Una giornata tra boschi e montagne, all'insegna dell'outdoor, immersi nella natura. Un trekking che condurrĂ fino al rifugio Alpe Corte con una sosta alla baita di Neel.
In Cantina Val San Martino torna il consueto appuntamento per incontrare i piccoli produttori e artigiani del territorio. Il Mercatino si svolgerĂ al coperto con bontĂ e prodotti del territorio direttamente dai produttori e in Cantina.
All'interno della rassegna "Serio Art ti racconta... Le Valli del Legno", un'iniziativa nella verdeggiante Val di Scalve con riflessioni attorno al paesaggio.
Sabato 7 giugno lo staff del museo vi accompagnerà in un tour alla scoperta dei progetti estivi di Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie, tra la GAMeC, Villa d’Almè, Roncobello e Dossena.
Una giornata dedicata alla scoperta del futuro sostenibile: anche quest’anno Greenthesis Group apre le porte al pubblico in 6 impianti.
Un'affascinante immersione del passato, dove ogni oggetto racconta una storia: arredi, libri, gioielli e pezzi di modernariato in un mercatino d'antiquariato che ogni primo sabato del mese arricchisce Piazza Dante con la sua bellezza senza tempo.
Fino a giugno, le fragole bio della SocietĂ Agricola Castel Cerreto sono pronte per essere raccolte con l'esperienza unica di autoraccolta!
Due giorni di sfide, divertimento ma anche conoscenza e visite guidate dedicati alle aziende bergamasche, universitari e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Un fine settimana per scoprire l’importanza dell’acqua, tra laboratori e attività outdoor guidate lungo il fiume.
«Seasons» è la mostra diffusa ideata da Maurizio Cattelan per la città di Bergamo: si sviluppa come un percorso visivo nella città che stimola una riflessione profonda sulla ciclicità della vita e della storia, sulle generazioni.
A Mozzo il Comune organizza una serie di incontri a cura di Paola Brandolini e Silvia Magni: uno spazio per ascoltare le nostre emozioni e comprenderle. Un momento per incontrare l’altro nella sua unicità , trasformando le differenze in risorse.
In biblioteca con la bibliotecaria Monia tornano i laboratori musicali per bambini da 0 a 6 anni, accompagnati dalle famiglie, per poter crescere, socializzare e integrarsi attraverso la musica.
Una visita guidata alla scoperta dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale di Ponte San Pietro, un viaggio in una storia che vorremmo ricordare e dimenticare allo stesso tempo.
A Predore tra il I secolo a.C. e il IV secolo d.C. era attiva una grande villa, decorata con mosaici e affreschi e dotata di impianto termale. Dal 1 maggio al 28 settembre, il sito archeologico sarĂ aperto e visitabile nei fine settimana.
Incontro con Ani Ciampa Tashi, monaca buddhista della tradizione Mahayana Tibetana, per esplorare il significato profondo del silenzio e dell’uso consapevole della parola.
Nel fine settimana in programma una serie di eventi e iniziative per festeggiare il 95esimo anniversario dalla fondazione della sezione Alpini di Ponte San Pietro.
Da sabato 24 maggio a domenica 8 giugno sarĂ possibile vistare i lavori realizzati dell'Istituto Comprensivo di San Giovanni Bianco presso la Casa Ceresa.
L’Amministrazione Comunale di Brusaporto, in collaborazione con Terre del Vescovado e la guida turistica Tosca Rossi - Terre di Bergamo, vi invita a un nuovo appuntamento con Quattro Passi di Cultura!
Legambiente Alto Sebino organizza, in collaborazione con Hakuna Matata Lake Iseo, una serie di visite guidate al Parco Gola del Tinazzo di Castro, un'area naturalistica situata negli anfratti rocciosi scavati per milioni di anni dal fiume Borlezza.
Il tradizionale evento benefico organizzato da AVIS Ardesio torna sabato 7 e domenica 8 giugno, in collaborazione con Poli Ardesio e Pro Loco Ardesio.
