Una giornata sulla neve della Val Brembana, nella Conca di San Simone, per esplorare e ammirare in tranquillità l’area dominata dagli imponenti profili del Monte Cavallo.
Tra vicoli silenziosi, antichi uliveti e scorci che si specchiano nell’acqua, scopriremo un’isola che respira ancora il ritmo del passato.
Nelle vacanze natalizie è tempo di entrare nel mondo digitale di Escape on the Road con «Il Mago di Natale e la Città Perduta» per lasciarsi trascinare in un’avventura fatta di mistero, logica e adrenalina pura!
Per il progetto «Eccellenti in Val Brembana», apertura del Museo per poter osservare l'opera restaurata Madonna di Loreto.
Una camminata a sostegno di Cuore di Donna che partirà da Monasterolo e arriverà a Spinone al Lago, concludendosi con aperitivo e dj set, per una giornata che unisce sport e prevenzione al femminile.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Per il progetto «Eccellenti in Val Brembana», una visita guidata all'affresco restaurato presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di Mezzoldo.
Per il progetto «Eccellenti in Val Brembana», una visita guidata all'affresco restaurato presso la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo di Piazzatorre.
Un’esperienza suggestiva tra le vie del paese, alla scoperta dei presepi più belli e originali, realizzati con passione dagli abitanti. Questa passeggiata si concluderà in compagnia, gustando insieme una bevanda calda.
Accesso in esclusiva e visita di interni, torre, salita ai camminamenti, corte, palazzetto su due livelli con affreschi, giardino con grottesche, scalone monumentale. A seguire visita della chiesetta della SS Trinità.
Spettacolo al planetario presso La Torre del Sole. Un viaggio emozionante tra i pianeti e i luoghi di nascita delle stelle.
A Bonate Sotto, un pomeriggio di festa con gli Alpini e lo spettacolo «E ora?!» della compagnia teatrale Mordisco Teatro.
Piazza Tredici Martiri si trasforma in un'area per spettacoli per l'attesa parata di Natale che porta nel borgo le acrobazie di trampolieri e giocolieri.
Torna la tradizionale Minimarcia invernale in compagnia di Berto il Castoro, quest'anno alla 39esima edizione.
All'Auditorium Modernissimo di Nembro, un concerto della Banda di Nembro diretto dal Maestro Nino Accardi.
La Gilda delle Arti racconta una vicenda intramontabile, quella di un amore capace di andare oltre le apparenze e di trasformare profondamente la realtà.
In occasione dell'Epifania, un concerto della Corale Tommaso Bellini di Villa d'Ogna nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo a Rovetta.
Una speciale visita guidata per scoprire la ricca collezione d'arte di Palazzo Moroni, la sua storia e le ragioni, anche avventurose, per le quali si è costituita.
Per «Bimbi a Teatro», la rassegna per i più piccoli targata Teatro Prova, andrà in scena uno spettacolo con protagonista Evelina Papavero, una tata speciale amata da tutti.
Il nuovo anno si apre all’insegna della cultura locale con l’appuntamento dedicato al rapporto tra dialetto bergamasco e musica, in programma sabato 4 gennaio alle 17 nel Salone Nobile di Villa Carrara.
Laboratorio di avvicinamento alla conoscenza e all'osservazione del cielo.
Uno degli immortali capolavori della storia del balletto del XIX secolo firmato Marius Petipa sarà sul palco del Teatro Donizetti. Lo spettacolo si terrà in due repliche: una alle 17 e la successiva alle 20.30.
Per iniziare al meglio il nuovo anno, una serata di musica presso la chiesa parrocchiale: ospite la Corale della Val di Scalve, in collaborazione con i ragazzi delle medie della valle.
Concerto del Coro Presolana, accompagnato da un complesso musicale. Un appuntamento pensato per chi ama la musica e desidera condividerla: un concerto tutto da ascoltare, da sentire e da vivere insieme.
Per iniziare al meglio il 2026, una serata di intensa emozione e armonia spirituale con la partecipazione del Gruppo Vocale Incanto.
Presentazione dell'opera restaurata di un ignoto del XVII secolo e mostra ad essa dedicata al Museo Baschenis di Santa Brigida, in alta Val Brembana.
Scopri l'origine della famosa maschera di Arlecchino attraverso la visita guidata della sua casa. Un momento per approfondire la tradizione bergamasca e, per i più piccoli, di creare la propria maschera e partecipare a una caccia al tesoro nel museo.
Fino al 4 gennaio mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico "Fotofficina" di Cene dedicata alla valorizzazione del legno, elemento naturale che contraddistingue l'ambiente diventando parte integrante del patrimonio culturale del nostro territorio.
Un'iniziativa del Comune di Berbenno per permettere ai più piccoli di incontrare Babbo Natale e di preparare addobbi e regali per tutti.
