Il pallone tornerà presto a rotolare allo Stadio Comunale “Carlo Martinelli” grazie al Torneo Memorial Cav. Gianni Radici e Fabrizio Pezzoli “Peke”, che andrà in scena sabato 24 e domenica 25 maggio
Un corso aperto a tutti per ottenere diplomi BLSD laici a cura di Salvamento Academy per conoscere le pratiche di primo soccorso.
Gli eventi previsti per la Festa Alpina e la Festa della Famiglia avranno luogo presso la Casa dell'Orfano M. Antonietti e saranno caratterizzati da vari momenti: messa, camminata, pranzo e giochi.
In programma a fine maggio la regata zonale Classi RS Feva – 29er. Una manifestazione sportiva nei pressi della zona loverese del lago.
Organizzata da Agorà S.S.D. in collaborazione con l'Amministrazione comunale e le associazioni sportive del territorio, la Festa dello Sport inaugura la prima edizione.
Laboratorio per crescere genitori, famiglie e comunità per condividere esperienze, bisogni e difficoltà.
Le escursioni di «Noi Alpi» in collaborazione con Terre del Vescovado: un percorso ad anello che dai campi pianeggianti coltivati a prato, sale attraverso il bosco portandoci ad ammirare tre diverse chiesette immerse nella natura.
A Mozzo il Comune organizza una serie di incontri a cura di Paola Brandolini e Silvia Magni: uno spazio per ascoltare le nostre emozioni e comprenderle.
Una visita guidata alla scoperta dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale di Ponte San Pietro, un viaggio in una storia che vorremmo ricordare e dimenticare allo stesso tempo.
Ultimo workshop dedicato ai più piccoli, prima della pausa estiva, per assaporare un po’ di brezza marina. Durane il laboratorio i bambini verranno guidati nella realizzazione di un acquario in ceramica.
Inaugurazione dei cartelli stradali contro la violenza sulle donne: una giornata di consapevolezza e impegno civile per dire no alla violenza di genere e per mantenere viva la memoria delle vittime di femminicidio.
Cartelli stradali per ribadire che la violenza sulle donne è un crimine contro l’umanità. Un gesto semplice ma visibile, che intende mantenere alta l’attenzione su una delle più gravi ingiustizie sociali del nostro tempo.
Scopri la libertà del disegno a mano libera! Con l'artista Lorenza Ravasio docente di SpazioCam due incontri con l’obiettivo di approcciarsi alla tecnica a matita.
Body Music, Danza e Musicalità in Movimento! La body music è una pratica antica quanto la presenza dell’uomo sulla Terra: un modo di comunicare, celebrare, sublimare e ritualizzare, che parte e atterra nell’arte.
Un viaggio tra i profumi e i sapori autentici della Val Brembana, alla scoperta delle erbe spontanee di montagna e dei formaggi tipici locali, con degustazioni, passeggiate, laboratori e appuntamenti culturali immersi nella natura.
Un percorso espositivo che indaga l’equilibrio tra ordine e caos attraverso geometrie astratte, materia e colore. La mostra prende vita negli spazi suggestivi di Palazzo Minorati a Covo, trasformandosi in un’esperienza visiva e sensoriale.
Presentazione del libro «Silenzi svelati»: una raccolta poetica intensa e autentica che dà voce a tutto ciò che spesso resta nascosto.
Continuano gli appuntamenti di «Up To You», rassegna che riflette sul contemporaneo, con un laboratorio intende portare il dispositivo coreografico fuori dallo spazio convenzionale, per riappropriarsi dello spazio urbano.
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità e del World Bee Day, ecco un ricco programma di iniziative. Un invito a osservare da vicino la "vita" dei numerosi insetti impollinatori, anche tra i giardini di Palazzo Moroni.
Riapre la Capanna Lago Nero per una nuova stagione! Per l'occasione, sabato 24 maggio cena in compagnia, mentre domenica 25 maggio alle ore 11.00 sarà celebrata una Santa Messa.
Il villaggio di Crespi d’Adda si è conservato pressoché immutato dalla sua fondazione e festeggia quest'anno il 30esimo anniversario dell’inserimento nella World Heritage List. In programma visite guidate tutti i sabati e le domeniche.
Lasciandosi liberamente ispirare da una selezione di immagini, i partecipanti saranno guidati nella progettazione e nella realizzazione di un vaso decorativo utilizzando la tecnica delle lastre.
Unisciti a noi per una visita guidata alla Chiesa di San Giorgio in Lemine, un capolavoro romanico risalente all'XI-XII secolo, situata nel comune di Almenno San Salvatore.
