93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Dall’Europa a Oriocenter, ecco la più grande mostra di costruzioni con i mattoncini LEGO®

Articolo. Dal 12 ottobre al 25 febbraio, 1600 metri quadrati del mall ospiteranno l’esposizione che metterà in mostra 8 milioni di mattoncini con più di 100 modelli, tra i quali il più grande Titanic del mondo costruito con oltre 500mila pezzi

Lettura 3 min.

Si sa, la passione si costruisce passo a passo. In questo caso forse sarebbe meglio dire mattoncino dopo mattoncino. Se costruire e volare con la fantasia è il vostro gioco preferito, allora siamo certi che i famosi mattoncini LEGO® faranno sicuramente parte della vostra vita. Dal 12 ottobre al 25 febbraio 2024, Oriocenter ospiterà un evento imperdibile: la più grande mostra di costruzioni realizzate con i mitici mattoncini LEGO® in Europa!

L’esposizione permetterà di ammirare oltre 100 modelli, composti da 8 milioni di mattoncini colorati. Dalle costruzioni alle figure a grandezza naturale, dai grandi edifici e pezzi educativi e interattivi, la mostra coinvolgerà grandi e piccini in un vero e proprio viaggio alla scoperta di uno dei giochi più amati dai bambini di tutto il mondo. Negli ultimi cinque anni la mostra è stata visitata da oltre 5 milioni di persone in 10 Paesi europei. Molti modelli, comprese le costruzioni da oltre un milione di mattoncini LEGO®, sono stati progettati e costruiti proprio per l’esposizione italiana che, complessivamente, vanta 8 milioni di pezzi e viene trasportata da 10 camion.

«Oriocenter – spiega il direttore di Oriocenter Ruggero Pizzagalli è felice di ospitare questa preziosa esposizione che permetterà a tutti i nostri visitatori di entrare nel magico mondo dei mattoncini colorati. Il nostro centro si conferma così un importante punto di riferimento per il tempo libero delle famiglie: vogliamo valorizzare sempre più questo ruolo per il territorio, diventando non solo il luogo d’eccellenza per lo shopping, ma uno spazio aggregativo importante per il divertimento. Stiamo lavorando per perseguire questo obiettivo, a partire dai progetti realizzati in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e dalle numerose iniziative portate nel nostro mall grazie alle sinergie instaurate con numerose realtà bergamasche»

I modelli in mostra

Nello spazio allestito al piano terra di Oriocenter, nei pressi dell’ingresso arancio e viola, svetterà il più grande Titanic del mondo, costruito con oltre 500mila mattoncini colorati e riprodotto su scala 1:25. Il modello è lungo undici metri e alto quasi tre metri. Oltre ad ammirare la forma esterna della nave, i visitatori potranno anche osservare gli interni e capire la vita a bordo di un “gigante del mare”. E a proposito di big, oltre 100mila LEGO® comporranno la facciata del Duomo di Milano, costruita preservando anche i dettagli più piccoli dell’edificio, il tutto in scala 1:24. Ad arricchire ancora più il pezzo ci penserà la ricostruzione parziale della piazza della cattedrale, colorata da una serie di turisti che ammirano la bellezza del simbolo di Milano.

Avete presente il galeone costruito per il film «Pirati» di Roman Polanski e oggi ormeggiato nell’antico porto di Genova? Un modello del galeone Neptune lungo 170 centimetri, alto 130 e largo 50 centimetri, potrà essere ammirato lungo l’esposizione insieme a un pezzo dedicato all’Anfiteatro Flavio, il Colosseo, costruito dagli imperatori Vespasiano e Tito nel 72 d.C e celebre per aver ospitato combattimenti di gladiatori e spettacoli con animali selvatici. E per gli amanti dello sport, imperdibile sarà il viale con le star del calcio, del basket e del tennis riprodotte in scala 1:1 con centinaia di migliaia di mattoncini: da Robert Lewandowski a Marcin Gortat, passando per Martina Navrátilová.

Passando al mondo fantasy, ci sarà un villaggio interamente dedicati ai Puffi, le graziose creature blu create dal fumettista belga Peyo, pseudonimo di Pierre Andrè Gabriel Culliford, e una speciale zona ispirata a Star Wars con 100 modelli legati alla saga più famosa del mondo: una spettacolare collezione di navi, scene, personaggi, armi, basi e le battaglie più conosciute di questa serie iconica. In più, ci si potrà perdere nel magico mondo delle fiabe, con i suoi colori pieni di gioia e felicità che esploderanno nei famosi castelli della Disney®, modelli ispirati a Lo Hobbit, il Signore degli Anelli e Harry Potter. E a proposito di Hobbit, ci sarà la grande fortezza di Erebor, la Montagna Solitaria, uno dei principali luoghi di azione. La facciata dell’edificio è stata fedelmente riprodotta: il costruttore per crearla ci ha messo un anno di lavoro e ha utilizzato ben 120mila mattoncini colorati.

Ma non è ancora tutto. Uno spazio dedicato al mondo della musica con chitarre, trombe, batterie, fisarmoniche e violini conquisterà i cuori degli appassionati musicali, mentre i modelli dedicati al corpo umano permetteranno ai visitatori di partecipare a un’insolita lezione di anatomia: si potranno osservare da vicino organi come il cuore e il cervello, il sistema respiratorio, il sistema digestivo e l’apparato scheletrico. Per non parlare del primo passo dell’uomo sulla luna, il 21 luglio del 1969 quando Neil Amstrong fu il primo a lasciare l’Apollo 11. Una scena che ha fatto la storia e che è stata riprodotta tutta a mattoncini con un modello apposito. Infine, quale sarà un ricordo indelebile della mostra? Le figure in scala 1:1 dei supereroi Thor e Captain America più amati. Non perdete l’occasione di scattare una foto con questi personaggi!

«Fun Park» e biglietti

La mostra non sarà solo un’esposizione. Tutti i visitatori potranno vivere il mondo dei famosi mattoncini, giocando, imitando o costruendo modelli che scateneranno la fantasia di grandi e piccini. L’età infatti come sempre non conterà: la «Fun Park» sarà aperta a chiunque voglia sperimentare una costruzione mattoncino dopo mattoncino. Per i bimbi più piccoli, sarà presente anche la zona DUPLO®, elementi modulari più grandi pensati proprio per la sicurezza dei bambini.

Acquistando il biglietto per la mostra di mattoncini LEGO®, si riceverà uno sconto del 50 per cento per la «3D Trick Gallery», la selfie gallery che permetterà di scattare foto in uno scenario 3D. Cliccando qui si possono trovare tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti.

Approfondimenti