Lunedì 29 dicembre, attività di animazione per bambini dai 5 ai 10 anni promossa dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone.
Per il gruppo di lettura organizzato dalla biblioteca di Treviglio, appuntamento con la lettura e la discussione del capolavoro di Angela Tognolini.
In un’atmosfera gioiosa e accogliente, sarà possibile scambiarsi gli auguri di fine anno tra amici, commercianti e cittadini, con panettone per tutti.
Un nuovo progetto GAMeC in collaborazione con Accademia Carrara: una serie di attività gratuite, pensate per il periodo di chiusura scolastica, che offriranno un modo diverso e stimolante per vivere il tempo libero. Per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Itinerario dal Museo Bernareggi all'altare della Cattedrale di Sant'Alessandro dove è custodita la Madonna dei Colombi di Giovanni Cariani.
Venerdì 2 gennaio, alle 14:30, presso la Biblioteca di Villongo, si terrà il laboratorio «La magia dell'inverno».
Torna il concorso letterario nazionale «La Fiaba di Selvino» con la 25esima edizione. Durante il pomeriggio, verranno consegnati i premi agli autori delle fiabe vincitrici.
Le vie del paese di Dorga si riempiranno di magia grazie alle melodie natalizie che faranno sorridere e cantare grandi e piccoli.
Un’occasione per immergersi nella bellezza dell’Aula Picta, una delle sale più suggestive del Museo Diocesano Adriano Bernareggi e per ammirare da vicino la Pala di San Bernardino di Lorenzo Lotto, straordinario capolavoro del Rinascimento italiano.
Un viaggio alla scoperta della celebre stella inseguita dai Re Magi, cercando possibili spiegazioni astronomiche del mistero.
Presso la chiesa dei Frati Cappuccini di Lovere, il concerto di Natale della formazione musicale esclusivamente femminile a tre voci, che nasce a Lovere nel settembre del 2017.
Una visita guidata a lume di candela per apprezzare, sotto una luce diversa, la ricchezza del palazzo Marinoni Barca e le collezioni che ospita.
Una serata speciale con l’alpinista Dario Eynard, che vi porterà ai confini del mondo.
Sul palco del Cinema Cristallo, la compagnia teatrale Arethusa si esibisce nella commedia di Eduardo de Filippo "Natale in casa Cupiello".
Due appuntamenti imperdibili con la musica e l'emozione del periodo natalizio, che vi accompagneranno fino alla fine di dicembre. Un regalo musicale per tutta la comunità!
In centro paese un mese di mercatini creativi di Natale, occasione per acquistare suggestivi regali, vivendo e toccando con mano il territorio dell'Altopiano.
Anche quest'anno la Casa Vacanze di Babbo Natale spalancherà le proprie porte, inaugurando una magica stagione: la villa di via Generale Osio sarà pronta ad accogliere famiglie, bambini e chiunque ricerchi un'emozione senza tempo.
Una mostra d'arte contemporanea in cui due artisti tracciano un percorso di ricerca che attraversa la sensibilità individuale per approdare a un linguaggio universale.
Nel cuore di Bergamo, una sagra su due dei piatti più iconici della cucina romana. Sapori schietti, fatti per stare insieme, ridere e mangiare.
La rassegna di eventi «ChorusLife Winterland» porta l'inverno nel cuore della città: le strade e le piazze di ChorusLife si animano di talento e sorprese. Artisti di strada provenienti da tutto il mondo porteranno musica, acrobazie e spettacoli itineranti.
In una mostra le vite degli scalvini che, con grande coraggio, emigrarono a migliaia di chilometri da casa alla ricerca di un futuro migliore.
Un fantastico campo per stimolare la creatività e l'ingegno dei più piccoli! Programmazione, scienze e tecnologia... un mix di divertimento ed apprendimento che non si scorda facilmente!
L'English Winter Camp è un’occasione unica per un dicembre magico ed educativo: attività divertenti e coinvolgenti per stimolare curiosità ed apprendimento.
Un viaggio per immagini che attraversa l’Italia dal boom economico agli anni ‘80: è questo il cuore della mostra «Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio», allestita presso il Museo della fotografia Sestini.
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, dal 13 al 31 dicembre, l’Accademia Carrara apre le sue porte gratuitamente ai cittadini residenti nella città e nella provincia di Bergamo.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.
