93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Citofonare Gaetano»: il foyer online di «Donizetti Opera»

Articolo. Dopo le serate inaugurali, torna il salotto di «Citofonare Gaetano» con Diego Passoni e Cristina Bugatty, quest’anno anche su Eppen, corriere.it e sulle pagine social de L’Eco di Bergamo e di Bergamonews

Lettura 3 min.

È partita con successo l’ottava edizione del « Donizetti Opera », festival internazionale dedicato al compositore bergamasco, organizzato da Fondazione Teatro Donizetti presieduta da Giorgio Berta con la direzione generale di Massimo Boffelli, la direzione artistica di Francesco Micheli e quella musicale di Riccardo Frizza. Tra sold out e applausi, è trascorso il debutto dei tre titoli operistici in programma per questa edizione, oltre al primo appuntamento di Opera Family con «Gaetano Gioppino e l’Elisir d’amore» con i Burattini di Daniele Cortesi. La seconda settimana di festival inizia con una festa e continua in teatro venerdì 25 novembre con «Chiara e Serafina» al Sociale, sabato 26 novembre «L’aio nell’imbarazzo» e domenica 27 novembre «La favorite» al Teatro Donizetti. Per i più giovani, l’appuntamento è sabato pomeriggio al Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti per la rassegna «Opera Family» con «Il giovane Gaetano», un reading con canto a cappella di Ferruccio Filippazzi e tre attrici-cantanti – Ilaria Pezzera, Miriam Gotti e Barbara Menegardo – per raccontare, cantare e dare forma ai primi anni di attività artistica di Gaetano Donizetti.

Prosegue anche la programmazione della Donizetti webTV, creata durante la pandemia nel 2020 e cresciuta annualmente, strumento in grado di raggiungere i tanti appassionati lontani attraverso Donizetti OperaTube . Dal secondo weekend del festival si dà il via, infatti, anche allo streaming delle opere riservato agli abbonati della DOTube, ad esclusione della trasmissione di «Chiara e Serafina», posticipata a domenica 4 dicembre. Inoltre, grazie a un accordo con l’etichetta Dynamic / Naxos, si trova su DOTube un archivio video delle opere andate in scena al festival dal 2016 al 2021.

Ed esattamente come in teatro, anche l’opera in streaming può avere il suo foyer. Torna, così, il “gruppo d’ascolto” di «Citofonare Gaetano», che accompagna le opere del Festival. Le conversazioni dietro le quinte, l’incontro con l’esperto, l’attesa degli artisti all’uscita dei camerini: andare a vedere l’opera a teatro è anche questo. È proprio dalla volontà di ricreare questa socialità in modo digital che nel 2020 è nato «Citofonare Gaetano», format dedicato al pubblico online.

Invitati speciali, spunti di riflessione e divertimento saranno al centro dei nuovi appuntamenti del salotto condotto da Diego Passoni e Cristina Bugatty che per due puntate, in diretta online sui social del festival, su corriere.it, Eppen e sui social de L’Eco di Bergamo e Bergamomews, dialogheranno con gli ospiti di questa edizione: si inizia sabato 26 novembre alle 19.45 con la puntata dedicata a «L’Aio nell’imbarazzo» con Sarah Malnerich e Francesca Fiore del blog satirico «Mammedimerda», il divulgatore scientifico Nicola Macchione, lo psicoterapeuta Alberto Pellai e il “facilitatore lirico” Marco Mazzoleni per parlare del rapporto genitori/figli, dell’educazione sessuale, di maestri e allievi.

Domenica 27 novembre dalle 15.15 si vedrà l’opera «La favorite» insieme alla scrittrice e attivista Carlotta Vagnoli, ad un’operatrice dell’Associazione Micaela onlus (che si occupa di donne vittime di tratta e grave sfruttamento), a La Vale Deejay, Jamal Costa e Daphne Bohémien contributor del social OnlyFans. Con loro si converserà sulle nuove prospettive dell’empowerment femminile e dei ruoli di potere nella coppia uomo donna.

Sono poi già disponibili, per gli abbonati alla DOTube, le nuove edizioni 2022 di format molto amati, come «Parla con Gaetano», video in cui gli artisti ospiti del Festival confidano al compositore bergamasco ricordi, idee e pensieri, o ancora «Alle prove con Mattioli», in cui il Dramaturg del festival fa conoscere da vicino gli spettacoli, gli artisti e le pagine di Donizetti in programma. Due nuovi format sono, invece, «Road to festival con Diego Passoni» per scoprire il backstage e gli artisti con il celebre conduttore di Radio Deejay e poi «Song Association contest & guess the Song» in cui i cast delle opere “giocheranno” con le musiche di Donizetti.

Sono quindi due i modi in cui è possibile seguire gli spettacoli a distanza. Il primo è per chi vuole vedere l’opera, il secondo invece è per chi vuole scoprirne i retroscena, scambiare commenti con altri spettatori e alternare i momenti salienti al commento dei conduttori. Diego Passoni, volto noto del piccolo schermo nonché voce radiofonica per Radio Deejay nel programma «Pinocchio», e Cristina Bugatty, attrice e personaggio televisivo sono una coppia rodata, ideatrice del format social «Citofonare Passoni».

Anche «Citofonare Gaetano», così come «Donizetti ON» e la «Donizetti Revolution vol. 6», fa parte di «GaetAmo Donizetti», incubatore web di idee e percorsi intorno alla figura del compositore, che non comprende solo la tv ma anche inedite esperienze social, su Facebook, Instagram e sul nuovo canale TikTok. Si tratta di una linea programmatica del festival in cui il palcoscenico non è solo fisico ma anche virtuale, grazie alle suggestioni offerte dalla biografia di Donizetti e dalla sua poetica così attuale, con l’auspicio che il nucleo della «rivoluzione donizettiana» – considerata negli ultimi anni l’azione culturale bergamasca più visibile a livello internazionale e la più significativa nel percorso di riappropriazione cittadina dell’identità del compositore – possa far accendere ancora una volta i riflettori sulla città e su nuovi aspetti della vita e delle opere di Donizetti.

L’ultimo giorno del festival, domenica 4 dicembre, il Teatro Donizetti e il Centro Piacentiniano saranno animati da una serie di concerti e performance in occasione di «Donizetti Christmas day», per salutare il festival e guardare con ottimismo e speranza al Natale, in collaborazione con Immobiliare della Fiera. Dalle ore 10 sono previsti tanti palcoscenici diffusi in chiusura del festival, alle ore 12 nel ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti ci sarà la presentazione di «Signor Gaetano», nuovo cd del tenore Javier Camarena con l’orchestra «Gli Originali» diretta da Riccardo Frizza, pubblicato da Pentatone con la collaborazione di festival «Donizetti Opera». A concludere la stagione, dalle ore 15.30, uno speciale di «Citofonare Gaetano Live» da seguire non in digitale: il salotto infatti si apre e accoglie per la prima volta il pubblico al Teatro Donizetti per commentare insieme l’ultima recita di «Chiara e Serafina», in scena al Teatro Sociale.

Approfondimenti