Un'opportunità imperdibile per esplorare questa imponente fortezza medievale, simbolo della tradizione vinicola della zona, e vivere un'esperienza unica tra storia, cultura e sapori autentici in uno dei luoghi più suggestivi della Lombardia.
Continuano gli appuntamenti di «Up To You», rassegna che riflette sul contemporaneo: tramite il collage di immagini, corpi, texture, parti animali e naturali, disegni, forme, cercheremo di visualizzare “mostri” disobbedienti.
All'interno del progetto culturale «San Francesco: arte, storia e spiritualità a 800 anni dal cantico delle creature», una lectio di Francesco Testa (Mi) dal titolo «Tecniche di stampa e di rilegatura del testo antico».
Sabato 24 e domenica 25 maggio, il museo organizza due visite al borgo di Cornello con salita in cima alla torre campanaria.
Laboratori per bambini 5-10 anni ispirati a Bartolomeo e Medea Colleoni, in occasione della mostra «Nel segno di Bartolomeo Colleoni Capitano di ventura».
Un luogo destinato a raccontare un'epopea artigianale ed industriale, capace di stupire con macchinari perfettamente funzionanti. Una visita guidata alla scoperta del Museo del Tessile.
Prosegue il cartellone di appuntamenti di «Biblofestival»: aa Azzano San Paolo cinque momenti tra laboratori, incontri e teatro di strada.
Un'esposizione. presso il Convento della Basella, di rari testi dal Cinquecento all'Ottocento, di mappe e incisioni, monete di epoca comunale, volumi di studi francescani.
Un incontro di riflessione e confronto che esplora le sfide e le contraddizioni del femminismo nella sinistra contemporanea. Attraverso il dialogo con alcune delle autrici, si affronta il tema della cancellazione femminile.
Giancarlo Migliorati presenterà il suo libro "Mi è caduta una poesia sul naso". L'evento è aperto ad adulti e bambini dai 7 anni in su.
Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso. Visita anche alla torre campanaria pendente.
Clusone conserva bellezze artistiche e culturali da non perdere: partecipate a una delle visite guidate ai “Grandi Classici” per conoscere il meglio che la Città Baradella ha da offrire.
Nel cuore di Gromo, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia”, palazzo Milesi ospiterà tutti i fine settimana i disegni originali dell'ingegnere e architetto Angelini. Un'occasione per mettere in risalto il grande lavoro svolto.
Ultimo appuntamento di un percorso sensoriale e interiore alla scoperta dei chakra Ajna e Sahasrara – il terzo occhio e la corona – per andare oltre le apparenze e connettersi a percezioni più profonde, attraverso la pratica dello yoga.
Un’occasione unica per perlustrare due tra i luoghi più affascinanti delle Mura: la Cannoniera di San Giovanni e quella di San Michele, ieri formidabili strumenti di guerra, oggi simbolo di pura bellezza.
Un percorso guidato alla scoperta di Bianzano, con visita al castello e al Santuario di S. Maria Assunta, passando per l'altare ligneo del Fantoni la statua del Signorù.
Preparati a vivere momenti magici e divertenti nel bosco con gli incantevoli burattini di Roberta! E la sorpresa non finisce qui: al termine dello spettacolo, potrai svelare tutti i segreti del "dietro le quinte".
Un laboratorio di inglese tra letture, colori ed emozioni per bambini dai 6 agli 11 anni, per scoprire insieme il coraggio che si nasconde dietro le apparenze.
In occasione del World Bee Day un laboratorio pratico per costruire una casetta su misura per le api solitarie, utilizzando materiali naturali.
Continuano gli appuntamenti di «Up To You», rassegna che riflette sul contemporaneo: C.A.P.R.A. è uno sportello gratuito di consulenza e orientamento rivolto ad artiste, artisti e compagnie emergenti.
A Predore tra il I secolo a.C. e il IV secolo d.C. era attiva una grande villa, decorata con mosaici e affreschi e dotata di impianto termale. Dal 1 maggio al 28 settembre, il sito archeologico sarà aperto e visitabile nei fine settimana.
Traffic Gallery è felice di ospitare nei propri spazi la mostra collettiva dedicata alle ricerche degli artisti Juan Carlos Ceci, Anna Marzuttini, Francesco Pedrini e Ettore Pinelli. Che cosa è l’occhio del pittore? Come funziona un occhio in pittura?
Un reading di e con Enrico Viscardi con tema centrale il grande autore Edgar Allan Poe, i cui racconti hanno ispirato le giovani letture di Viscardi e popolato la sua più immaginifica fantasia, ormai tanti anni fa.
