Una mostra e concorso d'arte con le opere dei ragazzi del Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù”. Un percorso per incoraggiare gli studenti a immaginare e poi ritrarre un momento nelle storie di 17 donne straordinarie.
Torna alla Fiera di Bergamo la manifestazione dedicata ai settori ferramenta, DIY, sicurezza, edilizia, colore, giardino&outdoor, elettrico ed automotive, con espositori da tutto il mondo.
Tra gli appuntamenti di Bergamo Next Level una tavola rotonda sulle questioni legate all’acqua e alla gestione delle risorse idriche.
Tra gli appuntamenti di Bergamo Next Level un talk con l’obiettivo di divulgare le attività di internazionalizzazione promosse da UniBg in partenariato con atenei asiatici.
Dal cuore della tradizione religiosa alla vivacità della vita comunitaria, una settimana di eventi, celebrazioni e momenti condivisi per riscoprire il valore dell’appartenenza, della fede e della partecipazione attiva intorno alla figura di San Vittore.
Tra gli appuntamenti di Bergamo Next Level un talk in occasione del 40esimo anniversario di fondazione di CESVI a Bergamo: come porre le basi per una duratura e pacifica convivenza tra popoli.
Laboratori per bambini 5-10 anni ispirati a Bartolomeo e Medea Colleoni, in occasione della mostra «Nel segno di Bartolomeo Colleoni Capitano di ventura».
Un articolato programma di letture, laboratori, incontri per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni: le biblioteche della città si animano di storie, di colori, di scoperte e di nuove amicizie.
Un percorso dedicato a chi desidera esplorare il potere delle parole, affinare il proprio stile e dare forma a idee, emozioni e storie attraverso esercizi, spunti creativi e momenti di condivisione.
Il Circolo ACLI organizza un progetto per giovani dai 18 ai 34 anni. Un progetto dedicato ai giovani con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della musica in modo inclusivo. Tema della serata saranno le tecnologie di registrazione e riproduzione audio.
Funghi, zucca, salsiccia o mare? Il risotto li ama tutti e li sposa col cuore! Alla sagra ogni variante è una festa, ogni piatto è un piccolo capolavoro. Tra musica, risate e calici alzati, celebriamo il re della tavola italiana!
Strumenti e strategie per sperimentare l'intelligenza artificiale: tre appuntamenti per scoprire e sperimentare da vicino le applicazioni dell’intelligenza artificiale, sotto la guida di Valeria e Mauro.
In Piazzale degli Alpini con NXT continua il divertimento e gli appuntamenti imperdibili: si balla swing! Per trasportarvi nel mondo coinvolgente di un ritmo leggendario
Storie di passione, ricerca e impegno accademico: sei giovani laureati condividono il frutto del loro percorso universitario, affrontando temi originali e legati al territorio.
Una serata interamente dedicata al territorio piemontese con una degustazione di tre vini e un piatto caldo preparato dalla Locanda.
Un festival tra natura, colori e meraviglia! Preparati a vivere un’esperienza unica tra le colline di Villa di Serio, dove la natura si veste a festa con le straordinarie fioriture delle orchidee spontanee.
Il «Donizetti Guitar Festival» torna in città con un tanti appuntamenti musicali. In programma un recital di chitarra proposto dall'artista Carlotta Dalia.
Proseguono gli appuntamenti della 62esima edizione del Festival Pianistico Internazionale: esibizione di Alexander Lonquich con la Camerata Salzburg.
Chi l'ha detto che non possiamo parlare di scienza al bar? Incontro con Laura Tiraboschi, personal trainer e allenatrice di sport endurance e Marta Giavazzi, osteopatia nel settore sportivo della prevenzione e della cura..
Un corso avanzato diviso in quattro serate dedicate all'approfondimento del mondo del vino, accompagnati dal sommelier Luca Cornici.
Un incontro per esplorare le esperienze di mobilità sostenibile e qualità urbana di Olbia e Bologna, con uno sguardo alle prospettive future per Bergamo, in un dibattito che coinvolge esperti e amministratori locali.
L’autrice presenterà anche alcune figure nembresi che hanno partecipato alla resistenza o hanno subito torti, torture, morte e intimidazioni da parte dei fascisti o dei nazisti.
La città di Treviglio dedica due giornate speciali a Ermanno Olmi, uno dei grandi maestri del cinema italiano: proiezione del film con introduzione del prof. Gianni Canova, critico cinematografico e rettore dell’Università IULM di Milano.
