93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

La magia continua ad Oriocenter, con la più grande mostra di modelli costruiti con mattoncini LEGO®

Articolo. Pronti a vedere il Duomo di Milano o il Titanic come non li avete mai visti? Nel mall bergamasco c’è tempo fino al 2 aprile per scattare fotografie e divertirsi tra i 100 modelli realizzati con i mattoncini più amati da adulti e bambini

Lettura 2 min.

Oltre 100 modelli, 1600 metri quadri e 8 milioni di mattoncini. È ciò che i visitatori di Oriocenter potranno trovare fino al 2 aprile nello spazio appositamente allestito al piano terra del mall, nei pressi dell’ingresso arancio e viola.

La più grande mostra in Europa di costruzioni realizzate con i mattoncini LEGO® è sbarcata ad Oriocenter il 12 ottobre 2023, entusiasmando oltre 110.000 visitatori provenienti principalmente dalla Lombardia e dalle regioni vicine del Nord Italia come Piemonte, Liguria, Veneto e Trentino Alto Adige. Non solo: c’è chi ha raggiunto il mall bergamasco da Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, ma anche da Francia, Svizzera e Slovenia. In seguito a questo successo straordinario, Oriocenter e The Brick Show, società ideatrice e promotrice dell’esposizione, ne hanno annunciato il prolungamento.

Quello dei mattoncini è un gioco che, da oltre 90 anni, è in grado di attrarre generazioni e culture diverse. I mattoncini incoraggiano l’immaginazione, permettendo di costruire praticamente qualsiasi cosa si possa immaginare, promuovendo così la creatività e l’innovazione.

Dalla nave gigante al villaggio dei Puffi

Tra le opere iconiche in mostra, non perdetevi il più grande modello di Titanic al mondo, lungo 11 metri, alto quasi 3 e costruito in scala 1:25 con oltre mezzo milione di mattoncini, oppure la facciata del Duomo di Milano (e una parte della piazza con tanto di turisti in contemplazione), realizzato con oltre 100.000 mattoncini.

E ancora, non mancano in esposizione un’immensa area dedicata a Star Wars, uno spazio tutto dedicato al mondo delle fiabe, che ospita il villaggio dei Puffi tutto blu, gli inconfondibili castelli della Disney, i modelli ispirati a Harry Potter e Il Signore degli Anelli. Ricordate Erebor, la montagna solitaria de Lo Hobbit? Il costruttore, per creare la facciata dell’edificio, ha impiegato un anno di lavoro e ha utilizzato ben 120mila mattoncini colorati.

Non solo: visitando la mostra ci si potrà imbattere anche in uno spazio ispirato al mondo della musica, con strumenti come chitarre, trombe, batterie, fisarmoniche e violini. E ancora, spalancate gli occhi davanti alle figure in scala 1:1 dei supereroi Thor e Captain America, o ai treni elettrici interattivi attivabili con un pulsante, repliche dei treni europei ad alta velocità Pendolino, ICE, TGV. Che dire infine dell’area educativa dedicata allo studio del corpo umano con i modelli del cervello, del cuore, il sistema respiratorio, il sistema digestivo e lo scheletro?

Oltre a fotografare e ammirare le opere in mostra, potrete anche mettervi alla prova costruendo qualcosa con i vostri amici o i vostri familiari. Lavorare in gruppo con i mattoncini, come è stato spesso detto, può migliorare le capacità comunicative e il lavoro di squadra, insegnando come collaborare efficacemente per raggiungere un obiettivo comune. Divertitevi perciò dando vita a nuovi modelli nell’area Fun Park (che siate adulti o bambini – quando si parla di mattoncini l’età non conta).

Acquistando il biglietto per la mostra, infine, si riceverà uno sconto del 50% per la 3D Trick Gallery, la selfie gallery dove si potranno scattare foto in diversi scenari 3D. Cliccando qui si possono trovare tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti.

Approfondimenti