< Home

La formazione per allenare le soft skill

La velocità con cui ricerca e tecnologia cambiano l’ambito in cui ciascuno di noi lavora e opera impone una continuità al percorso della propria formazione. Eppure risulta difficile, in un’azienda, motivare gli investimenti nella formazione non strettamente “tecnica”, come è quella per le competenze trasversali. In questo articolo la risposta alle domande che si presentano a chiunque voglia investire sulla formazione delle soft skills.

Lettura meno di un minuto.

Ma che cosa sono le competenze. E come fare a riconoscerle se il ritmo con cui la tecnologia propone soluzioni sempre più avanzate e innovative fa apparire le competenze di ieri già obsolete e superate?Skille nei suoi approfondimenti settimanali ha dedicato alle soft skills ampi articoli, ciascuno ne ha sottolineato l’importanza nella vita aziendale, collegandole a situazioni ben definite e alle dinamiche più generali dell’interazione.
Si è parlato, ad esempio, di come gestire le riunioni e di come raccogliere i suggerimenti dei dipendenti, ma anche di idee e strumenti per affrontare problemi generali legati alla condivisione, all’engagement, all’esercizio della leadership, alla meritocrazia ecc.

Si è parlato, ad esempio, di come gestire le riunioni e di come raccogliere i suggerimenti dei dipendenti, ma anche di idee e strumenti per affrontare problemi generali legati alla condivisione, all’engagement, all’esercizio della leadership, alla meritocrazia ecc.

A questo punto non resta che questa domanda: quali caratteristiche deve avere una formazione orientata allo sviluppo e al mantenimento delle soft skills, se un buon livello di queste abilità incide molto positivamente su processi e risultati aziendali?
Fare formazione è perciò molto utile, ma come fare? Come si possono allenare le soft skills? E come si possono rilevare gli esiti di questo tipo di formazione?
Sono le domande a cui risponde il nuovo approfondimento di Skille attraverso il longform preparato dal nostro esperto Luca Mori. Una guida e un insieme di consigli molto pratici per provare ad affrontare le domande che inevitabilmente si presentano a chiunque voglia investire sulla formazione delle soft skills.

Leggi altri articoli
Fidelizzare le persone in azienda? Il welfare è la chiave del successo
None Secondo alcune statistiche il 56% dei lavoratori ha infatti intenzione di cercare un nuovo lavoro entro l’anno: alcuni si accingono all’età pensionabile, i giovani …

Emergenza Neet, un freno al lavoro se scuola-imprese non si parlano
None Il modello tedesco ancora una volta domina per capacità di intercettare e orientare i giovani di cui ha bisogno. Lombardia e Bergamo in ritardo …

Volete avviare una nuova impresa o lavoro autonomo? Un milione dalla Regione
None Volete avviare una nuova impresa? Regione Lombardia mette a disposizione un milione per sostenere l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva …

Le aziende che offrono formazione possono attrarre i giovani talenti
None Alla luce delle continue trasformazioni del mondo del lavoro, le imprese si devono attrezzare per essere più incisive sul fronte della formazione dei propri …