Ogni mese, in Piazza mons. Pietro Grassi di Verdello รจ in programma il mercato della filiera corta con i produttori del territorio, per portare prodotti buoni, puliti e giusti.
Il Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa, in collaborazione con il Comune di Mozzanica, organizza il Mercato km 0: lโappuntamento mensile con le eccellenze enogastronomiche del territorio.
In occasione del ยซBergamo Jazzยป, un itinerario sulle mura di cittร alta, accompagnato da momenti musicali di Massimiliano Milesi e Daniele Richiedei.
Come ogni terzo sabato del mese, torna il mercato di Longuelo dedicato all'usato. Un'occasione per rimettere in circolo vestiti, libri e oggettistica.
Da metร marzo e per tutto aprile, ai Campi Bassi sbocciano 70mila tulipani in oltre 110 varietร . Sarร possibile scegliere e raccogliere i fiori, tra filari bianchi e rosa.
Il 20 marzo riparte ยซTulipani a Groppelloยป, una marea di tulipani colorati da cogliere nello scenario suggestivo della storica Villa Arcivescovile.
Un fine settimana dedicato alla Festa di San Patrizio: il sabato in programma stuzzicherie, buona birra e musica irlandese dal vivo. Domenica, invece, si terrร la Vertical, gara lungo l'antica mulattiera che da Colzate porta al Santuario.
Al Castello di Malpaga, dal 21 marzo al 12 aprile potrete dedicarvi allโauto-raccolta dei fiori piรน belli secondo il metodo del pick and pay.
Qui e Ora Residenza Teatrale propone, con il sostegno del Comune di Bergamo, con il contributo di fondazione Comunitร Bergamasca, un progetto under30 per ragionare su interculturalitร e multiculturalitร . Al via un laboratorio di narrazione fotografica.
Presso la sala ragazzi della biblioteca comunale di Albino, รจ in programma un'attivitร di ascolto e di gioco con libri e altri materiali creativi per bambini dai 18 ai 36 mesi.
Per la rassegna ยซC'รจ un tempo da scoprireยป del Comune di Dalmine, in programma letture per bambini, curate dal Circolo dei Narratori.
Alla Biblioteca Tiraboschi di Bergamo, รจ in programma la presentazione delle novitร editoriali e percorsi di lettura tra gli scaffali, a cura dei bibliotecari.
Alla Biblioteca comunale di Mozzo, รจ in programma un ciclo di letture musicate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Incontri in cui le storie prendono vita grazie alla musica, a cura dei musicisti di Appuntamento con la Musica.
Al ยซBergamo Jazzยป, va in scena uno dei numerosi progetti ideati dalla violinista piemontese Anais Drago, in compagnia di Federico Calcagno e Max Trabucco.
Un imperdibile weekend all'insegna del gusto, dove dolci, prelibatezze e specialitร culinarie da tutta Italia e oltre si fanno protagoniste al Palasettembre, con degustazioni, scoperte e momenti di condivisione per tutta la famiglia!
Per lโedizione 2026 delle ยซGiornate FAI di Primaveraยป, il Gruppo FAI della Bassa Bergamasca propone un itinerario speciale alla scoperta delle opere dei fratelli Bernardino Galliari, Fabrizio Galliari e Giovanni Antonio Galliari,
Un'occasione unica per scoprire il parco di Palazzo Moroni: dal giardino secentesco all'italiana ai terrazzamenti nati ai piedi della Rocca, per arrivare tramite scalette e sentieri alla grande e bucolica "ortaglia".
Torna il tradizionale appuntamento delle Giornate FAI di Primavera, arrivate quest'anno alla loro 34esima edizione.
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Cittร Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Alle 15 e alle 16 visite guidate nei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale di Dalmine, un'occasione per scoprire le opere di protezione per la popolazione, progettate nel 1939 dalla commissione per la difesa antiaerea.
Un gioco che allena lo sguardo e la curiositร , trasformando la visita in una sfida di osservazione. Il Museo della Valle non รจ solo un luogo che custodisce oggetti del passato: รจ uno spazio vivo, dove storia e tradizione diventano esperienza diretta.
Presso il Centro Civico Culturale al Porto Turistico di Lovere, si terrร la terza edizione di ยซIn gioco con Papร ยป, un evento nazionale dedicato al gioco e allโinclusione.
