Kòmos
Nella rassegna Gioppino & i suoi fratelli, Arte e Teatro di Figura si uniranno ancora una volta all’interno di “Kòmos”, una mostra ‘politica’ curata da Luca Loglio e Patrizio Dall’Argine.
Giovedì 24 febbraio alle 17 vernissage della mostra Kòmos, curata da Luca Loglio e Patrizio Dall’Argine.
È una mostra “politica” che vuole far riflettere, tramite i quadri di Patrizio Dall’Argine, sulla dimensione forense, cioè relativa alla città, del burattino e dello spettacolo di burattini.
L’artista che monta il suo teatrino, in un parco o in una piazza, diventa, così, pubblico e instaura una relazione di contaminazione, tra le forme e i linguaggi, che rendono vivo e animato il suo spettacolo.
I burattinai dipinti da Patrizio Dall’Argine, con un gusto estetico ed espressivo che ricorda i fauves, riassumono un contrasto etico, e quindi umano, tra il selvatico e il domestico. Sono uomini che recitano in strade di periferia, nella durezza di un profilo urbano, ma le cui baracche sono ben solide a terra, come le radici di un albero.
L’evento è parte di "Gioppino & i suoi fratelli", la rassegna che Fondazione Benedetto Ravasio organizza in occasione del Carnevale 2022. In collaborazione con il Museo del Burattino, la Fondazione Accademia Carrara e l’Associazione ARTS, la manifestazione, alla sua seconda edizione, attirerà grandi e piccini all’interno di quel sorprendente ‘ballo in maschera’ che è la vita stessa.
