Vite in Libertà
Terza edizione della fiera di piccoli produttori di vino e cibi genuini all' ex Carcere di Sant'Agata
Terza edizione di Vite in Libertà, la fiera di piccoli produttori di vino e cibi genuini organizzata da MAITE - Bergamo Alta Social Club all'EXSA - Ex Carcere di Sant'Agata Bergamo.
Sabato 14 e domenica 15 dicembre, vi aspettiamo per due giornate dedicate al vino: troverete piccoli produttori che puntano sulla qualità e sul rispetto per l’ambiente e per il territorio, con una distribuzione diretta e partecipata al di fuori della grande distribuzione. Diventano 26 i produttori di vino di questa terza edizione, con 11 aziende dalla Lombardia, di cui 5 le bergamasche, 5 dal Piemonte, 2 dalle Marche, dall’Emilia Romagna e dalla Toscana, 1 dall’Alto Adige, dall’Umbria, dall’Abruzzo e dalla Francia.
Programma:
-Venerdì 13/12 - Evento speciale
Dalle 19.30. Presso Chotto Gastronomia Conviviale, Cena con degustazione dei vini di Az. Agr. Giachino Claudio e Agriturismo d'Rainè (Prenotazione consigliata)
-Sabato 14/12
Dalle 14 alle 22. Presso EXSA - Ex Carcere di Sant'Agata Bergamo, Fiera dei produttori
Ore 17. Presso Maite - Bergamo Alta Social Club, Incontro su “i Piwi, le varietà di vite resistenti” conduce Alessandro Sala presidente PIWI Lombardia
Ore 18.30. Presso Maite - Bergamo Alta Social Club, “Alla scoperta del vino: un assaggio di… corso d’assaggio” A cura di Seminario Veronelli e di Coop. Soc. Namasté ONP Bistrò - padiglione 15, una degustazione guidata di tre vini che anticipa e presenta il corso di degustazione “Il vino come racconto” in programma a gennaio presso ONP Bistrò di Bergamo.
(Prenotazione [email protected])
Domenica 15/12
Dalle 10 alle 20. Presso EXSA - Ex Carcere di Sant'Agata Bergamo, Fiera dei produttori
Ore 1. Presso Maite - Bergamo Alta Social Club, Micromaster degustativo “Italian Grape Ale” a cura di Beer Garage – Percorso alla scoperta delle Italian Grape Ale, primo stile birrario autoctono italiano: l'aggiunta di uva o mosto d'uva al già ricco caleidoscopio di aromi e sapori che le birre possono presentare crea sinergie sorprendenti e tutte da scoprire. Iscrizione obbligatoria. (Iscrizioni: whatsapp 345 948 9754 email [email protected], contributo 30 euro con degustazione guidata e ingresso alla fiera)
Ore 17. Presso Maite - Bergamo Alta Social Club. Presentazione del libro “Novanta giorni: Diario di una stagione in alpeggio” di Francesco Gubert, alla presenza dell’autore, e a seguire degustazione guidata di formaggi caprini con abbinamento di vini dei produttori della fiera. (Prenotazione a [email protected], contributo 15 euro con ingresso alla fiera)
Contributo: 5 euro con calice omaggio - degustazioni in libertà