Seconda edizione in chiave primaverile della grande festa che anima il Museo Etnografico di Albino: una serata di musica dal vivo, laboratori creativi per grandi e piccoli, sapori del territorio, cultura, artigianato e spettacoli.
Serata dedicata alla valorizzazione della cucina tradizionale parrese, con degustazioni tipiche, proposte senza glutine e senza lattosio, intrattenimento musicale e momenti di convivialità aperti a tutti.
L'Ex Chiesa di Nigrignano di Sarnico, con la sua atmosfera suggestiva, ospiterà la mostra personale di Alessandro Delsere, artista visionario che unisce artigianato, concetto e bellezza in una sinergia unica e affascinante.
Prosegue il cartellone di appuntamenti di «Biblofestival»: ad Arcene un laboratorio con Associazione Saltabanco e uno spettacolo teatrale di La Baracca - Testoni Ragazzi.
Cena storica in stile XV secolo nella suggestiva Sala dei Banchetti con pietanze, arredi e stoviglie d’epoca. Verrete catapultati nel cuore del Medioevo come una vera cena del periodo storico.
Bob Rapsodhy è uno stream of consciousness, una cascata di emozioni, sogni, riflessioni. Prosegue così la terza edizione della rassegna «Oblò».
Continuano gli appuntamenti di «Up To You», rassegna che riflette sul contemporaneo: uno spettacolo di e con Giulia Scotti su come un uomo che vuole salvare la sorella dalla morte ma non ci riesce.
Torna "Albino Classica", il Festival che propone da ventiquattro anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale. In concerto Ensemble vocale Mulleres Laudantes e l'Ensemble baroque C.A.Marino.
A ChorusLife l'estate prende vita con 64 eventi gratuiti, tra musica, spettacoli e gusto. Il sabato è dedicato a cover band e tributi: appuntamento con la Royal party band, un'esplosione di energia pura.
Teatro Minimo in uno spettacolo che porta in scena Jacques Dupont, un giornalista incaricato di scrivere sulla tragica vicenda dei sette monaci di Tibhirine.
Sabato 24 maggio alle 20.45 si terrà presso Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, il concerto di l'Harding Chorus si esibirà durante il suo tour in Italia insieme ai Montrouge Singers.
La Compagnia Teatro Fratellanza organizza presso l'Auditorium delle Suore Orsoline di Gandino uno spettacolo intitolato "Sarto per Signora".
Per la rassegna "Note di primavera", concerto finalizzato ad offrire diversi spunti sulla musica pianistica, con l’intento di mostrare una varietà di temi musicali spaziando in periodi differenti, dai grandi classici ad autori moderni.
ChorusLife Arena ospita Loredana Bertè e il suo tour per festeggiare i 50 anni di carriera da cantante. Un concerto con il repertorio più celebre della sua carriera.
In Villa Pelliccioli a Lonno una commedia ricca di intrecci e situazioni esilaranti, fino al brillante finale a sorpresa!
Il racconto autentico ed emozionante di un'impresa storica: la vittoria dell'Atalanta nella finale di UEFA Europa League 2024. Un viaggio tra immagini, emozioni e testimonianze che ripercorre il sogno vissuto da una squadra, una città e migliaia di tifosi.
Terza edizione del concerto in memoria di Guido Mazza de' Piccioli, pronipote di Vincenzo Petrali, "principe degli organisti". Per l'occasione verranno eseguite composizioni per organo provenienti dal repertorio giovanile di quest'ultimo.
Preparatevi a un'osservazione unica! Si punteranno i telescopi verso le meraviglie del cielo profondo alla scoperta di Marte e della Luna. Un'occasione imperdibile per scoprire i segreti dell'universo.
Presso il Keller Factory si prevede una serata con i più grandi successi della musica femminile italiana con le Giannissime Band per un live all'insegna del divertimento, musica, food, drink e soprattutto delle donne.
A trent’anni dalla scomparsa, un omaggio a Tarcisio Merati, genio visionario dell’Art Brut, per riscoprirne l’opera e il pensiero attraverso dipinti, arazzi e parole, in dialogo con il crescente interesse per l’arte outsider nel panorama culturale.
Cartacea Galleria è lieta di annunciare Celestial Stories, una mostra dedicata a Joan Fontcuberta, artista e teorico di riferimento nell'ambito della fotografia concettuale, riconosciuto internazionalmente come uno dei più importanti esponenti della foto.
