniziativa sarà nel segno dello sport, della musica, del commercio e dell’intrattenimento, con numerose sorprese ed eventi che trasformeranno la città in una grande palestra all’aperto, con le 23 associazioni sportive del territorio che mostreranno le proprie attività e che coinvolgeranno i presenti in dimostrazioni ed esibizioni.

L’invito è quello di scaldare i muscoli, perché sarà tempo di danza, urban dance, calcio, pallavolo, pallacanestro, rugby, nuoto e attività subacquee, fitness, equitazione, arti marziali, ginnastica ritmica, giocoleria, difesa personale e attività legate alla montagna. Oltre alle associazioni sportive, i protagonisti saranno le oltre 40 attività commerciali e negozi che hanno aderito all’iniziativa e che proporranno i loro prodotti con sorprese e sconti. Ci saranno anche aree dedicate al buon cibo e alla condivisione per cenare in compagnia e trascorrere un sabato sera alla scoperta della ricchezza del tessuto urbano.

«Torna la Notte bianca che si aggiunge agli eventi che animano la città durante l’estate: una serata intera dedicata allo sport, allo shopping e al cibo con tanti eventi e appuntamenti per tutti – dichiara il sindaco Cristian Ve zzoli Le associazioni sportive, con le loro dimostrazioni, animeranno la serata a cui si aggiungeranno le scuole di ballo: sarà una festa all’aperto in tutta Seriate, come le passate edizioni. Ringrazio per la collaborazione lo staff del Vogue e gli sponsor Toyota Sarco e BCC Brescia, che hanno creduto e sponsorizzato questa manifestazione».

«Con questa Notte bianca si vuole segnare l’inizio di un ulteriore rilancio per lo sport e il commercio seriatese. L’intento è quello di creare una vetrina per le associazioni sportive, a cui abbiamo chiesto di indicarci il nome di uno o più sportivi capaci, per i quali è stato istituito un riconoscimento di merito sia per le capacità agonistiche sia per quelle aggregative – anticipa l assessore allo Sport Antonella Gotti – Lo sport sarà uno dei protagonisti quale elemento fondamentale del benessere psicofisico di ognuno di noi. Ringrazio inoltre il personale degli uffici per il lavoro svolto finalizzato a realizzare una grande festa che coinvolgerà tutta la comunità per il divertimento di grandi e piccini che potranno così salutare al meglio l’estate».

Il programma

Sarà la sfilata delle 23 società sportive ad aprire alle 17 la serata con un corteo che dal parco Monsignor Paravisi, in via Dante, raggiungerà piazza Donatori di Sangue, dove sarà allestito il palcoscenico. Da qui, dopo i saluti istituzionali, si potrà assistere a uno spettacolo dove si alterneranno esibizioni, presentazioni a cura delle attività commerciali, sfilate di moda, le attese premiazioni al merito sportivo e la consegna dei riconoscimenti ai commercianti che hanno partecipato al «Bando Imprese» promosso da Regione Lombardia.

«Sono contento della forte partecipazione dei negozianti di Seriate a questa iniziativa – afferma l’assessore Dimitri Donati, a cui da luglio è stata data anche la delega al Commercio – L’Amministrazione comunale quest’anno ha investito delle ulteriori risorse per permettere l’adesione gratuita alla manifestazione da parte delle associazioni sportive e dei commercianti. Questa è una delle azioni introdotte, in condivisione con il Duc di Seriate, per sostenere e promuovere una maggiore competitività dei negozi di vicinato e delle piccole attività produttive. Realtà che si metteranno in vetrina grazie alle sfilate, dove si potranno conoscere le ultime tendenze di moda, e grazie agli stand allestiti lungo il percorso della Notte bianca, dove si potranno conoscere le loro attività, promozioni e prodotti di eccellenza, quali il “Battito”, dolce realizzato per Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura. Mi auguro che questa sia un’occasione ulteriore per i seriatesi per conoscere i negozi del territorio e per i negozianti per consolidare il loro essere tessuto commerciale locale».

Anche la biblioteca civica Gambirasio ospiterà una serie di attività ludiche e sportive per bambini e ragazzi, con una particolare attenzione alla nuova biblioteca dello sport «Nerio Marabini». In questa area ci saranno dimostrazioni di Subbuteo, il gioco da tavolo che riproduce in miniatura le azioni del calcio, di Ciclo Tappo e un torneo di calcio balilla. I partecipanti riceveranno un libro e i primi quattro vincitori riceveranno anche la tessera annuale della biblioteca dello sport, un progetto unico in Italia che raccoglie quasi 4mila libri di tutte le discipline sportive, oltre a cimeli, autografi e gadget di diversi campioni. Presso la biblioteca verrà allestito anche un punto ristoro che coniugherà benessere e natura, con piatti sani, combinazioni di gusto particolari e un’attenzione alle buone abitudini.

L’energia travolgente della danza trasformerà invece Galleria Italia in una grande pista da ballo, impreziosita da aree food, gonfiabili per bambini e tante altre sorprese. La festa coinvolgerà anche tutta via Italia e Piazza Giovanni XXIII. Seriate si colorerà con i tanti punti che verranno allestiti da società sportive, ristoratori e commercianti. Da non perdere saranno i corsi di sartoria e una serie di attenzioni per la nostra salute, come la misurazione della pressione e della glicemia. E poi ancora dimostrazioni di acconciature e di massaggi, presentazioni di prodotti per i nostri amici a quattro zampe e tante idee per creare la propria bicicletta da zero. L’offerta sarà variegata e accontenterà tutti i gusti con sconti e sorprese che lasceranno un bel ricordo di questa iniziativa.

Informazioni generali

La manifestazione è promossa dall’Assessorato allo Sport e dall’Assessorato al Commercio in collaborazione con le associazioni sportive seriatesi e il Distretto Urbano del Commercio di Seriate (DUC). Tutti i dettagli dell’iniziativa e il programma completo sono disponibili sul sito del Comune di Seriate e sulla pagina Facebook del Distretto urbano del Commercio.

Approfondimenti