Domenica
27
Settembre

Centoventi giorni di malga: l’estate di Ardiva sul Monte Corno

Quattro formaggi prodotti durante l’alpeggio sul Monte Corno per scoprire il legame tra pascoli d’altura, mungitura quotidiana e stagionatura.

Ogni estate la famiglia Nicoli sale con gli animali a Malga Serona, sul Monte Corno, dove per circa 120 giorni il lavoro segue i ritmi dell’alpeggio. Davide Nicoli e Silvia Pozzato di Ardiva - Malga Serona accompagnano i partecipanti in una degustazione dedicata ai formaggi prodotti durante la stagione in quota.

Il percorso comprende Tosella, Caciotta Floreale, Asiago DOP d’Allevo e Asiago Stravecchio/Formaggio di Malga, quattro produzioni che permettono di confrontare diverse consistenze, stagionature e caratteristiche legate al latte e ai pascoli d’altura.

La degustazione è completata dai vini della Cantina Concarena, proposti in abbinamento ai formaggi del percorso.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Data e Ora

Inizio: domenica 27 settembre 2026 16:00

Fine: domenica 27 settembre 2026 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Circolino di Città Alta

Bergamo, Vicolo Sant’Agata 19