Anche quest'anno la Casa Vacanze di Babbo Natale spalancherà le proprie porte, inaugurando una magica stagione: la villa di via Generale Osio sarà pronta ad accogliere famiglie, bambini e chiunque ricerchi un'emozione senza tempo.
Torna alla Fiera di Bergamo, per sei giorni, il padiglione delle meraviglie per bambini: oltre 40 scivoli gonfiabili, saltarelli e giochi ludo-didattici. Non finisce qui: un percorso gonfiabile, per adulti e bambini...chi vincerà?
Inaugurazione dell'esposizione che celebra la spiritualità e la tradizione con gli acquerelli di Franz Cancelli.
La rassegna di eventi «ChorusLife Winterland» porta l'inverno nel cuore della città: le strade e le piazze di ChorusLife si animano di talento e sorprese. Artisti di strada provenienti da tutto il mondo porteranno musica, acrobazie e spettacoli itineranti.
Il Museo Civico di Scienze Naturali «Enrico Caffi» di Bergamo ospita la mostra «Materia in trasformazione. L’opera di Piero Cattaneo nelle immagini di Mario Cresci», un progetto espositivo che esplora il dialogo tra fotografia, scultura e materia.
Nel periodo natalizio Piazza Tredici Martiri si colora con l'esposizione delle bancarelle di oggettistica, hobbistica e associazioni di volontariato.
Fino all'Epifania, Villa Carrara ospita la mostra di presepi, un mese intero dedicato all'arte e alla tradizione a Villa di Serio.
Fino al 6 gennaio all'oratorio di Rosciate torna una delle mostre di presepistiche più attesa della provincia di Bergamo!
Esposizione di Presepi e Diorami a cura dei Maestri Presepisti al Centro Socio-culturale Don Milani di Zanica.
In centro paese un mese di mercatini creativi di Natale, occasione per acquistare suggestivi regali, vivendo e toccando con mano il territorio dell'Altopiano.
Una nuova affascinante esposizione dedicata al tema della natività al Museo della Basilica di Clusone.
Novità del 2025, Sarnico Magic Brick riunisce gli appassionati per i mattoncini colorati più famosi del mondo con laboratori, convegni e incontri con alcuni creatori dei set LEGO.
Da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio in Piazza Franciacorta a Timoline di Corte Franca sarà possibile visitare il Villaggio di Natale, in collaborazione con il gruppo Protezione Civile.
La chiesa di San Lorenzo a Barzizza ospiterà la mostra «La Luce del Mondo», per promuovere l'arte presepiale, nel suo essere simbolo di arte, cultura e fede.
È nato in Accademia Carrara un nuovo modo e un nuovo spazio per vivere l’arte e la creatività, una mostra appositamente pensata per bambini e ragazzi, studiata per osservare, esplorare, sperimentare. Dal 10 ottobre al 6 gennaio 2026.
Oltre sessanta opere, dipinte su supporti rari e affascinanti, raccontano l’origine e la fortuna della pittura su pietra tra Cinque e Seicento in Italia. La mostra sarà visitabile dal 10 ottobre al 6 gennaio.
A partire da sabato 6 dicembre, Palazzo Silvestri a Sovere e il suo parco si trasformeranno in un suggestivo «Bosco Incantato», offrendo un'atmosfera fiabesca che incanterà grandi e piccini per tutto il periodo natalizio.
Un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione, di presepi provenienti da diverse parti del mondo, di collezioni private messe a disposizione per l’evento.
Un villaggio di Natale da favola a Clusone: Corte Sant'Anna si trasforma in un luogo incantato! Mercatini, spettacoli e animazioni per grandi e piccini. Non perdete l'occasione di vivere un Natale speciale!
Fino al 6 gennaio in esposizione una mostra collettiva d’arte pittorica e scultorea a cura del Centro Culturale Artistico Click Art.
Per la serie di eventi «Sarnico Magic Christmas 2025», una mostra a cielo aperto per le strade del paese, in cui scoprire i presepi artistici napoletani di Antonio Mammato.
Dal 26 dicembre al 6 gennaio Castione della Presolana ospiterà i mercatini di Natale, tra i più storici della regione. Nella piazza ex Scuole di Dorga ci saranno più di 30 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
Torna a Treviglio uno degli appuntamenti più amati del periodo natalizio: la Mostra di Presepi, giunta alla sua XXVI edizione. Un percorso affascinante che accompagna i visitatori alla scoperta di opere d’arte, tradizione e devozione.
Una scenografia vivente fatta di cura e passione, che trasforma un angolo di paese in un villaggio natalizio animato.
Un’installazione eco-logica da vivere e un vero e proprio bio luna park realizzato con materiali naturali. Un progetto ludico rivolto sia all’infanzia che all’età adulta.