Lโevento รจ pensato per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati dal papร o da un adulto di riferimento, a cura del gruppo Voci e Libri.
In collaborazione con Croce Rossa, un corso breve in cui si imparerร la disostruzione delle vie aeree di lattanti e bambini, delle tecniche di sonno sicuro e di rianimazione cardiopolmonare.
Riapre Tuliprendi, la farm flower nei boschi di Mapello, in provincia di Bergamo. In programma una sessione di pilates nella natura e una degustazione di vino proveniente dall'azienda agricola Le Terrazze del Canto.
Una camminata lungo il torrente Tomenone, durante la quale i partecipanti saranno guidati in momenti di ascolto, lettura e scrittura ispirati al paesaggio e allโambiente circostante.
Un workshop per scoprire alcune tecniche per trasformare vecchi mobili in arredi di design. Tra decapatura e stencil per capire cosa merita una seconda chance.
Terre del Vescovado, in collaborazione con l'associazione di guide turistiche Bergamo Su & Giรน, organizza una visita guidata alla scoperta di Scanzorosciate, un itinerario tra arte, storia e tradizione nel cuore del paese.
Un viaggio tra storia, arte e ingegno nella tradizione tessile: esposizione viva e vivace, dedicata al lavoro e allโarte imprenditoriale della Val Gandino, ospita inoltre macchinari di epoche diverse, addirittura settecenteschi..
Terre del Vescovado, in collaborazione con lโEnte di Formazione Sacra Famiglia di Comonte e lโAssociazione NOI ALPI, organizza un pomeriggio alla scoperta dei piccoli animaletti dalle tante zampe che vivono nel bosco e tra i fiori.
Sabato 21 marzo nella Chiesa dell'Adorazione di Bergamo il concerto per festeggiare il compleanno di Johann Sebastian Bach. Con Giulia Della Peruta (soprano), Marino Bedetti (oboe e oboe d'amore) e Manuel Tomadin (organo).
Allo Spazio Terzo Mondo di Seriate, รจ in programma un laboratorio di maglia e uncinetto in un locale accogliente, mentre fare merenda o aperitivo.
Dopo una grande attesa ripartono le visite guidate al Museo Casa dell'Orfano Mons. Antonietti. Previste visite guidate gratuite delle sale museali, dei reperti della collezione permanente e della chiesa dedicata a Cristo Re.
All'interno della rassegna ยซApPassionati ad Albinoยป, รจ in programma la presentazione del libro di Chiara Gualandris. Una storia tenera e coinvolgente, realizzata con i disegni della figlie.
Sesto appuntamento per la decima edizione di ยซE adesso musica! Stagione di musica contemporanea a Bergamoยป, con il concerto tributo al compositore Gianandrea Gavazzeni alla Chiesa delle Poverelle.
Al Teatro Gavazzeni di Seriate, uno spettacolo che racconta la fiaba senza tempo di Perrault.
Un sabato pomeriggio ricco di storie raccontate dai lettori volontari in biblioteca per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni.
Presso la Biblioteca civica di Seriate, รจ in programma un incontro con tre autori di libri per ragazzi, con cui sarร possibile dialogare delle loro opere.
Al ยซBergamo Jazzยป, va in scena la nuova stella norvegese della chitarra, al crocevia tra l'estro improvvisativo del jazz e l'energia del rock sperimentale.
Una fantastica serata sulla neve dell'Alta Val Brembana, ai Piani dell'Avaro. Un'uscita adatta a tutti per esplorare in tranquillitร il Monte Avaro, accompagnati da un'esperta guida alpina.
Nel 2026 si celebra la memoria dei 550 anni della consacrazione della Chiesa dellโIncoronata. Per riscoprire il valore del complesso conventuale, sono in programma una serie di appuntamenti dedicati. Ospite monsignor Goffredo Zanchi.
Al ยซBergamo Jazzยป, รจ in programma l'esibizione della Panorchestra, basata su improvvisazione, scrittura e spirito di ricerca.
La Cooperativa Ornica nel Cuore, in collaborazione con l'Ecomuseo di Ornica, organizza il rogo della vecchia, con cui salutare l'inverno e dare il benvenuto alla primavera.
