Stazione: la fontana zampilla

«Ora penseremo all’intera piazza»

È un piccolo segnale che può voler dire molto. Perché da giovedì 30 luglio c’è una bella novità per pendolari, turisti e, in generale, per tutti i cittadini: la fontana di piazzale Marconi è tornata a godere della luce del sole dopo il restauro.

«Problema di sicurezza e pochi parti»

Ecco perché il punto nascite va chiuso

Non ci sono i requisiti minimi di sicurezza. Quindi il «punto nascita» di San Giovanni Bianco va chiuso, e il servizio di assistenza alle donne in gravidanza e alle puerpere riorganizzato con servizi sul territorio offerti dai consultori.

Non va in pensione e rapina le Poste

Un 80enne finisce ancora in carcere

Alla veneranda età di 80 anni è finito nuovamente in carcere, da dove peraltro era uscito da poco.Vincenzo Bornino di Calolziocorte, pluripregiudicato, è stato arrestato mercoledì pomeriggio dai carabinieri di Zogno e Cisano.

L'Urlo

I nostri soldi

di Giorgio Gandola
Riscuotere, questo è il problema. Riscuotere dallo Stato italiano sta diventando un incubo. Lo è per il signor Martino Scialpi da Taranto che dal primo novembre 1981 prova a riscuotere una vincita al Totocalcio di un miliardo di lire.

Rompe braccio a carabiniere

dopo cena con rissa in pizzeria

Ha preso a craniate e a calci la vetrata della pizzeria, in centro città, dove aveva appena cenato: O.K., straniero classe 1978, è stato arrestato mercoledì notte dai carabinieri di Bergamo. Patteggiati 10 mesi di reclusione con pena sospesa.

Nuove regole per le bancarelle

Non ci saranno conflitti con i negozi

La volontà di tutelare la storicità del Sentierone, già espressa in occasione di «Vivi Bergamo il Giovedì» dall’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, viene ribadita dal sindaco Giorgio Gori, con una prima delibera di Giunta che va proprio in questo senso.

Ospedale, si vende anche il pane

Alimentari freschi nel negozio

Il Papa Giovanni XXIII di Bergamo luogo di eccellenza per le cure sanitarie, ma che non dimentica il comfort: non solo per i degenti, i dipendenti, i frequentatori e visitatori, ma anche per tutti i cittadini bergamaschi. Una riprova? Il negozio «multifunzione».

Storie Dimenticate

Lady Mary, l’inglese romantica

che trovò la quiete sul Sebino

di Giuseppe Arrighetti

Elegante come un fruscìo d’organza, affascinante come l’inchiostro che scorre tra la penna d’oca e un foglio di carta. Ci fosse Alessandro Baricco a pennellare questa «storia dimenticata» metterebbe Lady Mary Wortley Montagu in «Oceano mare».

Tutto iniziò per la musica alta

Lite infuocata a Telgate con i vicini

Una lite tra vicini di casa si è conclusa con uno di loro che brandiva una roncola e uno straccio infuocato e, dopo aver dato alle fiamme un capanno per gli attrezzi, si è scagliato con l’arma contro la porta e le finestre dell’abitazione degli «avversari».

Un matrimonio a Mezzoldo

Dopo 8 anni campane a festa

Dopo otto anni le campane di Mezzoldo suonano a festa per una mezzoldese che convola a nozze. E per il paese, venerdì 1° agosto, alle 15,30, sarà un evento: 180 anime, un tasso di natalità bassissimo, quello di anzianità, al contrario, tra i più alti d’Italia.

Bianchi vuole soltanto l’Atalanta

Si dimezzerebbe anche l’ingaggio

Rolando Bianchi vuole solo l’Atalanta e pur di tornare è disposto a ridursi l’ingaggio, quasi dimezzandolo. La pista è calda, ma dipenderà dall’uscita di Matteo Ardemagni. Il trentunenne centravanti bergamasco è pronto a tornare a casa.

Costume e Società

Dieci anni fa se ne andava Terzani
Il ricordo di Lorenzo Jovanotti

Dieci anni fa se ne andava Tiziano Terzani. Autore di libri bellissimi. Ho avuto la fortuna di incontrarlo e di essergli amico. L’ultima volta che gli ho parlato lui lo sapeva che gli rimaneva poco tempo. Mi aveva scritto via mail di passarlo a trovare a casa a Firenze.

Elezioni Province, slitta il termine

Bergamo: per ora resta il 28 settembre

Il termine per il rinnovo delle Province slitta dal 30 settembre al 12 ottobre. Lo stabilisce un emendamento al decreto legge 90 (riguardante la pubblica amministrazione), passato ieri alla Camera a larghissima maggioranza.

Il chiostro abbandonato a se stesso

Crescono le erbacce, mancano i fondi

Pezzo per pezzo, il restauro del complesso di Sant’Agostino va lentamente completandosi.Dopo le casermette, ultime in ordine di tempo a venir sistemate, ora tocca all’interno dell’ex chiesa del monastero, destinata a diventare un’aula magna

Via l’acqua con «Ardesio DiVino»

C’è la rassegna enogastronomica

L’estate 2014 fa decisamente acqua, ma Ardesio inverte decisamente la tendenza ed è pronta per due giorni a tuffarsi...nel vino. È all’insegna dell’alta qualità e delle eccellenze enogastronomiche la decima edizione di «Ardesio DiVino»,

Monterosso, a settembre giù il ponte

Lavori prima del ritorno sui banchi

Il ponte del rondò di Monterosso sarà demolito nei primi giorni di settembre, verso il 10 e comunque prima dell’apertura delle scuole. La demolizione dovrebbe durare 2 giorni e costare circa 65 mila euro , cifra dell’appalto. Per la ricostruzione si spera di iniziare i lavori entro la fine di quest’anno.

«Orio-New York? Non lo escludo»
Ryanair, a fine anno 20 nuovi aerei

«Orio-New York? Non lo escludo. Nel giro di 4 anni saremo pronti per le rotte intercontinentali». John Alborante, direttore marketing Ryanair per l’Italia, regala grandi sorrisi a tutti a Orio al Serio. E annuncia: Bergamo sempre più strategica.

Venerdì del Borgo: ultima serata

Ballo e sport, si spera nel bel tempo

Ultimo appuntamento con i Venerdì del Borgo, con la serata del 1° agosto si conclude infatti la serie di eventi estivi organizzati dall’Associazione Borgo Santa Caterina nel Borgo d’oro. Una serata che nasce all’insegna del ballo e delle attività sportive.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione
Oggi in Edicola

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi

multimedia