L’Amministrazione Comunale di Bagnatica, in collaborazione con Terre del Vescovado e la guida turistica Tosca Rossi - Terre di Bergamo, vi invita a un nuovo appuntamento con Quattro Passi di Cultura!
Un pomeriggio all’insegna della creatività e del divertimento per bambini di tutte le età ! Durante il laboratorio, ogni partecipante potrà costruire il proprio aquilone personalizzato, da far volare subito dopo insieme agli altri.
Visita guidata gratuita, dedicata all'antica abbazia benedettina e alla chiesa Parrocchiale. Due capolavori d'arte, tra Rinascimento e Barocco.
Un viaggio nell'eleganza e nella vitalità della Belle Époque, attraverso le opere degli artisti italiani che conquistarono Parigi, in una mostra che evoca l'atmosfera di un'epoca irripetibile, tra arte, moda e cultura.
Visita guidata teatralizzata a Boltiere organizzata in collaborazione con l’associazione Backstage APS e con il patrocinio di Fondazione della comunità Bergamasca. Alla scoperta di Boltiere e delle sue torri.
Un luogo destinato a raccontare un'epopea artigianale ed industriale, capace di stupire con macchinari perfettamente funzionanti. Una visita guidata alla scoperta del Museo del Tessile.
Un corso per avvicinarsi all’arte del macramè, imparando a intrecciare nodi e forme con creatività e pazienza, fino a trasformare semplici fili in oggetti decorativi unici, ricchi di texture e stile personale.
Una facile camminata creativa alla scoperta della presenza dell'acqua nel territorio di Cene nelle sue molteplici forme.
Prosegue il cartellone di appuntamenti di «Biblofestival»: a Mozzo quattro momenti tra laboratorio, incontro con l'autrice e il teatro di strada e piazza.
Sport, divertimento e festa all’Oratorio di Gandino! Non perdere l’occasione di partecipare a un pomeriggio di sport e socialità . Iscrivi la tua squadra e preparati a scendere in campo.
Appuntamento con il decimo raduno Nazionale Vespa «Tra Lago e Monti»: due giornate all'insegna del Made in Italy, alla scoperta di paesaggi suggestivi.
Clusone conserva bellezze artistiche e culturali da non perdere: partecipate a una delle visite guidate ai “Grandi Classici” per conoscere il meglio che la Città Baradella ha da offrire.
Nel cuore di Gromo, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia”, palazzo Milesi ospiterà tutti i fine settimana i disegni originali dell'ingegnere e architetto Angelini. Un'occasione per mettere in risalto il grande lavoro svolto.
Un fine settimana dedicato alla scoperta e alla condivisione delle tradizioni musicali e coreutiche europee, con concerti, stage di danza e momenti di festa aperti a tutti, nel segno della cultura popolare e della partecipazione.
Una pergamena del XIII secolo cita per la prima volta la chiesa parrocchiale di San Giovanni Bianco. Un itinerario alla scoperta di alcuni luoghi eccezionali.
A Nembro uno spettacolo da non perdere: la compagnia Baraca & Boratì in scena con un grande classico della tradizione bergamasca, con protagonista Gioppino nella città veneta.
All'interno della rassegna "Serio Art ti racconta... Le Valli del Legno", il comune di Pradalunga propone un coinvolgente appuntamento al Museo Laboratorio delle Pietre Coti.
Prosegue il cartellone di appuntamenti di «Biblofestival»: a Ciserano, presso il Giardino del Centro Civico Comunale, una storia di e con Ditta Gioco Fiaba.
Prosegue la Stagione 2025 dell'Ensemble Locatelli: uno dei programmi musicali più ambiziosi proposti dall'Ensemble negli anni. Ha due punti di forza: la qualità assoluta e garantita della musica di Bach e l’unicità degli arrangiamenti.
5, 10 e 14 km: tre percorsi benefici per raccogliere fondi per l'Associazione Paolo Belli. Una corsa in compagnia per dare sostegno a chi ne ha bisogno.
