Sale slot, business senza frontiere In Lombardia 1 su 3 è in mani straniere
Gli appuntamenti del weekend
Tags
Zucche in Città Alta Foto del Giorno Zucche in Città Alta

Il grano e la grana

di Giorgio Gandola
Il grano e la grana

«La delibera non passerà», ha detto il ministro Maurizio Martina, ponendosi sulla linea del Piave come i famosi fanti dopo Caporetto. Cento anni dopo la prima guerra mondiale si combatte la sacrosanta guerra alla casta e le trappole sono dietro ogni carta bollata.

Basta fare gli scolaretti
della signora Merkel

di Francesco Anfossi
Basta fare gli scolaretti della signora Merkel

Basta con l’austerità imposta da Frau Merkel. La Francia è stufa di fare i compiti a casa. Nella legge di bilancio Parigi prevede di «sforare» fino al 4,5 per cento del Pil per quest’anno e fino al 4,3 per cento per il 2015. Il famoso limite del tre per cento previsto dai vincoli di Maastricht, proclama Hollande, verrà rispettato solo nel 2017. Quanto al pareggio di bilancio, se ne riparla nel 2019. Et voilà: les jeux sont faits. La Francia ha spostato il Fiscal Compact più in là.

Grande è la confusione
sotto i cieli di Milano

di Dino Nikpalj
Grande è la confusione sotto i cieli di Milano

A volte ritornano, eccome se ritornano. Tempo da lupi dalle parti di Malpensa. Anzi, da Lupi , come Maurizio, lombardissimo ministro alle infrastrutture e trasporti. Capita che , volando ad alta quota, ooopppss, ci si dimentichi la temporaneità di un decreto che di fatto non risolve l’eterna querelle tra Linate e Malpensa, anzi di fatto crea fior di problemi al mai decollato demihub della Brughiera.

Da Bergamo alla Nasa
«Ora studio i marziani»

di Carmen Tancredi
Da Bergamo alla Nasa «Ora  studio i marziani»

Da ragazzina, racconta, all’istituto magistrale Secco Suardo di Bergamo si sentiva un pesce fuor d’acqua: «Già, proprio non mi piacevano quegli studi pedagogici. Mi nutrivo di libri di fantascienza, e facevo esperimenti con qualunque cosa mi capitasse fra le mani». Ora è alla Nasa.

Video del giorno