Una cena in stile XV secolo nella suggestiva Sala dei Banchetti con pietanze, arredi e stoviglie dโepoca. Ogni piatto, viene introdotto dal Gran Siniscalco che ne spiega lโorigine e allieta i commensali con curiositร sugli antichi usi e costumi.
Per la 26esima edizione della Rassegna Teatrale dellโIsola Bergamasca sul palco la compagnia teatrale Del Sottoscala di Rosciate, con una commedia dialettale che racconta una serie di peripezie amorose tra due giovani e le loro famiglie.
Per la quarta edizione della rassegna ยซOblรฒยป di Teatro Prova, in scena Valentina Dal Mas che incarna il suono di una donna fragile. Con il contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con Festival Danza Estate.
Al ยซBergamo Jazzยป, uno dei gruppi imprescindibili del mondo del jazz d'oltreoceano. A seguire, l'esibizione della sassofonista newyorkese sul palco con il nuovo album.
A Mozzanica, sul palco la Compagnia Atipicateatrale di Brignano Gera d'Adda, con una commedia dialettale sulle esperienze fantasiose di uno scrittore.
Una serata di musica e solidarietร : un concerto di sensibilizzazione a favore dell'Associazione Amici dell'Oncologia Onlus.
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrร svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommitร della Torre.
Continua la rassegna teatrale del Teatro Ideal di Sant'Omobono Terme. Sul palco la compagnia dialettale La Combricola Gino Gervasoni di Gazzaniga con una commedia in tre atti.
Una conferenza spettacolo che tratta argomenti seri, pensata per portare il pubblico a riflettere sui concetti fondanti la matematica del gioco d'azzardo.
In occasione della serie di eventi dedicati alla Giornata internazionale della donna, il cinema Prealpi di Schilpario propone la proiezione del film diretto da Eva Victor, sul tema del superamento di un abuso.
Al salone dell'Oratorio di Foresto Sparso, va in scena la commedia dialettale Missione dal Paradiso, presentato dalla Compagnia teatrale Oratorio s. Giovanni Bosco di Parre.
Prosegue la 23esima edizione della stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, nel doppio appuntamento di sabato e domenica. Uno spettacolo divertente con protagonisti due fratelli gemelli.
Preparatevi a un'osservazione unica! Si punteranno i telescopi verso le meraviglie del cielo profondo alla scoperta dei corpi celesti. Un'occasione imperdibile per scoprire i segreti dell'universo, in alta montagna, a Passo Pertus.
Si conclude ยซYoung Adultยป di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per giovani adulti al Teatro degli Storti. Sul palco Meridiani Perduti con uno spettacolo che ripercorre la vita di Agnese con il marito Paolo, prima della strage di Via D'Amelio.
All'Auditorium Papa Giovanni XXIII di Mapello, รจ in programma uno spettacolo di teatro-danza, che racconta la trasformazione del silenzio in atto di giustizia e ribellione, con la regia di Daesy Frigeni.
La Scuola di Teatro "Teatrando" di Bergamo porta sul palco uno spettacolo costruito con una modalitร di gioco e di costruzione scena per scena.
Per il ciclo di incontri di ยซTierra!ยป, all'Auditorium della Scuola Secondaria di Azzano San Paolo, Maria Teresa Brolis e Marco Carobbio racconteranno storie di calcio, concentrandosi su Giuseppe Brolis, figura fondamentale del vivaio atalantino.
Lo spettacolo riunisce cinque atti unici composti dai massimi rappresentanti del contesto teatrale a cavallo tra fine '800 e inizi del '900, ovvero Anton Cechov, Achille Campanile e Luigi Pirandello.
Per la rassegna ยซSรจt Sร becc a teร terยป presso il Cine-Teatro l'Isola di Villongo, va in scena lo spettacolo della compagnia teatrale Zanovello di Treviglio, con una commedia che racconta la storia di un padre tirchio.
All'interno della stagione teatrale di Palazzolo sull'Oglio, un appuntamento con Liliana Letterese e Roberto Anglisani in uno spettacolo che si snoda in una narrazione a due voci, nella quale il racconto arriva dalle parole e dai corpi dei due interpreti.
Qui e Ora Residenza Teatrale propone in anteprima uno spettacolo che indaga il rapporto tra le generazioni e le dinamiche contemporanee di competizione, date dalle risorse limitate di tempo, reddito, potere, futuro.