Il Centro Sociale Social Mozzo e il Comune di Mozzo, con la collaborazione dell'Associazione Bergamasca Bridge Loreto, organizzano un corso di bridge di primo livello in 10 lezioni.
Per «Festival Orlando» un film incentrato su due protagonisti che intraprendono un viaggio alla scoperta di se stessi.
Tra gli appuntamenti di Bergamo Next Level uno spettacolo teatrale in lingua inglese a cura del Teatro Erasmus.
Al Dieci10 di Bergamo, ospite il chitarrista e compositore canadese David Occhipinti, da molti anni è considerato uno dei maggiori rappresentanti della scena musicale Canadese.
Al via la rassegna cinematografica al Garden di Clusone. In serata proiezione della pellicola che racconta la storia vera della famiglia Paiva, brasiliana, durante la dittatura militare.
Dopo aver conquistato il pubblico con la sua comicità raffinata e mirabolante, Alessandro Ciacci, torna in scena con uno show unico nel suo genere: «Fantasista».
Un corso dedicato a chi ha da poco intrapreso il cammino di avvicinamento alla fotografia, o già fotoamatore desidera approfondire le principali nozioni di base della tecnica fotografica e della comprensione del linguaggio fotografico.
Il mercoledì e giovedì nella sede dell'associazione, il mercatino dei libri usati a supporto dei progetti futuri dell'associazione.
Dal 26 aprile all’8 maggio, la Galleria del Circolo Artistico Bergamasco ospita una mostra collettiva che riunisce venti artisti contemporanei. Un percorso tra pittura, scultura e tecniche miste.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.
Nel 2025 gli Incontri Europei con la Musica proporranno la 44esima edizione di un appuntamento con la musica da camera che ha richiamato con costante continuità gli appassionati fin dal 1981. Nove appuntamenti musicali ospitati in Sala Piatti, Città Alta.
D’istruzione è la parabola dell’istruzione, che insieme istruisce, costruisce, strugge e distrugge. Luogo_e ragiona sul sapere-salvavita, che scaccia le paure e le altre cose brutte in una mostra con nomi d'eccezioni.
Innovare, preservare, rigenerare. Sono questi i valori chiave della quinta edizione di Bergamo Next Level, l’evento di Public Engagement dell’Università degli studi di Bergamo che dal 7 al 10 maggio dedica conferenze e spettacoli al grande pubblico.
Carbonara senza limite! Un'occasione per gustare il tipico piatto romano in tutta la sua bontà, accompagnato da buon vino.
L’Associazione Bartolomeo Colleoni presenta la mostra dell'artista Dolores Previtali, allestita nelle sale del Castello Colleoni di Solza, dal 12 aprile all'11 maggio.
In occasione degli 80 anni dalla liberazione dal nazifascismo le sezioni A.N.P.I. di Clusone e di Treviglio hanno organizzato una mostra sulla Brigata G.L. “G. Camozzi”.
Un viaggio attraverso il cinema, la danza, il teatro e la cultura queer, per esplorare le diversità e costruire una cultura inclusiva e in continua trasformazione, dal 3 all'11 maggio a Bergamo.
Per il 550esimo Anniversario della morte di Bartolomeo Colleoni, il comune di Solza vi invita ad una mostra e percorso sensoriale attraverso le opere del castello.
La comunità parrocchiale di Barzizza ricorda il decennale dell’arrivo in parrocchia della statua della Madonna Pellegrina di Fatima.
Maria Cristina Mazza espone le sue opere che raccontano il rapporto di gratitudine nei confronti del mondo vegetale. Opere per rendere visibile l'amore per la natura.
La primavera si avvicina e con essa l’attesissima riapertura di Tulipania, il giardino delle meraviglie da 25mila metri quadrati che ogni anno regala emozioni uniche a decine di migliaia di visitatori!
Torna con la nona edizione «Stasera Teatro» organizzata da Fondazione Rubini in collaborazione con l'amministrazione comunale di Romano di Lombardia.
Traffic Gallery ospita nei propri spazi la prima mostra personale dedicata alla poliedrica figura di Lorenza Boisi pittrice, scultrice, agitatrice culturale attiva nella promozione dell’arte contemporanea italiana.
Un viaggio nel passato musicale attraverso la rassegna "Musica Antica in Castello", una serie di concerti dedicati alla musica barocca e agli strumenti storici, immersi nell'atmosfera suggestiva del Castello di Pagazzano.
Una mostra di arte contemporanea di Gabriella Lomboni, specializzata nell'arte dell'acquerello.
