Il 15 e 16 agosto la comunità parrocchiale di Cazzano S.Andrea celebra con solennità le feste liturgiche dedicate a S. Maria Assunta e a San Rocco.
Panino imbottito ed acqua per buttarsi nella Caccia al tesoro di Maslana!
Tutte le domeniche mattine gli agricoltori del territorio si riuniscono per proporre i loro prodotti.
Visita guidata al Castello di Monasterolo, antico maniero medievale collocato su un rilievo a valle del lago di Endine in una cornice incantevole.
Visita guidata alla Sacrestie e Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo.
La Nuova ProLoco Lovere propone l'iniziativa "La domenica col cicerone" per scoprire le bellezze di Lovere, uno dei Borghi più belli d'Italia.
Dalle 17 presso Piazza Martiri della Libertà, musica dal vivo con i 2nd function!
Quattro passi fra luoghi antichi alla scoperta di questo sito bergamasco con una visita che ti offrirà uno sguardo sul passato, sul valore storico e artistico del castello e dei suoi dintorni.
Prosegue Bergamo 1000, parte del palinsesto di Summer Revolution Festival, con Colombre per un live elettrico e vibrante!
Fisorkestra in concerto, con la partecipazione dei The Twins e del cantautore Davide Turci.
Prosegue la rassegna "Estate-in" organizzata dalla Banda Cittadina di Gazzaniga e dall'associazione musicale Suonintorno, una serata con I Giullari di Dante.
Una serata in memoria di tutte le vittime dell'epidemia da coronavirus sui brani del celebre compositore - Ennio Morricone.
Il cinema all'aperto Arena Santa Lucia prosegue con la storia di una donna che decide di vivere da nomade, dopo aver perso ogni cosa.
La bellezza delle montagne di Bergamo raccontata nella nuova mostra al Museo della fotografia Sestini.
In mostra opere di Patrizia Bonardi, Elisa Cella, Camilla Marinoni, Alice Padovani, Renata Petti, Elena Radovix, Andrea Valsecchi, Paola Zorzi.
"Permanent Sand Art" è un progetto che nasce nel 2019 atto a ricercare modalità interessanti e innovative per conservare i disegni di sabbia. Attraverso fotografie, stampe e colate di resina è infatti possibile rendere un'opera di Sand Art durevole nel tem
Nel nuovo parco Alpini “Al Milite Ignoto”, si festeggia l'estate con la buona cucina.
La mostra del pittore Umberto Gamba, intende essere occasione e strumento di pace, sensibilizzando i visitatori e il territorio verso i valori della tolleranza, della libertà e dell’uguaglianza.
Un racconto di immagini, dipinti, parole, oggetti, colori: dietro il brand del “pittore della realtà” c’è ancora molto da scoprire, per chi vuole conoscere davvero Moroni e il suo mondo.
Fino al 29 agosto in GAMeC la prima personale in un’istituzione museale italiana dell’artista lettone Daiga Grantina (Saldus, 1985), a cura di Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni.
Inaugura il 7 agosto la mostra temporanea dedicata a Giacomo Manzù e ospitata in Sala Portec a Clusone.
Apertura della nuova VDOARTGALLERY, mostra mercato itinerante che apre per la prima volta al pubblico nell’ambito della rassegna “Gromo si mostra 2021”.
La rassegna “A rivedere le stelle - un'estate a Dalmine” prosegue con l'inaugurazione di una mostra a cura del circolo Dalmine e del circolo fotografico Marianese.
Corsa podistica individuale a cronometro in montagna Da Valtorta ai Piani di Bobbio.
All'interno del programma di Fungolandia 2021, un escursione di un paio d’ore in compagnia dell’esperto di ungulati dott. Fausto Galizzi.
Al Museo del Burattino di Bergamo, Marionette e Burattini della tradizione cinese nella collezione Mario e Giorgio Pasotti.
Tutto luglio e agosto presso Sala Consigliare sopra Infopoint Castione, mostra delle cartoline storiche del territorio della Conca della Presolana.