Un evento rievocativo che riporta in vita l’atmosfera e lo spirito del celebre Giuramento di Pontida, tra narrazione storica, rappresentazione teatrale in costume e musica dal vivo.
Torna per la sua 25esima edizione uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: quattro giorni di musica dal vivo, street food da leccarsi le dita, fiumi di birra artigianale e un’esplosione di energia e divertimento nel cuore di Cisano Bergamasco.
Tre giorni di festa per l'ASD Calcio Levate! Tornei multipli: scuola calcio, minipulcini, esordienti e giovanissimi. Servizio bar, cucina e griglieria all'aperto durante i tre giorni.
Una mostra per smontare il pregiudizio e ridare voce alle vittime. Dal 23 al 25 maggio 2025, presso il Salone della Valle a Gandino, un progetto che scuote le coscienze e affronta uno degli stereotipi più radicati nella cultura dello stupro.
Il comune di Solza e l’Associazione Bartolomeo Colleoni Solza presentano “Germinazioni: Diversity and creativity“, a cura degli alunni del Liceo Artistico Aurora Lyceum College: un viaggio attraverso le diverse forme di espressione artistica degli studenti
Dal 23 al 25 maggio torna "Magie al Borgo", il Festival Internazionale d’Arte di Strada che avrà luogo a Coste di Mezzate, trasformando il pittoresco borgo in un palcoscenico a cielo aperto.
Torna la rassegna di spettacoli che riflettono sul contemporaneo, sulla possibilità di dialogo, sul rinegoziare i confini a cui siamo abituati per il festival teatrale organizzato da under30 e da Qui e Ora Residenza Teatrale. Quest'anno la sesta edizione.
L'Associazione Spazio Volta presenta la mostra di Namsal Siedlecki aperta al pubblico dal 10 maggio al 25 giugno. Il progetto immaginato dall'artista parte dalla ritualità della festa hindu più rappresentativa dell’India, Durgā Pūjā.
In occasione delle Feste patronali dedicate alle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, Piazza Tredici Martiri a Lovere si illuminerà con straordinarie proiezioni artistiche di Giulia Neri, visibili dal 2 maggio al 2 giugno.
Dal 23 al 25 maggio il parco Borgo dei Cigni di Spinone diventerà il palcoscenico del gusto con piatti dal tutto il mondo. Non perdete questa esperienza culinaria a 360°.
Tre fine settimana di festa, tradizione e solidarietà con gli Alpini di Casirate d’Adda: buon cibo, musica, convivialità e il calore della comunità, per sostenere insieme i progetti sociali.
Tre giorni di sfida culinaria tra Roma e Grecia nel cuore di Treviglio: street food, musica, sapori autentici e atmosfera festosa per un weekend all’insegna del gusto e della convivialità.
Muoviti con energia tra natura e benessere. L’Ufficio Turistico Monte Farno organizza un corso di Fit Walking aperto a tutti, pensato per migliorare il proprio benessere fisico in un contesto naturale e rilassante.
Organizzato dal Conservatorio Donizetti di Bergamo, il festival ospiterà eccellenti artisti italiani e internazionali, offrendo un programma ricco di concerti, masterclass e incontri di approfondimento.
AttivaMente Telgate propone una mostra fotografica itinerante dedicata ad alcune donne attive che hanno fatto la storia nella comunità.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta una mostra di lettere originali e autografe provenienti dall’archivio storico di Martinengo: un percorso diversificato capace di restituire la grandezza del Condottiero
Una mostra imperdibile per celebrare 130 anni di arte, storia e innovazione del Circolo Artistico Bergamasco, con oltre novanta artisti e una panoramica unica sulla creatività bergamasca.
Il viaggio artistico di Milvia Botticelli nella sua mostra personale: usa la stoffa come colore e propone una serie di quadri che, nell'interessante collage della tempera e della stoffa, coniugano i sapori più discreti della pittura naif.
Personale di Scultura di Camilla Marinoni: presenta in questa esposizione una serie di sculture frutto delle sue ultime ricerche incentrate sul tema del corpo, non più vissuto come una somma di elementi anatomici, ma come un luogo di confine.
La Galleria Triangoloarte ospita una mostra personale dell'artista Sergio Battarola composta da una selezione di opere a matita e tempera su carta e di oli su tavola di grandi dimensioni.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con una mostra sulla figura di don Giovan Battista Conti organizzata dalla parrocchia di Sant'Alessandro della Croce.
Dal 6 all'8 giugno si terrà la quarta edizione, presso la storica cornice del Castello di Malpaga, della manifestazione dedicata alla cultura sarda.
