Achrome Ensemble
Secondo appuntamento per la decima edizione di «E adesso musica! Stagione di musica contemporanea a Bergamo» in Sala Piatti, con il concerto di Achrome Ensemble.
Generazioni a confronto: 1990’s & Masters
Una giustapposizione che non vuole essere una sfida, bensì l’ennesimo connubio tra giovani autori e compositori già affermati, in un concerto ancora una volta ricco di prime esecuzioni e dalla texture cangiante.
ACHЯOME ensemble, vincitore del Premio Culturale 2021 per l’esecuzione del Quartetto d’Archi detto dell’Uomo che sapeva di Guido Farina e del Premio “Vittorio Fellegara”, seconda edizione (2021), ha al suo attivo concerti ed esibizioni nelle sale e rassegne italiane ed estere: Cenon/Bordeaux (Francia), Bacau (Romania), Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro dei Filodrammatici, Sala Piatti di Bergamo, Bergamo Estate, Estate in... di Gazzaniga, Donizetti Night, Rai Radio3-Piazza Verdi, Preludio Livestreaming, Teatro dal Verme, Auditorium Di Vittorio, Palazzina Liberty e Museo del '900 di Milano, Accademia Albertina, Teatro della Vittoria, Comodo 64 e Villa Tesoriera di Torino, Villa Truffini di Tradate, Auditorium del Conservatorio di Como, Teatro Faraggiana di Novara. Sempre attente alle tecnologie multimediali, le interpretazioni di ACHЯOME ensemble sono frequentemente trasmesse dalla digital radio RADIOCEMAT, e presenti sul canale youtube CMACITALY –CONTEMPORARY MUSIC AREA CHANNEL ITALY, nonché nelle puntate di NoMus - live streaming.
Questa particolare attenzione verso le nuove generazioni di Compositori viene rafforzata, negli anni, con l’ACHЯOME ensemble International Call for Scores, giunta alla sua nona edizione, rivolta anche in particolare agli studenti di composizione di tutto il mondo che dimostrano sempre un’attiva partecipazione. Con il 2026, il progetto «...E adesso musica!" - Stagione di musica contemporanea a Bergamo» ACHЯOME ensemble giungerà con orgoglio al suo decimo anno di attività, grazie anche alla grande fiducia e al supporto esterno dimostrato ad per l’impegno che tutti i suoi componenti hanno dimostrato in questi primi anni di presenza sul territorio bergamasco.
ACHЯOME ensemble è composto, stabilmente, da: Marcello Parolini, direttore e maestro concertatore Antonella Bini, flauti (ottavino, fl sopranino in fa, fl in do, fl in sol, fl basso e fl contrabbasso)Stefano Merighi, clarinetti (cl in mib, cl. in la, cl. in sib, cl. Basso)Elia Leon Mariani, violino Emanuele Rigamonti, violoncello Gabriele Rota, pianoforte
