93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Scanzorosciate un vero Natale bergamasco tra mercatini, gusto e magia

Articolo. Il pittoresco borgo si prepara ad accogliere l’atmosfera incantevole delle festività con un evento che promette di essere un’esperienza indimenticabile: il Villaggio di Natale. In quattro giornate, il 3, 8, 10 e 17 dicembre 2023, Scanzo si vestirà di felicità con sorprese e luci scintillanti

Lettura 2 min.
(Foto Vezzoli)

Le strade storiche saranno arricchite da bancarelle e casette di legno, adornate con tesori luccicanti che cattureranno l’attenzione dei visitatori provenienti da ogni parte. Ma il Villaggio di Natale promette di essere più di una semplice esposizione di mercatini: sarà un’esperienza totale che coinvolgerà i sensi e l’anima di chi lo attraverserà. Per coloro che amano il brivido del ghiaccio sotto i piedi, la pista di pattinaggio nel cuore del borgo offrirà un’esperienza per divertirsi in compagnia. Aperta dal 25 novembre al 14 gennaio, diventerà un luogo di incontro e svago per giovani e adulti, principianti e professionisti. Gli istruttori saranno presenti per guidare chiunque vorrà migliorare le proprie abilità o per insegnare le tecniche di base a coloro che staranno cercando di padroneggiare i primi passi sulla pista.

La magia raggiungerà il suo apice per i più piccoli con un trenino su rotaia gratuito che li porterà in un viaggio illuminato fatto di luci, colori, sogni e gioia. Dal 3 al 22 dicembre, i bambini saranno i protagonisti di questa esperienza indimenticabile che lascerà ricordi eterni nei loro cuori e in quelli di chiunque vorrà partecipare a questo incantevole viaggio natalizio.

Gli eventi

L’inaugurazione della pista di pattinaggio – avvenuta sabato 25 novembre – ha segnato ufficialmente l’inizio della stagione invernale, che proseguirà con grande entusiasmo il 3 dicembre quando verrà ufficialmente aperto il Villaggio di Natale. Dalle 9 alle 18, il borgo si colorerà con iniziative dedicate a tutta la famiglia e, nel pomeriggio, Piazza della Costituzione si riempirà di musica grazie all’intrattenimento di «Jodeejay».

Venerdì 8 dicembre la festa continuerà con la pista di pattinaggio e il trenino, pronti ad accogliere visitatori di tutte le età. Nel pomeriggio, Piazza della Costituzione ospiterà un altro concerto speciale con Celeste Desenzani alla voce e Oscar Stucchi alla chitarra, entrambi talentuosi studenti della scuola di musica «Milleeunanota». Domenica 10 dicembre ci sarà un’altra occasione per immergersi nell’atmosfera festiva. Nel pomeriggio il «Duo Podera Marzani», con flauto traverso e tastiera, regalerà un concerto natalizio in Piazza della Costituzione, curato dall’Ateneo musicale scuola di musica.

L’apice delle celebrazioni arriverà il 17 dicembre, con l’ultima giornata di apertura del Villaggio di Natale. Ancora una volta, la pista di pattinaggio e il trenino offriranno un’esperienza indimenticabile. Nel pomeriggio, in Piazza della Costituzione tornerà l’intrattenimento di «Jodeejay», chiudendo così le festività con una carica di energia positiva. Ma il Natale a Scanzorosciate non è solo mercatini e intrattenimento; è un viaggio attraverso i sensi e le tradizioni locali. Le prelibatezze gastronomiche tipiche del territorio saranno protagoniste in tutto il Villaggio di Natale, deliziando i palati dei visitatori con sapori autentici e delizie locali.

Questo appuntamento sarà particolarmente apprezzato dagli amanti del vino e dagli appassionati di tradizioni locali. Nel paese del Moscato di Scanzo, non può infatti mancare la possibilità di degustare l’unica DOCG della bergamasca. La sede del Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo sarà aperta per far scoprire ai visitatori le caleidoscopiche sfumature di questo pregiato passito, aggiungendo un tocco di raffinatezza alle celebrazioni. La degustazione del Moscato di Scanzo diventerà un momento di condivisione e scoperta, dove i visitatori potranno immergersi nelle radici vitivinicole della zona.

In ogni giornata, le iniziative pensate non saranno semplici attrazioni, ma frammenti di un quadro più ampio, un’esperienza che catturerà lo spirito di questo periodo, regalando momenti di condivisione a tutti coloro che parteciperanno. Il Villaggio di Natale di Scanzorosciate diventerà così un luogo non solo di festa, ma di creazione di ricordi preziosi. Un viaggio autentico nel cuore del Natale bergamasco, dove la tradizione si fonde con l’incanto di una festa che sa toccare il cuore di tutti.

Approfondimenti