Bergamo Tv e il nostro sito
Dalle 10.45 c’è la diretta per Brebemi

L’inaugurazione della Brebemi sarà trasmessa anche in diretta televisiva da Bergamo Tv e dal nostro sito web che metterà on line lo streaming video di tutta la cerimonia alla quale parteciperanno numerose autorità politiche.

Auto storiche, poi su le sbarre

Il programma dell’inaugurazione

Durerà circa un’ora e mezza, dalle 11 alle 12,30, la cerimonia di inaugurazione della Brebemi. Il primo a intervenire, alle 11, sarà il presidente di Brebemi Spa, Francesco Bettoni. Alle 11,10 verrà proiettato un video istituzionale, nel quale verranno ripercorsi gli oltre dieci anni di iter burocratici e i cinque di cantiere.

L'Urlo

Bulimia di Stato

di Giorgio Gandola

Chiamatela pure ossessione, ma da qui si parte e qui si arriva: la spesa pubblica. E nonostante tre anni di cura dimagrante al portafoglio dell’italiano medio, il taglio degli sprechi di Stato non è ancora avvenuto.

Yara, i legali della famiglia sono due

«Sarà un processo complesso»

Nell’inchiesta a carico di Massimo Bossetti si registra un piccolo colpo di scena anche sul fronte della tutela della parte offesa: i genitori della vittima, Maura e Fulvio Gambirasio, hanno infatti nominato un secondo legale, Andrea Pezzotta, che affiancherà il loro avvocato storico, Enrico Pelillo, in vista del processo.

Bossetti, 20 fatture sotto analisi
Chiesto il dissequestro della casa

Sono una ventina le fatture sequestrate dagli inquirenti nelle ditte da cui Massimo Bossetti si riforniva di materiale edile da utilizzare nei suoi cantieri. Nel frattempo i suoi difensori hanno presentato in procura un’istanza di dissequestro relativa alla sua abitazione.

Storie Dimenticate

Il cantore di Peia come Fitzcarraldo

alla conquista del Brasile nell’Ottocento

Gianbattista Gherardi

La sua storia rievoca quella di Fitzcarraldo, il «sognatore» della foresta amazzonica raccontato da Werner Herzog nel film del 1982. Se anche voi avete vicende enigmatiche o luoghi dimenticati da segnalare scrivete a: lestoriedimenticate@eco.bg.it

La corsa degli ex consiglieri

per ritirare i contributi versati

Meglio un uovo oggi che una gallina domani, dice un proverbio popolare. E, probabilmente, diversi ex consiglieri regionali lombardi si sono ispirati a questo vecchio detto quando hanno chiesto di ritirare immediatamente i contributi versati.

Percassi su un aereo caccia
«Pronti per bombardare la serie A»

Tutti insieme appassionatamente, a bordo di un aereo militare griffato nerazzurro, per «bombardare la serie A», come recita uno striscione, e volare verso gli obiettivi e la gloria. Si sono presentati così martedì sera i dirigenti dell’Atalanta.

Sorteggio tabellone di Coppa Italia

Si profila un Fiorentina-Atalanta

Sarà una tra Carpi (serie B), Pisa (Lega Pro) e RapalloBogliasco (serie D) l’avversario dell’Atalanta nel terzo turno di Coppa Italia il 24 agosto che si disputerà a Bergamo. La prima avversaria forte, se i nerazzurri andranno avanti, sarà la Fiorentina negli ottavi a Firenze.

Costume e Società

Perdi un marito, trovi un diamante

L’ultima frontiera dello spot

Lo slogan recita: «Stavolta tuo marito non potrà dirti di no. Trasformiamo in diamanti le ceneri dei tuoi cari». Viene spontaneo pensare a uno scherzo di cattivo gusto, in realtà si tratta della trovata pubblicitaria di un’impresa di pompe funebri...

Trapianti, numeri in crescita

Gli organi «seguiti» con il Gps

I trapianti in Bergamasca sono in crescita: le cifre del Papa Giovanni segnalano che nei primi 6 mesi del 2014 sono stati effettuati 92 trapianti di organo (esclusi cornee e midollo), 18 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Aeroporto, interviene Giorgio Gori

«Sulle rotte confronto a settembre»

Attenzione alla compatibilità ambientale dell’aeroporto, che è una ricchezza per il territorio, e sostegno all’idea di uno sviluppo che guardi a Montichiari. Prima «uscita ufficiale» del sindaco Gori sull’aeroporto: «Sulle rotte ci confronteremo a settembre».

A Pedrengo è emergenza scarafaggi

Il Comune disinfesta, ma non basta

Se pensavate che fossero solo le zanzare tigre a rovinare le vostre estati vi sbagliavate. A Pedrengo sono gli scarafaggi a seminare ormai da qualche anno il panico nelle abitazioni.

Altino, 10 per i faggi del santuario

Lo stand di Kendoo a Vall’Alta

Un progetto solidal-naturalistico per ricreare il parco del santuario della Madonna di Altino. La parrocchia di Vall’Alta, in collaborazione con il Comune di Albino e gli «Amici del santuario di Altino» hanno recentemente lanciato il progetto «Sussurri di vento fra le foglie di faggio».

Dal 3 settembre «Notti di Luce»
Festa per i 70 anni di Trovesi

Da mercoledì 3 settembre a domenica 7 torna in città «Notti di luce», la manifestazione della Camera di Commercio di Bergamo che dedica spettacoli, concerti, incontri, letture e recital. Sarà l’occasione anche per festeggiare i 70 anni di Gianluigi Trovesi.

«Fara Rock», su il sipario

Sarà un inno allla musica reggae

È un inno al reggae in tutte le sue varianti l’edizione 2014 del Fara Rock che si apre mercoledì 23 luglio (inizio 21,30, ingresso gratuito) con il concerto di Tanya Stephens, il cui nome è legato a quello della musica reggae.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione
Oggi in Edicola

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi

multimedia