Per il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» appuntamento con Ensemble Neuma e Marcello Grandesso alla fisarmonica: in programma alcune delle pagine più note del grande compositore argentino Astor Piazzolla.
Per il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» appuntamento con Alessandro Sevardi e Deniz Mastropietro per un concerto di violino e chitarra.
Eleonora Moro, erborista di Emporio delle Erbe, torna al GremBike di Premolo per farci scoprire la lavanda angustifolia: come riconoscerla, la sua coltivazione ed i suoi utilizzi.
Il racconto della vita di un insegnante che, costretto alla didattica a distanza in un monolocale di periferia, intreccia la sua esistenza con quella di studenti fragili. Presentazione del libro con l’autore Marco Trussardi.
Questo “viaggio nel tempo” propone una selezione di vari esempi di tango, partendo da quello praticato agli inizi da coppie di uomini per finire con le composizioni ed espressioni artistiche più moderne.
l Gruppo Bartolomeo Colleoni di Martinengo presenta “A cena con i capitani del Colleoni“: una cena medievale, allestita nell’ex convento di Santa Chiara, fatto erigere da Bartolomeo Colleoni.
Suggestivo appuntamento culturale che si terrà venerdì 7 giugno, alle 20,30, nel suggestivo cortile municipale. L'evento offrirà una serata dedicata alla letteratura e alla musica, coinvolgendo autori locali e un ensemble musicale.
Una performance eseguita da Annamaria Ajmone che rea una nuova possibilitĂ di relazione attorno alla sua esperienza aurale.
All'interno della rassegna «L'Età Forte», si terrà lo spettacolo «Le Nuvole di Amleto» dell'Odin Teatret.
Ri-uscimmo a rivedere le stelle: uno spettacolo che narra la storia di Tobia e dei suoi disegni, con Luna e GNAC Teatro.
A ChorusLife l'estate prende vita con 64 eventi gratuiti, tra musica, spettacoli e gusto. Il sabato è dedicato a cover band e tributi: appuntamento con la Tequila e Montepulciano band, per una serata all'insegna del divertimento.
Cartacea Galleria è lieta di annunciare Celestial Stories, una mostra dedicata a Joan Fontcuberta, artista e teorico di riferimento nell'ambito della fotografia concettuale, riconosciuto internazionalmente come uno dei più importanti esponenti della foto.
Il festival piĂą underground della bergamasca, ritorna con la sua tredicesima edizione, una line-up internazionale e senza precedenti, che farĂ tremare ancora una volta Bergamo.
Scienza di campo e tutela del territorio in una prospettiva multiculturale: un'iniziativa su due giorni per conoscere e proteggere le acque del nostro territorio.
La Galleria Triangoloarte ospita una mostra personale dell'artista Sergio Battarola composta da una selezione di opere a matita e tempera su carta e di oli su tavola di grandi dimensioni.
Due giorni di musica, giochi, buon cibo e solidarietĂ nel cuore di Redona: via Papa Leone XIII si trasforma in un grande spazio di festa aperto a tutti, con concerti dal vivo e attivitĂ per grandi e piccoli.
Vino, sapori e panorami a Bergamo Alta: il 6 e 7 giugno arriva l’evento enogastronomico più atteso dell’estate. Un viaggio tra vini d’eccellenza, piatti gourmet e una location da sogno: le terrazze del Relais San Vigilio.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con una mostra sulla figura di don Giovan Battista Conti organizzata dalla parrocchia di Sant'Alessandro della Croce.
In programma una mostra fotografica aperta fino all'8 giugno dedicata alla storia degli alpini, dedicata e intitolata a Oscar Zanin.
Utopie di ragazzi è il titolo del progetto che dà voce ai ragazzi di oggi e al loro sguardo sul mondo, realizzato dalla Scuola d’Arte Andrea Fantoni insieme con l’Istituto Comprensivo De Amicis di Bergamo.
All'interno della rassegna «L'Età Forte», verranno proiettati i tre episodi del documentario «Da Stanislavskij al terzo teatro» di Chiara Cupi prodotto dal TTB.
