Il nuovo appuntamento della serie dei grandi protagonisti della pittura europea è dedicato a Diego Rodriguez de Silva (Siviglia 1599 – Madrid 1660), noto come Velázquez.
Tre appuntamenti per genitori di bambini zero - 3 anni, in piccolo gruppo presso il Consultorio Familiare Zelinda.
XIII° edizione per l’Estate 2022 de "Bergamo Sunfest", festival reggae più longevo del nord Italia e unica rassegna completamente in levare in terra orobica, presso l'Edonè.
Con Enzo Cecchi, una camminata/vaganza per una persona sola con una guida che conosce i segreti e gli anfratti dei boschi e del cuore che farà da ascolto e da stimolo.
Laboratorio artistico per bambini dalle ore 15.00 presso Casa vacanze i 3 Mori di Fiumenero.
Laboratorio di arteterapia per genitori e figli (di 9 – 13 anni) al Museo di Arte Contemporanea di Luzzana.
Giuseppina Cazzaniga e Benedetto Ravasio presentano il libro "Facevamo teatro".
L’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo propone giovedì 16 giugno alle ore 17.30 la presentazione del volume di Franco Cortesi, Santiago-Bergamo. Lettere dal Cile 1962-1963-1964, Lubrina.
Continuano gli appuntamenti all'aria aperta, dal 9 giugno al 28 luglio 2022, durante le sere della settimana.
Weekend tra spettacolo, musica di qualità, sapori e divertimento.
Apericena e visita a San Tomè sotto le stelle presso la fondazione Lemine di Almenno.
Esibizione finale dell'Ink Club di insegnanti e allievi, a seguire Space Jam.
Il Parco della Montagna “Biagio Ferrari” in via Prato Loco si tinge di stelline: tutti i giovedì sera fate, gnomi e dolci folletti aspettano le famiglie per leggere insieme una storia della buona notte!
Per la rassegna "Terre da Raccontare" ecco il secondo appuntamento con il libro “L’uomo che rovinava i sabati” di Alan Poloni con Marco Pepe (attore) e Michele Marinini (chitarra e voce).
Reading musicale, letture accompagnate da musica blues con Fabrizio Poggi.
Concerto della pianista Alice Villa presso la Chiesa di San Bernardino a Caravaggio.
Primo appuntamento con il Cinema sotto le stelle alla residenza leggera, proiezione del film "Lo smemorato di Collegno".
Sara Garagnani presenta "MOR storia per le mie madri", performance musicale abbinata.
live alla Festa dell'Oratorio di Boltiere, con Emilia Taramelli, che interpreterà i più grandi successi della musica femminile italiana.
Cinema estivo a Bergamo? Proseguono gli appuntamenti estivi dell'Arena Santa Lucia.
Giovedì 16 giugno il Festival dei popoli indigeni è lieto di ospitare la "Martin O' Connors Band" pronta a proporre al pubblico la musica irlandese che si è evoluta progressivamente in un'entità musicale coesa.
Si propone un percorso di arteterapia per adulti basato sull’uso del colore in rapporto all’insieme di emozioni che ci abitano in questo momento. Momento personale, ma riconducibile anche a una situazione generale più ampia che ci condiziona.
La Gattolibroterapia insegna a rilassare i nervi, allentare le tensioni e diminuisce l'ansia; influisce sull'umore e stimola a prendersi cura di se stessi.
Fai un po' di pratica nella lingua inglese mentre gusti un'ottima pizza!
Due settimane di escursioni, lavori di volontariato naturalistico, laboratori, animazione e giochi; due settimane di esperienze come piccoli naturalisti per conoscere le Riserve del Parco e i suoi abitanti.
Mostra d'arte organizzata da Opn in collaborazione con la Galleria Patrick Serra, presso gli uffici PNSIX. Esposizione aperta al pubblico solo su prenotazione.
Prende il via all'oratorio di Gandino la festa che per due weekend consecutivi propone varie attività e cucina tradizionale.
La mostra che immagina la città dopo il Covid arriva all'Ospedale di Bergamo.
Mostra inedita di Filippo Fadini dal titolo "Portali verso una Nuova Realtà". Poesia, dialogo interculturale, contatto umano sono alcune delle premesse per la mostra.
Ad aprile, presso il Museo del Territorio la Fabbrica sul Viale di Verdello, una mostra che mette in relazione arte contemporanea e patrimonio storico.
Ogni sabato del mese di giugno sarà possibile attraverso una bella camminata, socializzare e tenersi in forma alla scoperta del territorio. Partenza da Clusone.
Museo della Torre di Comenduno organizza un'esposizione temporanea di dipinti dell'artista Piergiorgio Noris.
Mostra fotografica di Alessandro Bergamini. Una raccolta di ventisette fotografie che raccontano una spedizione in Perù.
Il ricco calendario di iniziative in programma include conferenze, mostre, concerti e mercatini.
La galleria d'arte Labooratorio31 di via Broseta ospita la personale di Alberto Elzi e Giacomo Scarpellini.
Per il mese di giugno sarà possibile visitare il Museo della Basilica di Gandino, uno scrigno d’arte, destinato a stupire ma anche a raccontare la storia di fede e devozione di un’intera comunità.
Inaugurazione della mostra di Tommy Bonicelli presso lo spazio VdOArt, con l'introduzione di Laura Benzoni Storica dell'arte.
