Ormai è tempo di zucche, cannella e foliage! Ma anche di tanti eventi. Nonostante i primi segnali di fresco, Bergamo e provincia non si fermano. Ecco quindi le nostre proposte per il mese di ottobre: la rivista sarà disponibile in edicola domani, 30 settembre, e in download gratuito su questa pagina!
La copertina di questo mese è dedicata al nuovo Museo Bernareggi che, con un invito informale («Diamoci del tu» cita il claim dell’inaugurazione), ha appena aperto le sue porte al pubblico: a breve verranno svelati una serie di eventi che metteranno in risalto il nuovo volto rinnovato e restaurato del Museo.
Con l’arrivo dell’autunno ripartiranno anche i teatri! Il Teatro Crystal di Lovere proporrà storie coinvolgenti e grandi attori sul palco, a partire dall’8 novembre. A Dalmine invece ripartirà «C’è un tempo da scoprire» e la nuova stagione di «ComicoTeatro» che inaugurerà il 18 ottobre con Federico Basso.
Per le famiglie, e soprattutto per i bambini, continueranno diverse rassegne, altre invece prenderanno il via proprio in questi giorni! Ecco qualche spunto: «Terre di Mezzo» di Compagnia La Pulce, «Teatro delle Meraviglie», «Piccolo è bello» e «Young Adult» di Pandemonium Teatro, «Teatro a Merenda» di Teatro del Vento in collaborazione con Pandemonium e infine «Giocarteatro» e «Oblò» di Teatro Prova.
Largo spazio anche alla letteratura: continuerà infatti «Fiato ai libri» fino al 30 ottobre. La Dante aprirà il suo programma trimestrale dedicato al grande poeta fiorentino il 16 ottobre, con un incontro curato da Thomas Persico. A Crespi d’Adda infine il lavoro diventerà racconto, narrazione e visione del futuro, grazie alla rassegna «Produzioni Ininterrotte», in partenza il 4 ottobre.
Uno sguardo al futuro lo darà anche Alberto Pellai, ospite del Comune di Osio Sotto per un incontro sull’uso consapevole della tecnologia in età evolutiva, fissato per il 28 ottobre. In città invece verrà inaugurata «BergamoScienza» che, con i suoi 180 eventi gratuiti, metterà al centro la scienza, per darci gli strumenti giusti per comprendere il mondo.
Per quanto riguarda la grande musica, la Val Seriana si animerà con «Musica Mirabilis»: quattro concerti di musica barocca che ricorderanno il genio del compositore Giovanni Legrenzi (a Clusone il 4, 11, 18 e 25 ottobre). Tornando in città, saranno in programma gli ultimi quattro appuntamenti del «Festival Organistico Internazionale» (3, 10, 17 e 24 ottobre).
Ad Ardesio tornerà dal 17 al 19 ottobre invece «Sacrae Scenae»: diciannove film da tutto il mondo racconteranno devozioni e tradizioni popolari. Anche Covo celebrerà la sua storia e, soprattutto, il suo raviolo: il 10, l’11 e il 12 ottobre si terrà la 38esima «Sagra del Raviolo», accompagnata nello stesso fine settimana dalla manifestazione «Medioevo Covese». Anche a Palosco, il 5 ottobre, «Ghera öna olta» ci porterà indietro nel tempo, alla scoperta dei mestieri e della cultura contadina dei nostri nonni.
Largo spazio anche al cibo da tutto il mondo con «Mercatanti in Fiera» che si svolgerà sul Sentierone dal 16 al 19 ottobre. Nel frattempo, alla Rocca di Urgnano, si esalterà un’eccellenza del nostro territorio: il Valcalepio DOC, che sarà protagonista del concorso enologico internazionale «Emozioni dal Mondo». Anche a Valbondione i nostri piatti tipici saranno i protagonisti assoluti della «Sagra dei sapori locali», in programma il 12 ottobre.
Per gli appassionati di arte, vi ricordiamo alcune mostre che apriranno a breve: «Fotografica Bergamo Festival» partirà l’11 ottobre, «Pensare come una montagna #5» di GAMeC inaugurerà il 4 ottobre, così come «Materia Aurea Sacer», presso Casa Matteo di Fino del Monte.
Infine, appena fuori dai nostri confini, la Fiera di Cremona ospiterà la 12esima edizione di «Petsfestival» (18 e 19 ottobre), il più grande evento italiano dedicato agli animali da compagnia.
Questo è solo un assaggio… L’Eppen free-press è qui!