Se il tempo ci assiste finalmente questa è la settimana giusta per iniziare a goderci, seppur con qualche accortezza in più, gli estivi della nostra città. Edonè, Spazio Goisis, Fabric into the Woods: siamo al via di una stagione speciale che però promette di regalare ancora musica, food&drink e benessere negli spazi verdi urbani.
Anche il cinema ha traslocato all’aperto con la partenza della programmazione di Esterno Notte in via Tasso, dell’Arena Santa Lucia o dell’arena estiva di Seriate. Tra i film da non perdere Andrej Tarkovskij. Il Cinema come preghiera (Esterno Notte, mercoledì 24) o il pluripremiato Parasite (Arena Santa Lucia, giovedì 25), ma i titoli in programma sono davvero tanti e vari (qui trovate qualche consiglio del nostro Lorenzo Rossi sulla programmazione di Esterno Notte).
Escursioni in kayak, visite guidate e trekking sulle Orobie sono solo alcuni degli spunti outdoor che trovate nelle proposte di questa settimana. Originale per esempio l’escursione in kayak a Montisola (in copertina l’incantevole isola di Loreto nel Lago d’Iseo), esperienza che richiede un minimo di allenamento ma promette la scoperta di uno dei gioielli più belli del nostro territorio.
Giovedì 25 tutti sintonizzati sulla cultura: alle 18 c’è il pre-festival di BergamoScienza in streaming con Willy Guasti Zoosparkle per parlare di falsi miti riguardanti i dinosauri, alle 21 per il Festival Fare la Pace c’è l’intervista con la giornalista colombiana Isabel Rueda che ci parlerà delle donne rifugiate e, sempre alle 21, per Radio Gamec Real Live sarà possibile seguire, on line o dal vivo, le letture di Andrea Pennacchi con l’accompagnamento musicale di Giorgio Gobbo.
Al Monastero di Astino venerdì 26 inaugura la mostra del fotografo Olivo Barbieri, 50 scatti che immortalano l’Italia dei primi anni ’80.