93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Dal videomapping alle degustazioni, tutto il bello di «Sarnico Magic Christmas»

Articolo. Sulle rive del lago d’Iseo è arrivato quel periodo dell’anno in cui tutto si trasforma. Dai mercatini agli spettacoli, passando per i concerti e le letture animate per bambini, ecco il programma della rassegna che colorerà il Sebino dal 3 dicembre al 7 gennaio

Lettura 3 min.

Il vento profuma già di spezie e di cioccolata calda. Le strade si vestono di installazioni luminose e il lungolago si colora di caratteristiche casette in legno, accuratamente decorate. Succede sul lago d’Iseo, dove domani, domenica 3 dicembre, prenderà il via «Sarnico Magic Christmas», un ricco programma di eventi che animerà la cittadina fino al 7 gennaio.

Cominciamo da qua: non c’è Natale senza mercatini. Non perdetevi la possibilità di passeggiare sul Lungolago Garibaldi, contemplando il panorama, e fare incetta di prodotti artigianali legati al mondo natalizio e non solo. Troverete gli stand aperti il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

L’inaugurazione

Veniamo ora ai singoli eventi in programma. Domani, domenica 3 dicembre, Piazza XX Settembre si trasformerà nella “Piazza di Babbo Natale”. La sua slitta gonfiabile, una delle più grandi d’Italia, sarà pronta ad accogliere bambini e adulti per una giornata all’insegna del divertimento. L’Elfo pasticcione distribuirà zucchero filato mentre, sotto un grande gazebo, i più piccoli potranno scrivere la loro letterina a Babbo Natale.

L’inaugurazione ufficiale del «Sarnico Magic Christmas» è prevista in Piazza Umberto I alle ore 17, con l’accensione delle luci natalizie animata dai Brassato Drum, una band che mescola la ribalderia dei fiati con il ritmo pulsante della batteria, per calcare il più emozionante dei palchi: la strada. L’atmosfera si scalderà già dalle 15.30 con alcuni momenti di intrattenimento musicale.

La novità: il videomapping personalizzato

La grande novità di quest’anno è il videomapping personalizzato in Piazza SS Redentore. Questa tecnologia all’avanguardia proietta immagini spettacolari di luci e colori sulle facciate degli edifici, creando scenari capaci di trasformare completamente l’aspetto della piazza e ingannare la percezione visiva dello spettatore.

Per tre giorni, dall’8 al 10 dicembre, la facciata della Chiesa Parrocchiale di Sarnico verrà animata da «Natale di Luce», uno spettacolo creato unicamente per l’evento. Le proiezioni avranno una durata di circa 20 minuti e si terranno tra le 17 e le 20. Un appuntamento da non perdere, tra creatività e tecnologia.

Musica e giochi in legno

Il 10 dicembre, dalle 15.30 alle 18, il Centro Storico di Sarnico risuonerà delle note della Banda Molleggiata, una band composta da 11-12 musicisti che “dondolano, volteggiano, ballano mentre suonano”. Avete presente Celentano? Ecco, “molleggiata”, oltre a sottolineare l’aspetto scenico della band, si riferisce proprio al genere musicale che parte dal “molleggiato” per eccellenza, per spaziare tra sonorità e brani più moderni e dare vita così a una miscela musicale esplosiva.

Non è finita qua: sabato 16 dicembre, dalle 14.30 alle 18.30, Piazza Umberto I ospiterà La Compagnia del Re Gnocco, associazione di cultura popolare proveniente da Mapello. Durante il pomeriggio, gli Elfi de La Compagnia del Re Gnocco, noti per la loro maestria nell’arte dei giochi in legno, arriveranno in piazza accompagnati da una figura molto amata: Babbo Natale con la sua grande slitta. Grandi e piccini potranno salire a bordo e scattare una simpatica foto ricordo. La magia continuerà anche intorno alla slitta. Gli Elfi allestiranno infatti una miriade di giochi tradizionali in legno, opere d’arte create sapientemente durante l’anno. Nel pomeriggio, la piazza si trasformerà in una sala da lettura all’aperto: uno degli Elfi inizierà a leggere una fiaba natalizia, invitando i bambini all’ascolto.

Degustazioni, scambi di auguri e concerti

A riscaldare l’atmosfera delle fredde giornate invernali, anche una degustazione itinerante, in programma il 17 dicembre. Dalle 15.30 alle 18, la storica “Contrada” di Sarnico aspetta chiunque voglia prendere parte a un gustoso percorso gastronomico. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Sarnico con il supporto di Associazione Commercianti ed Esercenti, Associazione Alpini, Istituto “Serafino Riva” e ristoratori locali. Ad accompagnare il viaggio, l’intrattenimento musicale del gruppo Sixie Dixie, un rinomato sestetto composto da artisti bergamaschi e bresciani. Questi talentuosi musicisti proporranno una selezione di brani natalizi e altri classici in chiave Dixieland, aggiungendo una nota vivace all’atmosfera già festosa.

La vigilia di Natale vedrà Piazza Umberto I trasformarsi in un luogo di incontro e festeggiamenti. Dalle 15.30 alle 18, la comunità di Sarnico è invitata a partecipare al tradizionale scambio di auguri natalizi. I volontari della Pro Loco e dell’Associazione Alpini di Sarnico distribuiranno panettone e vin brulè insieme agli alunni dell’Istituto “Serafino Riva”, simboli dell’ospitalità e della condivisione natalizia. L’evento sarà allietato dalla pastorella di Natale, eseguita dal Corpo Musicale Cittadino di Sarnico.

E ancora, il ricco calendario di eventi include letture animate per bambini il 12 e 20 dicembre presso la Biblioteca di Sarnico, un concerto gospel il 23 dicembre al CineTeatro Junior, a cura del coro Effatà, diretto dal Maestro Luca Belotti e uno spettacolo di burattini per bambini il 15 gennaio presso l’Auditorium Comunale.

Insomma, «Sarnico Magic Christmas» è un’esperienza che unisce tradizione, innovazione e magia. Per maggiori informazioni, basta visitare il sito.

Approfondimenti