Presentazione dell'opera restaurata di un ignoto del XVII secolo e mostra ad essa dedicata al Museo Baschenis di Santa Brigida, in alta Val Brembana.
Fino al 4 gennaio mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico "Fotofficina" di Cene dedicata alla valorizzazione del legno, elemento naturale che contraddistingue l'ambiente diventando parte integrante del patrimonio culturale del nostro territorio.
Inaugurazione dell'esposizione che celebra la spiritualità e la tradizione con gli acquerelli di Franz Cancelli.
Il Museo Civico di Scienze Naturali «Enrico Caffi» di Bergamo ospita la mostra «Materia in trasformazione. L’opera di Piero Cattaneo nelle immagini di Mario Cresci», un progetto espositivo che esplora il dialogo tra fotografia, scultura e materia.
Fino al 6 gennaio all'oratorio di Rosciate torna una delle mostre di presepistiche più attesa della provincia di Bergamo!
Esposizione di Presepi e Diorami a cura dei Maestri Presepisti al Centro Socio-culturale Don Milani di Zanica.
Fino all'Epifania, Villa Carrara ospita la mostra di presepi, un mese intero dedicato all'arte e alla tradizione a Villa di Serio.
Una nuova affascinante esposizione dedicata al tema della natività al Museo della Basilica di Clusone.
Novità del 2025, Sarnico Magic Brick riunisce gli appassionati per i mattoncini colorati più famosi del mondo con laboratori, convegni e incontri con alcuni creatori dei set LEGO.
Da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio in Piazza Franciacorta a Timoline di Corte Franca sarà possibile visitare il Villaggio di Natale, in collaborazione con il gruppo Protezione Civile.
La chiesa di San Lorenzo a Barzizza ospiterà la mostra «La Luce del Mondo», per promuovere l'arte presepiale, nel suo essere simbolo di arte, cultura e fede.
È nato in Accademia Carrara un nuovo modo e un nuovo spazio per vivere l’arte e la creatività, una mostra appositamente pensata per bambini e ragazzi, studiata per osservare, esplorare, sperimentare. Dal 10 ottobre al 6 gennaio 2026.
Oltre sessanta opere, dipinte su supporti rari e affascinanti, raccontano l’origine e la fortuna della pittura su pietra tra Cinque e Seicento in Italia. La mostra sarà visitabile dal 10 ottobre al 6 gennaio.
A partire da sabato 6 dicembre, Palazzo Silvestri a Sovere e il suo parco si trasformeranno in un suggestivo «Bosco Incantato», offrendo un'atmosfera fiabesca che incanterà grandi e piccini per tutto il periodo natalizio.
Un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione, di presepi provenienti da diverse parti del mondo, di collezioni private messe a disposizione per l’evento.
Fino al 6 gennaio in esposizione una mostra collettiva d’arte pittorica e scultorea a cura del Centro Culturale Artistico Click Art.
Per la serie di eventi «Sarnico Magic Christmas 2025», una mostra a cielo aperto per le strade del paese, in cui scoprire i presepi artistici napoletani di Antonio Mammato.
Dal 26 dicembre al 6 gennaio Castione della Presolana ospiterà i mercatini di Natale, tra i più storici della regione. Nella piazza ex Scuole di Dorga ci saranno più di 30 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
Torna a Treviglio uno degli appuntamenti più amati del periodo natalizio: la Mostra di Presepi, giunta alla sua XXVI edizione. Un percorso affascinante che accompagna i visitatori alla scoperta di opere d’arte, tradizione e devozione.
Città Alta si prepara a indossare il suo abito più festoso con l’apertura de «Il Giardino di Natale» del Circolino, nella storica location di S.Agata.
Un’installazione eco-logica da vivere e un vero e proprio bio luna park realizzato con materiali naturali. Un progetto ludico rivolto sia all’infanzia che all’età adulta.
Una mostra d'arte di Pierluigi Perletti, che intende raccontare le emozioni attraverso diorami e quadri materici, presso l'associazione culturale Cento4.
Una scenografia vivente fatta di cura e passione, che trasforma un angolo di paese in un villaggio natalizio animato.
In occasione del 500esimo anniversario del Monastero di Sant'Anna, la Parrocchia di Albino propone una serie di eventi volti a celebrare il monastero e anche il periodo natalizio.
Presso la biblioteca comunale di Colere, in mostra le opere che ci regalano uno sguardo su Colere attraverso l’obiettivo del “Mago”.
