Un autunno che sembra estate Caldo anomalo fino a fine mese
Gli appuntamenti
L’alba sul lago d’Iseo Foto del Giorno L’alba sul lago d’Iseo

L’autunno di Renzi
Battaglia campale

di Franco Cattaneo
L’autunno di Renzi Battaglia campale

La magìa autunnale restituisce il governo alle prese con un intreccio senza precedenti e che non è il migliore dei mondi possibili: la coincidenza di tempi fra la legge di Bilancio, che arriva in Parlamento a metà ottobre, e la campagna elettorale per il referendum costituzionale che in quel periodo raggiungerà il pieno. Neppure il più perfido degli apprendisti stregoni avrebbe potuto prefigurare una simile trappola. La prima questione riguarda il rilancio del Sistema Italia, la seconda la tenuta della governabilità: tutto, comunque, si tiene, per giunta nello stesso spazio temporale e in un periodo in cui lo slittamento dell’opinione pubblica verso il rancore sociale è evidente.

Giornalismo in crisi
Il Papa ha un’idea

di Giuseppe Frangi
Giornalismo in crisi Il Papa ha un’idea

Pochi giornali (fra cui L’Eco di Bergamo) hanno ripreso nei giorni scorsi il discorso davvero importante fatto da Papa Francesco ai giornalisti. Può sembrare paradossale ma gran parte degli organi di informazione lo hanno invece taciuto, per quanto il Papa parlasse in modo molto amichevole e chiaro proprio a chi fa informazione. Francesco com’è suo solito non ha fatto una «predica», non ha tirato la «morale» ma ha parlato con spirito molto positivo, mettendosi sul piano di chi ogni giorno è impegnato nel lavoro sulle notizie.

I miei trent’anni a L’Eco
Tante storie e un grazie

di Paolo Aresi
I miei trent’anni a L’Eco Tante storie e un grazie

Succede nella vita che il tempo corra più veloce di noi e che siamo arrivati a un traguardo e non ce ne siamo accorti. Capita con i figli quando «improvvisamente» te li trovi adulti. Capita con una vacanza che arriva alla fine e ti viene da esclamare che è volata in un lampo. E succede con il lavoro. Sono passati trent’anni e quando sono compiuti è come se fosse stato un sogno, come se tutto quel tempo si fosse condensato in un istante. Non te ne sei nemmeno accorto.

Con le spalle al muro
Ultimatum per Gasperini

di Marco Sanfilippo
Con le spalle al muro Ultimatum per Gasperini

Tutto in una partita per mister Gasperini, quella di lunedì contro la cenerentola Crotone a Pescara, in un giorno inconsueto e praticamente in campo neutro. Imprevedibile. Così come, quando fu stilato il calendario, sulla carta favorevole ai nerazzurri nelle prime giornate, crediamo nessuno avesse ipotizzato una situazione così delicata per l’Atalanta dopo appena cinque giornate.