Domenica
27
Settembre
Custodi della Cabannina: formaggi di pascolo nell’Appennino parmense
Quattro formaggi da latte biologico crudo di Cabannina per conoscere una razza rara e il progetto agricolo di Amamaja sull’Appennino parmense.
Sull’Appennino parmense, Giulia Rubertelli e Simone Andrei di Amamaja propongono una degustazione dedicata alla vacca Cabannina, razza rara allevata dall’azienda e valorizzata attraverso la trasformazione del suo latte biologico crudo.
Il percorso comprende Caciotta di Cabannina, Casòn, Frontière e Cheddar di Cabannina, quattro formaggi che mostrano diverse interpretazioni della stessa materia prima. La degustazione permette di confrontare lavorazioni, consistenze e caratteristiche, mettendo in evidenza il legame tra razza, territorio e produzione casearia.
Il percorso è completato dai vini di Calatroni Vini, proposti in abbinamento alle diverse tipologie di formaggio.