Tra le 16 casette del villaggio, illuminate da due grandi archi luminosi, i visitatori possono scoprire prodotti enogastronomici, dolci tipici natalizi, articoli regalo e decorazioni.
ll Presepe dei Lavandai viene allestito ogni anno dagli amici del lavatoio delle Ghiaie di Paladina, con l’intento di celebrare non solo il mistero della nascita di Gesù ma anche per ricordare i lavandai, che in questi luoghi hanno fatto la storia.
In occasione di Sarnico Magic Christmas, da domenica 30 novembre a martedì 6 gennaio 2026, ci saranno i Mercatini di Natale sul Lungolago di Sarnico.
Da sabato 29 novembre a martedì 6 gennaio 2026 Lovere ospiterà l'edizione invernale de «Il Borgo della Luce». Come da tradizione, l'illuminazione artistico-scenografica creerà un’atmosfera magica e festiva.
Un opera creata per il Salone di Bellezza Tibaldi Maria, all'interno dell'iniziativa cittadina «Christmas Design»
Suggestiva rappresentazione all’aperto, in grotta naturale. Presepe tradizionale che affascina ogni anno grandi e piccini.
La magia delle Feste in cinque borghi ricchi di storia e tradizioni, ma anche una serie infinita di eventi capaci di calamitare l’attenzione di grandi e piccini.
La Biblioteca Centro Cultura «Tullio Carrara» di Nembro ospiterà la mostra fotografica «#onesecfrommusicvideos: Photography, video, time and visual perception» di Marco Colombi.
Un percorso artistico e spirituale nella tradizione natalizia, organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta.
All’interno della chiesa parrocchiale sono allestiti tre altari laterali con circa 15 opere (alcune inedite) di notevole pregio di Amici Presepisti.
Un invito a riscoprire la magia e il mistero del Natale attraverso uno dei suoi simboli più affascinanti: i Re Magi.
Nel periodo delle feste, a partire da sabato 6 dicembre e sino a domenica 11 gennaio, torna in Val Gandino la pista di pattinaggio più cool dell’inverno.
In occasione dell'arrivo della stagione invernale, una pista da pattinaggio 26x14 al NXT Station, nel cuore di Bergamo.
Dal settembre 2025 a gennaio 2026, arriva la prima edizione del «TreviglioCinema Festival», una nuova rassegna culturale che porta il meglio del cinema italiano e internazionale a Treviglio.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», Sottochiesa ospiterà l'opera di Bianca Bondi, un’installazione site-specific per la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Montanis a Gerosa.
Aprirà il 4 ottobre il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», il programma della GAMeC che coinvolge le comunità locali grazie alla partecipazione di artiste e artisti internazionali.
Scopri la magia dell’inverno con ChorusLife On Ice, la pista di pattinaggio che trasforma il distretto in un luogo di musica, luci e sorrisi. Un’esperienza adatta a grandi e piccoli.
In occasione del 15° anniversario, The Blank presenta la mostra personale dell'artista americano Matt Mullican al Palazzo della Ragione. La mostra apre il «Festival d'Arte Contemporanea ArtDate», con oltre quaranta appuntamenti in città.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», in programma la mostra antologica del collettivo Atelier dell’Errore e l'installazione di Pedro Vaz.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», nella Valle della Biodiversità l’artista spagnola Asunción Molinos Gordo svilupperà un workshop artistico-partecipativo.
Torna a Spinone al Lago l'amata pista di pattinaggio, un'attrazione adatta a tutti e perfetta per entrare nell'atmosfera invernale e natalizia.
La nuova esposizione curata da Franca Pezzoli indaga l’arte del maestro milanese Franco Ragnoni attraverso venti sue opere.
Mostra documentaria organizzata in occasione del 550esimo anniversario della morte di Bartolomeo Colleoni.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
Mostra organizzata dall'associazione U-Art-P che racconta la continuità di un dialogo tra maestro e allievi.
La galleria Kefri organizza una nuova mostra di rare stampe antiche di Bergamo, che comprendono stampe originali di grande fascino che riproducono scorci cittadini in parte ancor oggi visibili.
La 16esima edizione del festival letterario proporrà 9 incontri, un workshop e il nuovo format «Scrittore in residenza».
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gres art 671 presenta una mostra dedicata agli sport invernali, con uno sguardo che spazia tra l'arte, l’architettura e la ricerca.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!