In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus, all'Auditorium Lucio Parenzan va in scena un concerto a cura del Corpo Musicale San Michele Arcangelo di Mapello.
La musica classica arriva al Teatro Aurora di Seriate con il concerto di due pianisti emergenti, Riccardo Bresciani ed Emanuele Caporali, protagonisti di una serata dedicata ad alcune delle pagine piรน celebri della letteratura pianistica.
Presso lo Chalet 2.0 una serata con i piรน grandi successi della musica femminile italiana con le Giannissime Band per un live all'insegna del divertimento, musica, food, drink e soprattutto delle donne.
Al ยซBergamo Jazzยป, รจ in programma l'esibizione dell'Escape Quartet, nato dalla volontร di evadere dalle strutture classiche del jazz per esplorare nuove forme espressive.
TreviglioFIERA diventa una colonia marziana per lโanteprima mondiale di ยซCast For Marsยป, lโesperienza immersiva prodotta da Alter Agent.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
Mostra collettiva di Andrea Pedretti, Aurora Iogร , Barbara Grossato, Claudio Faschilli, Emanuele Grazioli, a cura di Chiara Medolago.
Il Liceo Artistico Fantoni prosegue la sua collaborazione con la Tattoo Academy Bergamo: due fine settimana in cui la creativitร si fa strada attraverso linee e sfumature nel segno dell'arte e dell'innovazione.
In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Coronavirus, sul Sentierone viene organizzata una mostra fotografica a cura di Lorenzo Zelaschi.
La Fiera EDIL torna a Bergamo per celebrare l'edilizia 5.0: digitale, sostenibile e orientata al futuro. Un evento dedicato ad imprese, giovani talenti e istituzioni, per costruire nuove opportunitร .
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, presso l'Auditorium del Centro Culturale G.Testori, รจ in programma la mostra personale di Donatella Bonfanti, accompagnata da laboratori di disegno e pittura per bambini e adulit.
La stagione teatrale ยซIl Teatro delle Meraviglieยป, dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Al Museo d'arte e cultura sacra di Romano di Lombardia, รจ in programma la mostra personale di Milena Bellometti. Un percorso espositivo che invita il visitatore a riflettere sulle origini dell'uomo.
Da 15 edizioni, MIA Photo Fair BNP Paribas รจ la Fiera Internazionale della Fotografia, nonchรฉ una piattaforma culturale che unisce collezionismo, sperimentazione e ricerca artistica, offrendo un percorso completo sulla fotografia dโarte.
Per l'edizione 2026 di ยซBergamo Jazzยป, in programma una mostra per ricordare Gianni Bergamelli, pittore e musicista scomparso nellโagosto 2025, figura importante della vita jazzistica bergamasca.
Al Binario Magic Pub di Palazzago, una settimana intera di festeggiamenti per la festa irlandese piรน famosa, con degustazioni di birre, irish coffee, birra verde e apertivi abbondanti.
Dopo il successo nel Castello di Brescia, ยซMysteriaยป sbarca a Monticelli d'Oglio (Verolavecchia) per tre giorni di laboratori per bambini, lettura fiabe sotto la luna e il festival delle luci.
Il titolo dell'edizione 2026 รจ ยซSetting the Paceยป. Organizzato da Fondazione Teatro Donizetti con il sostegno di Comune di Bergamo e del Ministero della Cultura, il Festival รจ uno dei piรน prestigiosi appuntamenti jazzistici italiani
In occasione di San Patrizio, arriva un villaggio irlandese a ChorusLife. Protagonista assoluto sarร il cibo, con una proposta ricca, conviviale e ispirata allโatmosfera dei pub irlandesi. Il programma del weekend prevederร anche appuntamenti musicali.
Dopo il grande successo della scorsa edizione torna la sagra sulla regina della tradizione bergamasca: polenta e brasato, polenta taragna, polenta carbonera, polenta coi funghi e tanto altro.
Alla Sala Cesare Manzoni di Ponte San Pietro, รจ in programma una mostra d'arte moderna di Mariella Bulla, che presenta una serie di uova in porcellana dipinte a mano.
Fratelli tutti, Gruppo Culturale Interparrocchiale di Ambivere, Mapello, Valtrighe, organizza una serie di iniziative e convegni durante il periodo quaresimale, pensati e sviluppati attorno al tema ยซAlla ricerca di un limite... per essere feliciยป.