UAU: il festival di illustrazione e cose belle. La tre giorni dedicata all’illustrazione con workshop, performance, anteprime, concerti, mostre, area market prenderà il titolo «Lo Stretto Indispensabile». Dal 6 all'8 giugno al Parco Olmi di Bergamo.
Dal 6 all'8 giugno si terrĂ la quarta edizione, presso la storica cornice del Castello di Malpaga, della manifestazione dedicata alla cultura sarda.
Torna anche quest'anno il festival al Parco Olmi con concerti, live drawing, film, laboratori creativi, workshop e un market di illustrazioni.
L’unico evento pagano della provincia di Bergamo: tre giorni immersi nella natura tra conferenze, musica, spettacoli, laboratori, street food e un mercatino tematico, presso la Cascina Bosco Grosso di Casirate d’Adda.
Torna la 23esima edizione del Festival di Cassano d’Adda a cura di S’Apre ODV per promuovere solidarietà , trasparenza e democrazia in Italia e nel mondo a base di solidarietà , musica e buon cibo.
Dal 23 al 25, dal 30 al 31 maggio, dall'1 al 2 e dal 6 all'8 giugno ritorna la Festa dell'Oratorio di Ponte San Pietro! In arrivo una serie di weekend con iniziative imperdibili!
Dal 30 maggio all'8 giugno, una festa per cenare e trascorrere serate in compagnia nell'oratorio di Borgo Santa Caterina. Campo dell'Excelsior disponibile per i ragazzi.
Un pomeriggio di musica dal vivo per valorizzare il percorso didattico degli allievi, offrire al pubblico un saggio del lavoro svolto durante l’anno e celebrare l’impegno formativo della Scuola di Musica di Nembro.
La mostra propone una selezione di opere realizzate con la tecnica dell’acquarello, valorizzandone la trasparenza, la leggerezza e la capacità di rendere atmosfere e dettagli con delicatezza e precisione.
Dal 16 maggio al 14 giugno il sorriso protagonista della rassegna per famiglie. Non solo spettacoli: tanti gli incontri con autori e illustratori.
Uno sguardo giovane e consapevole sulla natura, nato dal concorso fotografico: una raccolta di immagini realizzate da ragazzi fino a 25 anni che, attraverso l’obiettivo, raccontano la bellezza e la fragilità .
"Bruno Zoppetti. Studi per una Crocifissione" è il titolo della mostra personale che sarà inaugurata mercoledì 30 aprile alle 17 presso l’Atelier del Tadini.
In esposizione le opere dell'artista Mariano Carrara, presso l'Ex Chiesetta della Madonna di Nigrignano a Sarnico. Un viaggio alla scoperta dell'espressivitĂ dell'artista.
L’oratorio Sacro Cuore di Gandino si prepara ad accendere l’estate con la tradizionale “Oratorio in Festa”.
Un invito a riflettere sul nostro futuro attraverso il film-documentario, che esplora il tema dell’abitare in un mondo segnato dalla crisi climatica, accompagnato dalla presentazione del nuovo format del festival.
Presso la biblioteca di Riva di Solto, un laboratorio per scoprire l'eleganza del corsivo italico. Ingresso a pagamento, con prenotazione obbligatoria.
Dal 15 maggio al 21 giugno sarĂ possibile visitare la mostra dell'artista bergamasco Andrea Maffioletti, per la prima esposizione alla Galleria SanBe.
Sport, passione e comunitĂ dal 19 maggio al 21 giugno in un torneo con partite serali e un ricco servizio bar e cucina attivo tutte le sere.
Una serata di riflessione e memoria sul disastro di Chernobyl, tra lettura, arte visiva e testimonianze fotografiche, per approfondire le cause, le conseguenze e la realtĂ attuale di un incidente che ha segnato indelebilmente la storia dell'energia.
Un incontro di riflessione e confronto che esplora le sfide e le contraddizioni del femminismo nella sinistra contemporanea. Attraverso il dialogo con alcune delle autrici, si affronta il tema della cancellazione femminile.
