93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Millegradini» 2023: tutto quello che dovete sapere per iscrivervi

Articolo. Sabato 16 e domenica 17 settembre, torna la camminata culturale più amata dai bergamaschi di tutte le età. Le iscrizioni online sono aperte dal 1 agosto. Nei punti vendita, invece, apriranno il 21 agosto. Ecco qualche assaggio

Lettura 2 min.
Uno scatto dalla Millegradini 2022

Non so se siano veramente mille le scalette che da Bergamo bassa conducono su, lungo le mura venete fino a San Vigilio. Mi ripropongo di contarle ogni anno, nel giorno della «Millegradini», ma poi mi perdo tra i muretti in pietra e le ville liberty che colorano via Cornasello, i lampioni e gli scorci senza pari della Salita dello Scorlazzino, gli orti e le cancellate della Scaletta delle more.

«Non tutti coloro che vagano si sono persi» scriveva Tolkien ne «Il signore degli anelli». Ecco allora che sabato 16 e domenica 17 settembre, la «Millegradini» torna a dare appuntamento a chi, come me, non vede l’ora di vagabondare su e giù dalle scalette bergamasche (qui la mappa dei percorsi), senza necessariamente contare i gradini. Più di cinquanta luoghi artistico-culturali della nostra città apriranno le porte a chi vorrà riscoprire Bergamo camminando: dalla Valle della Biodiversità al Monastero Matris Domini con i suoi 750 anni di storia, da Palazzo Polli Stoppani, piccolo gioiello scavato nella roccia di Città Alta a Palazzo Frizzoni, con il suo inconfondibile stile neoclassico.

Domenica 17 settembre si cammina in gruppo

La camminata culturale non competitiva organizzata da ASD Steel Triathlon, Oratorio del Seminarino, Unione ex alunni del Seminarino, Senz|acca – Lavoro di Comunità, Runners Bergamo e CSI, con Acerbis come Technical Partner e la media partnership del gruppo Sesaab, comincerà ufficialmente sabato, con l’apertura degli oltre cinquanta luoghi che hanno aderito al circuito della manifestazione, che quest’anno è giunta alla sua tredicesima edizione. Ognuno potrà impostare il proprio itinerario a piacimento, scegliendo i siti da visitare dall’elenco che verrà pubblicato nelle prossime settimane sul sito.

Domenica 17 settembre, ai fedelissimi della «Millegradini» nella sua veste “storica” verrà data anche la possibilità di camminare in gruppo, seguendo due diversi percorsi tracciati: uno turistico di 11 km e uno amatoriale della lunghezza di 16 km. L’appuntamento per la partenza collettiva è alle ore 9 in piazza Don Spada, davanti alla sede de L’Eco di Bergamo. Dimenticate la fatica: ad attendervi alla conclusione dei percorsi, un momento di ristoro nell’Oratorio del Seminarino.

Le competizioni e la «Zerogradini»

In piazzetta Don Spada, nella mattinata di domenica, si ritroveranno anche gli iscritti alla «Bergamo City Trail», corsa agonistica cronometrata a coppie, e al «Gran Premio Millegradini», gara individuale cronometrata. Entrambe le gare, organizzate da ASD Runners Bergamo e dal CSI, si disputeranno lungo il percorso che abbiamo definito rosso, un itinerario urbano dal dislivello complessivo di 800 metri che porterà i più intrepidi su e giù dalle scalette, tra ripide salite e lunghissime discese. Occhi ben aperti, perché vi capiterà di avvistare qualche maglietta arancione fluo: per il terzo anno consecutivo, a presidiare bivi e fornire indicazioni agli atleti, ci saranno i Mountain Mates, un gruppo di giovanissimi appassionati di montagna ed escursionismo.

L’arrivo di tutte le competizioni e la premiazione dei vincitori sono previsti nello spazio della Fara, che ospiterà la seconda edizione della «Millegradini Kids», una corsa tutta dedicata ai bambini. Come da tradizione, infine, non mancherà la «Zerogradini», l’itinerario speciale pensato per i partecipanti con problemi di mobilità, persone con disabilità o invalidità motoria, anziani, donne incinte o famiglie con bambini.

Dove e quando iscriversi

Il conto alla rovescia è già partito: le iscrizioni online sono aperte da oggi sul sito della manifestazione . Dal 21 agosto, invece, sarà possibile iscriversi in uno dei numerosi punti vendita in città e in provincia individuati dall’organizzazione. Trovate l’elenco completo qua.

Al momento dell’iscrizione nei punti vendita potrete ritirare la vostra maglia (ve lo anticipiamo: sarà di un bel colore giallo fluo) e un apposito tagliando di partecipazione, che vi consentirà di accedere ai luoghi della «Millegradini» e di utilizzare gratuitamente le linee ATB e TEB per tutto il weekend, dalle ore 6 alle 19. Quella con il sistema di trasporti bergamasco è una collaborazione coerente con il tema scelto quest’anno dalla Settimana Europea della Mobilità, che inizierà proprio il 16 settembre: il risparmio energetico. Scegliere di muoversi in autobus (come a piedi) contribuisce considerevolmente al risparmio, oltre a migliorare la vivibilità delle città.

Chi si iscrive online potrà ritirare maglia e cartellino di partecipazione a partire dal 21 agosto presso lo sportello abbonamenti de L’Eco di Bergamo, in viale Papa Giovanni 124. Per evitare sprechi e aumentare la sostenibilità, quest’anno l’organizzazione ha deciso di produrre un totale di ottomila magliette. Una volta raggiunto questo numero, a chi si iscriverà verrà consegnata una maglia delle edizioni precedenti (qui la fotogallery).

Approfondimenti