La mostra fotografica di Marco Mazzoleni viene riproposta in Valle Averara su iniziativa dell’Associazione Castanicoltori Averara all’interno del Progetto: sostenibilità, patrimonio culturale e turismo.
Dopo un anno di stop, torna l’attesissimo evento che vi porterà alle radici della storia del borgo di Cologno al Serio.
All'interno del programma di iniziative "Sant'Alessandro 2021", manifesti affissi per le vie della città per comunicare l’urgenza e la necessità di incarnare la fiducia.
Con ben 2500 posti a sedere la Gerundium Fest è una delle manifestazioni popolari più grandi e famose della Bassa Bergamasca.
Tutte le sere dal 10 luglio al 12 settembre 2021, e nei due fine settimana successivi, su oltre 10.000 metri quadrati di edifici loveresi saranno proiettate alcune delle opere più famose dedicate al mondo della danza realizzate da celebri artisti fra i qua
GAMeC presenta la prima retrospettiva in un museo italiano dedicata a Regina Cassolo Bracchi.
Il cinema all'aperto "Esterno Notte" prosegue con la proiezione del film di Filippo Meneghetti.
Il progetto Mail Art quintessenza della comunicazione creativa curato da Ruggero Maggi viene presentato al Museo dei Tasso e della Storia postale
"Alchimia di Ricordi", con questo titolo, Alfonso Rocchi, apre la sua nuova personale, l’artista ci racconta i suoi ricordi che uniti tra di loro, formano un’immagine alchemica, magica come sono i suoi dipinti.
Il cinema all'aperto "Esterno Notte" prosegue con la proiezione del film di Wong Kar-wai.
Due pomeriggi in compagnia realizzando un set per la tavola decorato con le texture di foglie ed elementi naturali di stagione.
Un salto nel tempo per grandi e famiglie in mezzo alla natura con visita guidata al Castello di Trezzo.
Il Parco Oglio Nord presenta il concorso fotografico "Micromondo animale – I piccoli abitanti del Parco Oglio Nord".
Proseguono i laboratori di BergamoScienza 2021: scopriremo come coltivare le piante senza utilizzare la terra ma facendole crescere a diretto contatto con l'acqua e specifiche soluzioni nutritive.
A tre secoli dalla nascita, Gandino ricorda il compositore Quirino Gasparini (1721-1778), nato in paese e divenuto maestro di cappella del Duomo di Torino. A renderlo celebre un’importante produzione di musica sacra ed operistica.
La Mostra Moto Rumi l’Arte della velocità scalderà il cuore di appassionati e curiosi, presso il Museo della Valle di Zogno e nella Galleria di Palazzo Polli Stoppani a Bergamo, presentando l’intera produzione storica del prestigioso marchio bergamasco.
Con l’eccezionale prestito dell’Autoritratto giovanile di Rembrandt dal Rijksmuseum di Amsterdam l’Accademia Carrara di Bergamo presenta un nuovo appuntamento dedicato alla grande pittura europea.
Terza e ultima annualità del corso: 16 incontri che vi permetteranno di scoprire artisti e movimenti dal Romanticismo all'arte contemporanea.
Un allestimento diffuso che presenta delle assolute novità, intitolato Una Storia Meravigliosa, curato da M. Cristina Rodeschini e Paolo Plebani e condotto con l’intento di arricchire il filo narrativo dell’esposizione.
Mescolare culture e ingredienti: grazie al cibo, e partendo da esso, ci si può mescolare come tanti ingredienti e provare a capire quali sono gli equilibri che ci permettono di stare insieme in armonia.
Del gruppo "diversamente giovani"
Con questa proposta, passeremo una fantastica giornata sulla neve della Val Brembana, nella Conca di San Simone. E’ una facile uscita, adatta a tutti, che ci permetterà di esplorare in tranquillità l’area dominata dagli imponenti profili del Monte Cavallo.
In occasione dell'estate, Sergio Muniz e 4ever Band si esibiranno questa sera in piazza Setti a Treviglio.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.