Dall'8 al 26 giugno, presso la Fiera di Bergamo, avrà luogo il festival della condivisione tra i popoli con concerti e spettacoli dei gruppi indigeni da tutto il mondo, musica popolare e spettacoli etnici.
Ogni martedì e giovedì alle 9,30 le ragazze della cooperativa OTER vi accompagneranno alla scoperta del casinò di San Pellegrino Terme.
I ragazzi del gruppo OTER vi accompagneranno alla scoperta delle Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XX edizione del Premio Straparola.
Torna a Oriocenter il nuovo polo lombardo del design: Extrasalone, il design aperto a tutti.
Un corso per apprendere le tecniche base di modellazione dell’argilla con cenni teorici sui diversi impasti ceramici e sulle varie tecniche di decorazione e cottura.
Rossana Brambilla organizza: laboratorio dedicato alla lavorazione dell’argilla con il corso base con cadenza settimanale.
Settimane artistiche per bambini dai 6 ai 13 anni presso il Riquadro Atelier a Bergamo.
L'Associazione Seriatese Arti Visive, con patrocinio, collaborazione e contributo della Città di Seriate - Assessorato alla Cultura propone la mostra una nuova mostra sociale ASAV.
Mostra sociale ASAV allestita nella sala espositiva Piazza A. Alebardi e proposta dall'Assessorato alla Cultura e dall'Associazione Seriatese Arti Visive.
Le opere in esposizione presso la Galleria Michelangelo sorprenderanno il visitatore nello scoprire un aspetto inedito dell’artista Vittorio Bellini.
Ciliegie, mirtilli e molti altri frutti vi aspettano per essere raccolti alla tenuta Serradesca.
Oltre 150 disegni originali tra illustrazioni, vignette e fumetti. Dalle riviste satiriche francesi degli anni ’60 a quelle italiane dei ’70 e ’80, passando per Linus e il Festival dell’Umorismo.
Contest aperto a tutti gli appassionati di fotografia, ogni partecipante potrà trasmettere da un minimo di una a un massimo di quattro fotografie.
Quinta edizione del bando che promuove compagnie, attori e nuove realtà produttive della scena bergamasca, dando loro la possibilità di farsi conoscere e avere maggiore visibilità.
Mostra sul Futurismo dal titolo "ll Dinamismo Estetico" presso il Museo Civico "Gianni Bellini" di Sarnico. Al museo ci saranno 100 opere selezionate da Sandro Orlandi Stagi e Massimo Scaringella.
Presso la Torre del Sole, 6 imperdibili serate osservative per tentare di vedere le stelle cadenti, la Luna, Giove e Saturno.
La Grino valley in collaborazione con l'azienda agricola Valle del Grino riapre durante l'estate con un campus estivo!
Biblioteche in viaggio 2022, in arrivo in Val Seriana il Ludobus. Tante iniziative di lettura, laboratori all’aperto per i bambini da 0 a 6 anni.
Progetto educativo per l’insegnamento della lingua inglese a bambini e ragazzi.
Mostra "Mater mundi" a cura dell'artista Enrico Prometti al Castello Giovanelli di Luzzana.
Il MAP – Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene sfodera le Armi dei Sant’Andrea. I dieci pezzi unici, orgoglio delle famiglia Napoleonica di Clusone.
La prima mostra antologica dedicata al lavoro dell'artista, a dieci anni dal suo ritiro dal mondo dell’arte.
Prosegue fino a settembre 2022 la mostra che permette di visitare l’ultimo corridoio rimasto dell’ex carcere di Sant’Agata in Città Alta.
Mostra dedicata all’opera di Giovanni Chiaramonte tra i maestri viventi della fotografia italiana.
Per trascorrere un estate ricca di eventi, feste e attività resta a Zandobbio.
L'installazione ideata per il Palazzo della Ragione di Bergamo. Mostra firmata Anri Sala, il celebre artista che, partendo dalla sua installazione audio-visiva, Time No Longer, attiva un intenso dialogo con l’iconica Sala delle Capriate.
Il profumo del sottobosco, il colore verde dei pascoli, il rumore dei passi a contatto con la terra, lo sguardo che si perde in spazi ampi e sconfinati: in Val Seriana e Scalve la natura ti accoglie!
Un corso di restyling del mobile in stile shabby, ideato da Lara Vella.
L'Assessorato alla cultura organizza un concorso fotografico dal titolo "Terno: scorci inaspettati".
Mescolare culture e ingredienti: grazie al cibo, e partendo da esso, ci si può mescolare come tanti ingredienti e provare a capire quali sono gli equilibri che ci permettono di stare insieme in armonia.
Del gruppo "diversamente giovani"
La ludoteca che non ti aspettavi proprio vicino a casa tua! Vieni a scoprire giochi in scatola per tutte le età, dai più semplici come Taboo ai più complessi.
Con questa proposta, passeremo una fantastica giornata sulla neve della Val Brembana, nella Conca di San Simone. E’ una facile uscita, adatta a tutti, che ci permetterà di esplorare in tranquillità l’area dominata dagli imponenti profili del Monte Cavallo.
Dall’11 marzo 2022 all’8 gennaio 2023 le sale della GAMeC ospitano il terzo progetto del ciclo La Collezione Impermanente, la piattaforma di ricerca, espositiva e curatoriale che dal 2018 valorizza la natura ibrida della collezione del museo.
In occasione dell'estate, Sergio Muniz e 4ever Band si esibiranno questa sera in piazza Setti a Treviglio.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.