Città Alta si prepara a indossare il suo abito più festoso con l’apertura de «Il Giardino di Natale» del Circolino, nella storica location di S.Agata.
Una mostra d'arte di Pierluigi Perletti, che intende raccontare le emozioni attraverso diorami e quadri materici, presso l'associazione culturale Cento4.
In occasione del 500esimo anniversario del Monastero di Sant'Anna, la Parrocchia di Albino propone una serie di eventi volti a celebrare il monastero e anche il periodo natalizio.
Tra le 16 casette del villaggio, illuminate da due grandi archi luminosi, i visitatori possono scoprire prodotti enogastronomici, dolci tipici natalizi, articoli regalo e decorazioni.
Presso la biblioteca comunale di Colere, in mostra le opere che ci regalano uno sguardo su Colere attraverso l’obiettivo del “Mago”.
ll Presepe dei Lavandai viene allestito ogni anno dagli amici del lavatoio delle Ghiaie di Paladina, con l’intento di celebrare non solo il mistero della nascita di Gesù ma anche per ricordare i lavandai, che in questi luoghi hanno fatto la storia.
In occasione di Sarnico Magic Christmas, da domenica 30 novembre a martedì 6 gennaio 2026, ci saranno i Mercatini di Natale sul Lungolago di Sarnico.
Da sabato 29 novembre a martedì 6 gennaio 2026 Lovere ospiterà l'edizione invernale de «Il Borgo della Luce». Come da tradizione, l'illuminazione artistico-scenografica creerà un’atmosfera magica e festiva.
Un opera creata per il Salone di Bellezza Tibaldi Maria, all'interno dell'iniziativa cittadina «Christmas Design»
Suggestiva rappresentazione all’aperto, in grotta naturale. Presepe tradizionale che affascina ogni anno grandi e piccini.
La magia delle Feste in cinque borghi ricchi di storia e tradizioni, ma anche una serie infinita di eventi capaci di calamitare l’attenzione di grandi e piccini.
La Biblioteca Centro Cultura «Tullio Carrara» di Nembro ospiterà la mostra fotografica «#onesecfrommusicvideos: Photography, video, time and visual perception» di Marco Colombi.
Un percorso artistico e spirituale nella tradizione natalizia, organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta.
All’interno della chiesa parrocchiale sono allestiti tre altari laterali con circa 15 opere (alcune inedite) di notevole pregio di Amici Presepisti.
Un invito a riscoprire la magia e il mistero del Natale attraverso uno dei suoi simboli più affascinanti: i Re Magi.
Nel periodo delle feste, a partire da sabato 6 dicembre e sino a domenica 11 gennaio, torna in Val Gandino la pista di pattinaggio più cool dell’inverno.
In occasione dell'arrivo della stagione invernale, una pista da pattinaggio 26x14 al NXT Station, nel cuore di Bergamo.
Dal settembre 2025 a gennaio 2026, arriva la prima edizione del «TreviglioCinema Festival», una nuova rassegna culturale che porta il meglio del cinema italiano e internazionale a Treviglio.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», Sottochiesa ospiterà l'opera di Bianca Bondi, un’installazione site-specific per la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Montanis a Gerosa.
Aprirà il 4 ottobre il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», il programma della GAMeC che coinvolge le comunità locali grazie alla partecipazione di artiste e artisti internazionali.
Scopri la magia dell’inverno con ChorusLife On Ice, la pista di pattinaggio che trasforma il distretto in un luogo di musica, luci e sorrisi. Un’esperienza adatta a grandi e piccoli.
In occasione del 15° anniversario, The Blank presenta la mostra personale dell'artista americano Matt Mullican al Palazzo della Ragione. La mostra apre il «Festival d'Arte Contemporanea ArtDate», con oltre quaranta appuntamenti in città.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», in programma la mostra antologica del collettivo Atelier dell’Errore e l'installazione di Pedro Vaz.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», nella Valle della Biodiversità l’artista spagnola Asunción Molinos Gordo svilupperà un workshop artistico-partecipativo.
Torna a Spinone al Lago l'amata pista di pattinaggio, un'attrazione adatta a tutti e perfetta per entrare nell'atmosfera invernale e natalizia.
La nuova esposizione curata da Franca Pezzoli indaga l’arte del maestro milanese Franco Ragnoni attraverso venti sue opere.
Mostra documentaria organizzata in occasione del 550esimo anniversario della morte di Bartolomeo Colleoni.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
La galleria Kefri organizza una nuova mostra di rare stampe antiche di Bergamo, che comprendono stampe originali di grande fascino che riproducono scorci cittadini in parte ancor oggi visibili.
La 16esima edizione del festival letterario proporrà 9 incontri, un workshop e il nuovo format «Scrittore in residenza».
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gres art 671 presenta una mostra dedicata agli sport invernali, con uno sguardo che spazia tra l'arte, l’architettura e la ricerca.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!