«Noches de España» è il titolo della 62esima edizione del Festival Pianistico Internazionale. La Spagna sarà protagonista per la prima volta della manifestazione, verranno proposti quindi musicisti che si sono ispirati o che hanno vissuto il clima latino.
Un'esplorazione visiva attraverso le opere di Giancarlo D’Ambrosio, che invita il pubblico a riflettere sulla condizione umana e sulle dinamiche sociali attraverso uno sguardo artistico unico e coinvolgente.
Un'esperienza che unisce arte visiva, musica e narrazione, dove le opere di Gianni Bergamelli prendono vita grazie alle parole di Gigi Riva e alle note di Gianluigi Trovesi, creando un racconto multisensoriale unico.
Da venerdì 11 aprile 2025 la Biblioteca Civica Angelo Mai e Fondazione Piero Cattaneo ETS presentano un progetto espositivo dedicato alla produzione dei libri d’artista della scultrice Gabriella Benedini (Cremona 1932).
Approcciando l’opera di Querci ci si affaccia sull’orlo di un paradosso radicale: quello di un visibile che tende a disfarsi in purezza, di una forma che non rappresenta ma accade come se l’opera fosse una fenditura temporale nella quale la materia stessa.
Mostra documentaria con materiali dall’Archivio storico del Comune di Bergamo e dall’Archivio Ferruccio Galmozzi.
L’esposizione dell’artista bergamasco Manuel Bonfanti è allestita in Sala Galleria. Le opere raccontano dimensioni visibili e invisibili che esplorano lo spazio, la luce e la spiritualità .
Traffic Gallery è felice di ospitare nei propri spazi la mostra collettiva dedicata alle ricerche degli artisti Juan Carlos Ceci, Anna Marzuttini, Francesco Pedrini e Ettore Pinelli. Che cosa è l’occhio del pittore? Come funziona un occhio in pittura?
Nel 500esimo anniversario della partenza di Lorenzo Lotto da Bergamo, Accademia Carrara presenta un progetto di tutela e valorizzazione dedicato alla Pala di San Bernardino, arricchito dalle fotografie di Axel HĂĽtte.
Un viaggio nel mondo dei mattoncini Lego®: un'esposizione unica con oltre 100 modelli, tra costruzioni spettacolari, oggetti interattivi e aree tematiche per tutte le età , a partire dal 10 aprile a Oriocenter!
Dal 17 maggio al 5 settembre il Salone Principale di Palazzo Creberg ospita un’inedita mostra dedicata a Donnino Rumi, figura tanto importante quanto poco conosciuta della grande arte bergamasca del Novecento. In esposizione una quarantina di opere.
Classica, lirica, sinfonica, cameristica, antica, crossover: 42 concerti tra i comuni tra Lago d’Iseo e Franciacorta. Il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» arriva all'ottava edizione con ricco cartellone che si svilupperà nell’arco di quattro mesi.
Un laboratorio creativo per tutte le etĂ , per scrivere e illustrare cartoline delle vacanze direttamente dal museo, fino al 7 settembre.
Fotografie di Pepi Merisio
Dal 22 maggio al 14 settembre, il Castello di Brescia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: un’estate intera di eventi, musica, spettacoli, street food e cultura per vivere la città da un punto di vista unico e indimenticabile.
In mostra al MAT di Clusone, dal 17 maggio al 21 settembre, una selezione di 24 opere provenienti dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone.
Dal 10 maggio al 30 settembre il Museo d’Arte Sacra San Martino propone una mostra dedicata all'artista Giambettino Cignaroli. Un percorso di riscoperta dell’artista veronese attraverso il confronto tra capolavori religiosi e materiali preparatori.
Dal 17 maggio al 30 settembre presso il MAT - Museo Arte Tempo, si terrà la mostra “La collezione d’arte della Casa dell’orfano” della quadreria e di altre opere d’arte, a cura del Prof. Enrico De Pascale.
La prima esposizione collettiva di gres art 671: parla di guerra, di umanitĂ , di popoli e di emozioni, di storia e di attualitĂ , sostenendo l'urgenza della pace.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.