Saldi, ultimo giorno: conti in rosso

I commercianti piangono: -5%

Terminano in questi giorni nelle varie città i saldi estivi, partiti ufficialmente il 5 luglio scorso in quasi tutte le regioni. Saldi sui quali i commercianti avevano riposto grandi speranze, rimaste purtroppo disattese, in base ai dati raccolti dal Codacons.

Monterosso, giù il ponte

L’intervento a spese del Comune

Puntualmente alle ore 11 sono iniziati i lavori di demolizione del ponte di Monterosso. In azione un macchinario che «addenta» il ponte, abbattendolo pezzo dopo pezzo. L’intervento a cura (e a spese) del Comune di Bergamo verrà concluso entro venerdì.

L'Urlo

Nozze indiane

di Giorgio Gandola

È giusto sapere che da domani a sabato nella splendida Fasano, Puglia, si tiene il matrimonio dell’anno: si sposa la terzogenita del magnate indiano del ferro Pramod Agarwal

Molfino in S. Maria Maggiore

accende le «Notti di Luce»

L’onore di tagliare il nastro, mercoledì 3 settembre alle ore 21, e dare il via alla XVI edizione di Notti di Luce è stato affidato a quello che è una vera istituzione per i cittadini bergamaschi: l’organo Vegezzi /Bossi della Basilica di S. Maria Maggiore , con il concerto di Luigi Molfino.

Il «Vangelo secondo Matteo»

Capovilla: così è nato il film di Pasolini

«Alla cara, lieta e familiare memoria di Giovanni XXIII»: si apre con questa dedica il film di Pier Paolo Pasolini «Il Vangelo secondo Matteo», anche se il film nasce proprio dal mancato incontro tra il cineasta e il pontefice bergamasco.

Danni pesanti per il maltempo

La prima stima parla di 20 milioni

Sono molto consistenti i danni che il maltempo ha provocato nell’ultimo mese. Dopo i dieci milioni segnalati da Coldiretti all’agricoltura i tecnici della Sede territoriale della Regione (Ster) stanno analizzando in questi giorni le richieste di danni pervenute da parte di Comuni e privati.

Storie Dimenticate

Fra Val Taleggio e Valle Brembana

il segreto del Passo di Baciamorti

Baciamorti: un toponimo bislacco, soprattutto se a portarlo è un passo montano, dove c’è una baita solitaria in mezzo al verde frequentata più che altro dagli escursionisti. Da dove verrà questo nome? Sono nate intorno a esso suggestive tradizioni popolari.

Mamma e lavoro: inconciliabili

Sono in 700 a lasciare ogni anno

Ogni anno, a Bergamo, circa 700 donne lasciano il lavoro dopo aver avuto un figlio. Il dato racconta la fatica di riuscire ad essere madri e lavoratrici allo stesso tempo. I numeri arrivano dalla Direzione territoriale del lavoro.

L’addio della città a Pezzotta:

«L’emblema della Bergamo seria»

Dal primo banco, un rapido bacio sulla punta delle dita accoglie la bara di Luciano Pezzotta mentre la depongono ai piedi dell’altare nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna. È il saluto del fratello maggiore Giacomo, insieme lieve e carico di tutto l’affetto di una vita condivisa.

Bergamo senza confini

Da Bergamo a San Paolo del Brasile

per conquistare la pole di Pirelli

di Elena Catalfamo

Marco Cortinovis, 37 anni, è responsabile comunicazione per il Sudamerica di Pirelli, il colosso internazionale che produce gomme da Formula Uno. Da tre anni vive a San Paolo del Brasile con la moglie Elena e il figlio.

I consumatori si tuffano nel web

Volantini virtuali e app intelligenti

Il risparmio sulla spesa corre anche sul web: sono centinaia i siti che dispensano consigli su come risparmiare sugli acquisti al supermercato. Alcuni di questi si limitano a offrire un elenco di buone pratiche.

Michelle e Tomaso sposi a Bergamo

È stata fissata la data: il 10 ottobre

Si sposeranno a Bergamo Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi.La coppia ha effettuato le pubblicazioni di matrimonio sull’albo pretorio del Comune di Milano, come per legge. L’atto è del 29 agosto scorso.

La quarta superiore negli Usa

E ora direttamente all’università

Quando gliel’hanno spiegato, nemmeno lui ci poteva credere: dopo l’esperienza di un anno di studio all’estero, la possibilità di saltare a pié pari la quinta superiore senza affrontare l’esame di maturità e iscriversi direttamente all’Università.

Casirate, la solidarietà è super

Aurora si opererà negli Stati Uniti

Ha vinto la solidarietà: Aurora può sperare. E soprattutto può partire, con destinazione Sutter Medical Health Center Foundation di Sacramento, in California, per l’operazione che a metà settembre la riporterà a una vita normale dopo anni di sofferenza.

Tango clandestino sul Sentierone

E la serata in centro si accende

Che cosa ci fa tutta quella gente in mezzo al Quadriportico del Sentierone in questa tarda serata di fine estate?Non c’è il solito deserto, e nemmeno il solito silenzio che alle volte può persino piacere perché consegna il cuore della città bassa a una dimensione surreale.

Moscato di Scanzo ed Eco café

Festa con Iacchetti e Rachida

Il re dei Moscati torna protagonista a Scanzorosciate da giovedì 4 a domenica 10 settembre. La festa del Moscato di Scanzo spegne proprio questa settimana nove candeline e si prepara ad essere uno degli appuntamenti più spettacolari e di richiamo a livello regionale.

Case in Festa

Inserto
Scolaresche in redazione

al cinema

Vivi Bergamo

SPM
SpecialiSPM
Pubblicità

I Comuni Bergamaschi

multimedia