L’artista bergamasca Paola Colleoni si mostra ancora una volta al pubblico della sua città con la nuova mostra «Sussurri della natura. Illuminazioni e silenzi» che verrà inaugurata domenica 4 maggio alle ore 18 presso il Centro Culturale San Bartolomeo.
In occasione del quarantesimo anno di partecipazione al Palio dei Cantù del Cantù San Firem, il gruppo folkloristico Bartolomeo Colleoni presenta una mostra dedicata: un omaggio al lungo cammino di tradizione e passione che ha contraddistinto il gruppo.
Una riflessione visiva sul paradosso della solitudine nell’epoca della connessione digitale, attraverso gli sguardi e le sensibilità degli studenti della Scuola d’Arte Fantoni: immagini che interrogano il nostro tempo, tra presenza virtuale e assenza reale
Torna con la 65esima edizione , l’evento che accoglie la primavera con quattro settimane di grande festa collettiva. Dal 26 aprile al 23 maggio 2025, Pro Loco Mezzago APS organizza l’attesissima Sagra dell’Asparago Rosa.
Muoviti con energia tra natura e benessere. L’Ufficio Turistico Monte Farno organizza un corso di Fit Walking aperto a tutti, pensato per migliorare il proprio benessere fisico in un contesto naturale e rilassante.
Organizzato dal Conservatorio Donizetti di Bergamo, il festival ospiterà eccellenti artisti italiani e internazionali, offrendo un programma ricco di concerti, masterclass e incontri di approfondimento.
AttivaMente Telgate propone una mostra fotografica itinerante dedicata ad alcune donne attive che hanno fatto la storia nella comunità.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta una mostra di lettere originali e autografe provenienti dall’archivio storico di Martinengo: un percorso diversificato capace di restituire la grandezza del Condottiero
Personale di Scultura di Camilla Marinoni: presenta in questa esposizione una serie di sculture frutto delle sue ultime ricerche incentrate sul tema del corpo, non più vissuto come una somma di elementi anatomici, ma come un luogo di confine.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con una mostra sulla figura di don Giovan Battista Conti organizzata dalla parrocchia di Sant'Alessandro della Croce.
Uno sguardo giovane e consapevole sulla natura, nato dal concorso fotografico: una raccolta di immagini realizzate da ragazzi fino a 25 anni che, attraverso l’obiettivo, raccontano la bellezza e la fragilità.
"Bruno Zoppetti. Studi per una Crocifissione" è il titolo della mostra personale che sarà inaugurata mercoledì 30 aprile alle 17 presso l’Atelier del Tadini.
«Noches de España» è il titolo della 62esima edizione del Festival Pianistico Internazionale. La Spagna sarà protagonista per la prima volta della manifestazione, verranno proposti quindi musicisti che si sono ispirati o che hanno vissuto il clima latino.
Da venerdì 11 aprile 2025 la Biblioteca Civica Angelo Mai e Fondazione Piero Cattaneo ETS presentano un progetto espositivo dedicato alla produzione dei libri d’artista della scultrice Gabriella Benedini (Cremona 1932).
Mostra documentaria con materiali dall’Archivio storico del Comune di Bergamo e dall’Archivio Ferruccio Galmozzi.
Revel Summer Festival e Filagosto si uniscono a Treviglio in occasione del Festival organizzato ogni anno dall’Associazione Orso Berto ed Events Factory, presso l’Area Fiera. Undici giorni di pura musica!
L’esposizione dell’artista bergamasco Manuel Bonfanti è allestita in Sala Galleria. Le opere raccontano dimensioni visibili e invisibili che esplorano lo spazio, la luce e la spiritualità.
Nel 500esimo anniversario della partenza di Lorenzo Lotto da Bergamo, Accademia Carrara presenta un progetto di tutela e valorizzazione dedicato alla Pala di San Bernardino, arricchito dalle fotografie di Axel Hütte.
Un viaggio nel mondo dei mattoncini Lego®: un'esposizione unica con oltre 100 modelli, tra costruzioni spettacolari, oggetti interattivi e aree tematiche per tutte le età, a partire dal 10 aprile a Oriocenter!
La prima esposizione collettiva di gres art 671: parla di guerra, di umanità, di popoli e di emozioni, di storia e di attualità, sostenendo l'urgenza della pace.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.
In centro paese un mese di mercatini creativi di Natale, occasione per acquistare suggestivi regali, vivendo e toccando con mano il territorio dell'Altopiano.