Dal 12 marzo al 24 maggio, รจ in programma una mostra dedicata alla figura di Clara Maffei, promotrice di idee unitarie e protagonista dei salotti del Risorgimento. La mostra sarร dislocata su quattro sedi: a Bergamo, in allestimento alla Biblioteca Mai.
Per ยซLa Stagione dei Teatri 2025-2026ยป riprenderร al Teatro Donizetti anche ยซAltri Percorsiยป: una finestra sul teatro di ricerca, sullโintreccio fra linguaggi diversi, che offre lโopportunitร agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
ยซ7x7=49ยป รจ l'ultimo lavoro firmato da Memory Is Not A File, progetto ideato e curato da Damiano Carrara, che per lo spazio SANBE15/C presenta un percorso di stampe fotografiche allestite a parete, costruito a partire da fotografie vernacolari in Kodachrome
Dal 3 al 28 marzo, la Biblioteca di Nembro ospita la mostra delle tavole originali dellโillustratrice Lucia Carlini, tratte dal libro ยซLโuomo che non aveva un nomeยป.
In programma una mostra di un artista nuovo a Casa Matteo: Tommy Bonicelli. Artista del territorio bergamasco, con unโesperienza ventennale nellโambito dellโarte e della ricerca personale. In esposizione una trentina di opere.
Al Filandone di Martinengo, รจ in programma una mostra di Ezio Goggia e Piero Regazzoni, che fondono paesaggi naturali e diari intimi in un racconto visivo unico.
La stagione teatrale ยซIl Teatro delle Meraviglieยป, dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Al Centro Culturale San Bartolomeo, una mostra di pittura Pirola Valerio, con lโintento di valorizzare le Orobie della ValSeriana e Val di Scalve, attraverso opere pittoriche che riproducono le bellezze del nostro territorio.
A Spirano torna la seconda edizione della ยซSagra Contadina e Festa della Primaveraยป: tradizione, gusto e allegria! Dal 20 al 29 marzo non perdete un'esperienza culinaria al Palaspirร !
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dellโarte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianitร commerciale.
In arrivo una nuova mostra targata Traffic Gallery, sul tema uomo-natura affrontata con esiti opposti, a cura di Virginia Zanetti e Andreco.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dellโIsola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo dโIsola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Attraverso cartoline, buste, francobolli e annulli, la mostra invita a riflettere sul ruolo delle Olimpiadi nella memoria comune e su come esse abbiano contribuito a plasmare l'immaginario collettivo dei Giochi invernali.
Durante il laboratorio, affiancato alla mostra ยซGiochi invernali: una storia illustrata tra cartoline, francobolli e simboliยป, scopriremo insieme come lo sport e le Olimpiadi si possano raccontare anche attraverso i francobolli.
Presso la Sala polivalente del Comune di Castel Rozzone e la chiesa parrocchiale, รจ in programma la mostra di Dolores Previtali, con un progetto scultoreo diviso in due sezioni.
All'Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo, tra il 20 marzo e il 10 aprile arrivano oltre 150 varietร di tulipani, con alcune novitร del settore.
Mostra collettiva che si configura come unโindagine collettiva sul significato dei limiti nel processo creativo. Attraverso tre opere ciascuno, gli artisti sono invitati a interrogarsi su dove finisca lโarte e dove inizi โlโaltro da sรฉโ.
Dal 28 febbraio allโ11 aprile, sei appuntamenti di respiro internazionale nella storica Sala dei Concerti. Apre la rassegna il leggendario pianista Bruno Canino.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Nella sala del Cinema Teatro Loverini di Gandino si tiene lโedizione 2026 del Cineforum della Val Gandino, in calendario ogni mercoledรฌ dal 25 febbraio al 15 aprile.
Torna l'undicesima edizione di ยซTierra!ยป, un ciclo di incontri per costruire rotte nuove per un mondo piรน umano, attraversando temi che parlano dell'attualitร piรน stretta. Un viaggio in ventuno incontri che promette di essere un crocevia di idee e storie.
Alla Cartacea Galleria di Bergamo, รจ in programma la presentazione del progetto ยซAam Aashtaยป, dell'artista francese Charles Frรจnger realizzato in India.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia ยซFilodirameยป, con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
La Societร del Quartetto di Bergamo presenta la ยซStagione Concertistica 2026ยป, un percorso che attraversa la storia della musica da Bach ai giorni nostri, valorizzando grandi interpreti, giovani talenti e i linguaggi contemporanei.
