L’imam spiato da almeno 10 anni Negli sms i «contatti» con Al Qaeda
Gli appuntamenti del weekend
Tags
La chiesa di Sudorno Foto del Giorno La chiesa di Sudorno

Accademia Carrara
Una notte magica

di Dino Nikpalj
Accademia Carrara Una notte magica

Ci sono notti che accadono veramente. Quella della riapertura dell’Accademia Carrara, dopo 7 anni, non si dimenticherà tanto facilmente e può davvero segnare un nuovo inizio. La pinacoteca della città è tornata a casa: la più importante raccolta civica del Paese, come è stata definita a Roma durante una delle tante tappe in giro per il mondo, attendendo una riapertura che tardava ad arrivare.

Banane e lamponi

di Giorgio Gandola
Banane e lamponi

Ma cosa avrà mai detto di tanto scandaloso Gianni Morandi? Su Facebook non si placa l’assalto all’arma bianca contro il mite cantante che due giorni fa ha deciso di pubblicare sul social network due fotografie. La prima a colori con un barcone straripante di migranti, la seconda in bianco e nero con una nave debordante di emigranti italiani accompagnati da valigie di cartone.

È il momento decisivo
Non facciamo scherzi

di Marco Sanfilippo
È il momento decisivo Non facciamo scherzi

Lo ha sottolineato Reja con decisione: «Contro l’Empoli è una partita decisiva, dobbiamo vincere». E pure mister Sarri non è stato da meno: «Con i tre punti l’obiettivo salvezza sarà definitivamente centrato». Atalanta-Empoli, un match assolutamente da non fallire. Quando si dice così, si finisce sovente di pareggiare, ma che la sfida delle 12,30 di domenica allo stadio Comunale sia fondamentale non ci piove.

Le molte fedi di oggi
e l’editto di Milano

di Daniele Rocchetti
Per chi non vuole le moschee Le molte fedi di oggi e l’editto di Milano

«Noi dunque Costantino Augusto e Licinio Augusto abbiamo risolto di accordare ai cristiani e a tutti gli altri la libertà di seguire la religione che ciascuno crede, affinchè la divinità che sta in cielo, qualunque essa sia, a noi e a tutti i nostri sudditi dia pace e prosperità… Riteniamo pertanto con questa salutare decisione e corretto giudizio, che non si debba vietare a chicchessia la libera facoltà di aderire, vuoi alla fede dei cristiani, vuoi a quella religione che ciascheduno reputi la più adatta a se stesso. Così che la somma divinità, il cui culto osserviamo in piena libertà, possa darci completamente il suo favore e la sua benevolenza». Cosi l’editto di Milano, millesettecentodue anni fa.

Nuova vita a 50 anni
Judo in Brasile

di Elena Catalfamo
Nuova vita a 50 anni Judo in Brasile

A 50 anni si può cambiare vita, lavoro e magari anche Paese? La miglior risposta a questa domanda è la storia di Pierattilio Maino, bergamasco oggi 63enne che il 24 dicembre 1999 ha ottenuto il visto permanente per vivere vicino a Fortaleza, in Brasile, dopo mezzo secolo trascorso in Bergamasca, dove era operaio specializzato.

Video del giorno