volevo chiedere come mai il comune insiste a far pagare la sosta al sabato e domenica ? con il pagamento nei giorni di sabato e domenica non vedono che le persone meglio le famiglie non vengono più in citta alta per l'elevato costo? se si vuole far pagare non è meglio per il sabato e domenica fare una quota fissa con una cifra ragionevole ?
Risposta
I residenti si lamentano che i posti per loro non bastano mai
I posti per i residenti non sono a pagamento se non in alcune aree; l’introduzione del ticket annuale di 120 euro ha portato ad una regolamentazione di una situazione in precedenza incontrollata e confusa. Dai dati di Atb e dalle valutazioni che il Comune fa, nei diverse quartieri con vie dedicate a sosta a rotazione per i residenti l’equilibrio c’è, anche se può capitare che in diverse fasce della giornata vadano in conflitto. Alcune città hanno previsto che tutta la città sia a strisce blu e il residente paga una tariffa oraria, mensile o annuale più bassa rispetto all’occasionale. Atb ha potenziato il servizio di trasporto pubblico, introdotto anche documenti di viaggio come “family and friend”, per muoversi in famiglia tutto il girono a tariffe convenienti: il pagamento della sosta domenicale serve per ridurre la pressione del traffico.
- Corsie preferenziali: meglio eliminare la moltitudine di automezzi pesanti e non, che quotidianamente impegnano le strade del centro. Progetto E-City , ovvero, affidare le consegne alle centinaia di attività, esistenti nel centro cittadino, ad una struttura che impegni solo automezzi elettrici, concentrando la tipologia di prodotti, a pochi automezzi, che su di una stessa tratta, effettuino scarichi multipli, evitando, a tal modo, di trovarsi con 2/3/4/5 automezzi che consegnano gli stessi prodotti per attività con la stessa tipologia di consumo. Elettrico=meno inquinamento, 1 automezzo per consegne omogenee su più punti di scarico= meno traffico. Semplificando, città più vivibile.
- Corsie preferenziali e aree pedonali. E' stato l'unico modo per agganciarmi al TAVOLO PER LO SVILUPPO E LA COMPETITIVITA', creato nel 2015 per rispondere a quanto emerso nell'indagine OCSE. 7 luglio 2020: tavolo non pervenuto. In sintesi: l'OCSE dice al 'sistema' Bergamo (CCIAA e Associazioni, università, amministrazioni, ...) che manca una strategia a lungo termine. A chi chiede di correggere il tiro? Al medesimo sistema, le stesse associazioni, le medesime persone. 7 luglio 2020: tavolo non pervenuto. La burocrazia ha altri obiettivi: quelli di perpetuare se stessa. Non ha tempo per pensare strategicamente al futuro.
- Ora si può andare in auto in 4 amici ?
- Quali sono le regole per salire sugli autobus?
- Buongiorno,vorrei sapere come ottenere il rimborso degli abbonamenti che non si sono potuti utilizzare per l'anno scolastico 2019/2020.Grazie.Saluti Giovanna Giovanna Calderoli