Torna la rassegna cinematografica primaverile organizzata dal CineTeatro Agorร e dell'Oratorio di Mozzo, con il sostegno del Comune. Ogni proiezione sarร anticipata dalle analisi della dott.ssa Cardani, coordinatrice di Bergamo Film Meeting Onlus.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale โleggeroโ amato da molti.
Al via la quarta edizione della rassegna ยซOblรฒยป, rassegna dedicata al pubblico giovane e adulto con il fine di dare corpo alla parola.
Alla Galleria Ceribelli di Bergamo, torna la seconda edizione della mostra collettiva dedicata a chi desidera muovere i primi passi nel mondo dellโarte e del collezionismo.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Realizzata in occasione del ยซGiubileo della Speranzaยป del 2025, la mostra racconta l'opera simbolo del genio pittorico rinascimentale di Lorenzo Lotto e riflette sul concetto stesso di speranza nell'arte dal XVI secolo a oggi.
TAE Teatro di Treviglio organizza un laboratorio di teatro partecipato dedicato a ragazze e donne di qualsiasi etร . Dodici incontri per arrivare ad uno spettacolo finale nel mese di giugno.
Torna la decima edizione della rassegna teatrale ยซStasera Teatro!ยป della Fondazione Opere Pie Rubini, in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia.
Dal 14 marzo al 17 maggio la Chiesa di San Bartolomeo ad Albino ospita ยซAntonio Cifrondi, il Reale e la visioneยป, una mostra dedicata a Antonio Cifrondi (1656-1730), uno dei piรน importanti pittori lombardi tra Seicento e Settecento.
Per ยซLa Stagione dei Teatri 2025-2026ยป riprenderร al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederร spettacolaritร e profonditร di contenuto.
Torna la quarta edizione della rassegna ยซIncipit: quale libro scegli?ยป per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Un ciclo di incontri per riscoprire il piacere della lettura.
Domenica 8 marzo, presso l'Atelier dell'Accademia Tadini a Lovere, aprirร la mostra ยซPinocchioยป. Unโesposizione inedita che ripercorre il mito del burattino di Collodi, svelandone il volto piรน profondo e simbolico.
In occasione del 30esimo anniversario dalla morte del Maestro Gianandrea Gavazzeni, il Teatro Donizetti organizza un ciclo di concerti per rendere omaggio all'uomo e all'artista.
Presso il Cineteatro S. Giovanni Bosco di Boccaleone di Bergamo, รจ in programma la rassegna ยซSentimenti mai provatiยป del Collettivo Teatrale Mai Provati. Quattro spettacoli nati per emozionare, interrogare e divertire.
Dopo l'attenzione riscossa con la scritta al neon, Emma Ciceri continua il dialogo con la sua cittร con un progetto pensato per gli spazi dell'ex Oratorio di San Lupo.
La rassegna ยซTeatro a merendaยป di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perchรฉ la meraviglia del teatro arrivi nelle comunitร , unโavventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
In mostra le 74 carte realizzate da Bonifacio Bembo e da Antonio Cicognara: la riunione piรน importante mai realizzata del mazzo dei tarocchi Colleoni, custodito tra lโAccademia Carrara, la Morgan Library di New York e una collezione privata bergamasca.
All'interno del programma ยซPedagogia della Speranzaยป, la GAMeC presenta ยซEauยป, la prima mostra personale in unโistituzione italiana dellโartista angolana-portoghese Ana Silva, in collaborazione con una rete di ricamatrici locali.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!
Al Teatro Donizetti, va in scena lโunica rassegna interamente dedicata alla musica barocca a Bergamo, con la direzione artistica di Thomas Chigioni e a cura dell'Ensemble Vocale Locatelli.
L'Accademia Santa Cecilia di Bergamo organizza un stagione di concerti gratuiti, dove i musicisti guidano il pubblico all'ascolto, tra Suoni di Viaggio e Musica dell'immagine.
Il percorso ยซUna Galleria, Tante Collezioniยป restituisce la ricchezza e lโeclettismo del patrimonio dโarte moderna e contemporanea della cittร di Bergamo.