Un pomeriggio di musica dal vivo per valorizzare il percorso didattico degli allievi, offrire al pubblico un saggio del lavoro svolto durante l’anno e celebrare l’impegno formativo della Scuola di Musica di Nembro.
La mostra propone una selezione di opere realizzate con la tecnica dell’acquarello, valorizzandone la trasparenza, la leggerezza e la capacità di rendere atmosfere e dettagli con delicatezza e precisione.
Dal 16 maggio al 14 giugno il sorriso protagonista della rassegna per famiglie. Non solo spettacoli: tanti gli incontri con autori e illustratori.
Uno sguardo giovane e consapevole sulla natura, nato dal concorso fotografico: una raccolta di immagini realizzate da ragazzi fino a 25 anni che, attraverso l’obiettivo, raccontano la bellezza e la fragilità.
Un invito a riflettere sul nostro futuro attraverso il film-documentario, che esplora il tema dell’abitare in un mondo segnato dalla crisi climatica, accompagnato dalla presentazione del nuovo format del festival.
Dal 15 maggio al 21 giugno sarà possibile visitare la mostra dell'artista bergamasco Andrea Maffioletti, per la prima esposizione alla Galleria SanBe.
Sport, passione e comunità dal 19 maggio al 21 giugno in un torneo con partite serali e un ricco servizio bar e cucina attivo tutte le sere.
Una serata di riflessione e memoria sul disastro di Chernobyl, tra lettura, arte visiva e testimonianze fotografiche, per approfondire le cause, le conseguenze e la realtà attuale di un incidente che ha segnato indelebilmente la storia dell'energia.
«Noches de España» è il titolo della 62esima edizione del Festival Pianistico Internazionale. La Spagna sarà protagonista per la prima volta della manifestazione, verranno proposti quindi musicisti che si sono ispirati o che hanno vissuto il clima latino.
L’esposizione dell’artista bergamasco Manuel Bonfanti è allestita in Sala Galleria. Le opere raccontano dimensioni visibili e invisibili che esplorano lo spazio, la luce e la spiritualità.
Nel 500esimo anniversario della partenza di Lorenzo Lotto da Bergamo, Accademia Carrara presenta un progetto di tutela e valorizzazione dedicato alla Pala di San Bernardino, arricchito dalle fotografie di Axel Hütte.
Un viaggio nel mondo dei mattoncini Lego®: un'esposizione unica con oltre 100 modelli, tra costruzioni spettacolari, oggetti interattivi e aree tematiche per tutte le età, a partire dal 10 aprile a Oriocenter!
Dal 17 maggio al 5 settembre il Salone Principale di Palazzo Creberg ospita un’inedita mostra dedicata a Donnino Rumi, figura tanto importante quanto poco conosciuta della grande arte bergamasca del Novecento. In esposizione una quarantina di opere.
Un laboratorio creativo per tutte le età, per scrivere e illustrare cartoline delle vacanze direttamente dal museo, fino al 7 settembre.
Dal 22 maggio al 14 settembre, il Castello di Brescia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: un’estate intera di eventi, musica, spettacoli, street food e cultura per vivere la città da un punto di vista unico e indimenticabile.
Dal 10 maggio al 30 settembre il Museo d’Arte Sacra San Martino propone una mostra dedicata all'artista Giambettino Cignaroli. Un percorso di riscoperta dell’artista veronese attraverso il confronto tra capolavori religiosi e materiali preparatori.
Dal 17 maggio al 30 settembre presso il MAT - Museo Arte Tempo, si terrà la mostra “La collezione d’arte della Casa dell’orfano” della quadreria e di altre opere d’arte, a cura del Prof. Enrico De Pascale.
La prima esposizione collettiva di gres art 671: parla di guerra, di umanità, di popoli e di emozioni, di storia e di attualità, sostenendo l'urgenza della pace.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.
A ChorusLife l'estate prende vita con 64 eventi gratuiti, tra musica, spettacoli e gusto. Il mercoledì è dedicato al ballo liscio: l'Orchestra Italiana Gianmarco Bagutti interpreterà in chiave moderna e vibrante la tradizione musicale italiana.
A ChorusLife l'estate prende vita con 64 eventi gratuiti, tra musica, spettacoli e gusto. Il giovedì è dedicato al cantautorato: tributo a Lucio Battisti con Ivan Zuccarato.
A ChorusLife l'estate prende vita con 64 eventi gratuiti, tra musica, spettacoli e gusto. Il venerdì è dedicato ai djset: appuntamento con i ragazzi di Utopia, il progetto che trasforma spazi inusuali in esperienze sonore indimenticabili.