93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Alla «Fiera Campionaria» fra mattoncini da record e la nuova area Dog Camp

Articolo. Sono molte le conferme e le novità della «Fiera Campionaria» 2023, dal 28 ottobre al 1° novembre in Via Lunga. Sempre più bella l’area di «Mattoncini a Bergamo», con diorami spettacolari, uno spazio gioco e un grandioso mosaico lenticolare di LEGO, protagonista di una nuova sfida al Guinness World Record. Novità per gli amanti dei cani con il Dog Camp, l’area che ospiterà dimostrazioni e giochi con i cani

Lettura 6 min.

La « Fiera Campionaria » di Bergamo, appuntamento imprescindibile dell’autunno di Promoberg al polo fieristico di Via Lunga, torna anche quest’anno da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre con la sua ricca esposizione. Il meglio della filiera del commercio e dei servizi, il costume e la storia del territorio e un ricco programma di ospiti e attività rappresentano da sempre una grande attrattiva per il pubblico bergamasco, che qui trova novità e divertimento per tutta la famiglia.

In particolare, vi consigliamo di non perdere l’area di «Mattoncini a Bergamo», che ogni anno rinnova la sua stupefacente esposizione di costruzioni e diorami, e il nuovissimo Dog Camp, dedicato alla passione per i cani e alle loro straordinarie capacità.

La settima edizione di «Mattoncini a Bergamo»

Uno degli appuntamenti più attesi della «Fiera Campionaria» è senz’altro «Mattoncini a Bergamo», l’area dedicata alla passione per i LEGO che non smette mai di stupirci con le sue straordinarie costruzioni. Dopo la mastodontica nave dell’anno scorso, La Città del Mattoncino quest’anno ha deciso di sfidare un nuovo Guinness World Record costruendo «Il mosaico lenticolare LEGO più grande»: una straordinaria opera d’arte che muta, grazie all’effetto lenticolare, a seconda della posizione dell’osservatore.

In omaggio a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 saranno proprio le due città le protagoniste dell’opera, con due vedute che si alterneranno al mutare del punto di osservazione dell’opera, un omaggio ai cittadini e alla bellezza delle due città che creerà un’esperienza visiva unica. Una volta completato, il mosaico si estenderà per 3,06 metri di altezza e ben 16,83 di lunghezza, con 811.008 mattoncini di 25 colori diversi. Ma le sorprese non finiscono qui: si tratterà di un’opera “collettiva”. I visitatori avranno infatti la possibilità di prenotarsi per partecipare all’assemblaggio di una delle 3176 tessere, composte da 512 mattoncini ciascuna (256 per Bergamo e 256 per Brescia) e avere così la possibilità di partecipare a questa grande opera comunitaria (per informazioni consultate l’evento Facebook).

La meraviglia continua: nella grande area espositiva della galleria potrete vedere da vicino la mastodontica nave dell’anno scorso, tolta dalla piscina per poter essere osservata più da vicino, insieme a tantissime opere grandiose realizzate in mattoncini che vi faranno rimanere a bocca aperta: il campanile di San Marco a Venezia alto 2 metri, la città di Minas Tirith de «Il Signore degli Anelli», un tempio egizio, Notre Dame de Paris alta oltre 1 metro e l’Arco di Trionfo alto 65 cm.

Per gli amanti del cinema, in omaggio al cinquantesimo di uscita del film «Ritorno al Futuro», sarà esposto uno straordinario diorama, realizzato da un ragazzo sedicenne, con movimenti e sorprese, e non mancheranno scorci anche dal mondo di Star Wars e di Harry Potter. Gli appassionati di basket professionistico NBA potranno divertirsi a riconoscere i loro beniamini in una serie di mosaici che rappresentano atleti storici e attuali, mentre gli amanti delle costruzioni più tradizionali si lustreranno gli occhi fra galeoni, un faro, i classici trenini storici, draghi e varie composizioni di LEGO City. Chicche da non perdere, un orologio funzionante realizzato con i LEGO Technic e una scacchiera, anch’essa omaggio a Bergamo Brescia Capitale della Cultura, con i vari monumenti al posto dei classici “pezzi”.

Nell’area «Fotografia Costruttiva» troverete mini figure ambientate nel mondo reale, e sarà possibile partecipare a laboratori per cimentarsi gratuitamente a creare prima le ambientazioni per poi fotografarle. Nell’area «Cinema» vedrete proiettati i film LEGO e una riproposizione del nuovo cartone animato LEGO Dreamzzz, mentre in diversi angoli della fiera troverete dei modelli giganti di LEGO con cui divertirvi a scattare simpatici selfie.

Come sempre non mancherà l’area gioco «Il mondo di Beatrice», con oltre 200 postazioni gioco per lasciar andare la fantasia e divertirsi a creare con i mattoncini. 40 tavoli pieni di mattoncini LEGO System e ben quattro vasche (il doppio dell’anno scorso) ricolme di LEGO Duplo per i più piccini. «I bambini si buttano letteralmente dentro le vasche per giocare» sottolinea con piacere Pierluigi Cervati de La Città del Mattoncino, organizzatore di «Mattoncini a Bergamo», «ed è la cosa più bella da vedere!» e la soddisfazione nella sua voce è palpabile. Quest’anno l’area gioco ospiterà anche l’iniziativa di LEGO «Build to Give» volta a regalare milioni di set LEGO ai bambini che ne hanno più bisogno, in collaborazione con la fondazione ABIO Italia Onlus che assiste i bambini ricoverati. Basta costruire e condividere sui social per partecipare (maggiori informazioni sul sito di LEGO Italia).

«Quest’anno la chicca è il mosaico» prosegue Pierluigi «un bellissimo omaggio a Bergamo e Brescia. Abbiamo iniziato a progettarlo a inizio anno, e dopo la realizzazione non sarà smontato e al termine della fiera sarà esposto per tutto il mese di dicembre nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo. Don Pietro ha abbracciato da subito il progetto e ha voluto fortemente dare una “casa” al mosaico in un ambiente che, per la sua ampiezza, potesse offrire una visione ottimale dell’opera. Essendo realizzata a Pixel il problema della collocazione, infatti, non riguarda tanto l’ampiezza della parete ma l’angolo di visione da cui lo spettatore possa apprezzarlo al meglio. Dopo le vacanze di Natale sarà spostato a Brescia, all’interno di un monumento della città, ma vi aggiorneremo poi sul luogo preciso perché si sta ancora studiando la collocazione adatta».

E tornando alla fiera, «l’invito è aperto a tutti» conclude Pierluigi «a venire a vedere, divertirsi e giocare. C’è la possibilità per le famiglie di passare davvero una bella giornata di divertimento».

Dog Camp

Nel nostro immaginario, complice una famosa canzone dello Zecchino d’Oro, il numero 44 è immediatamente associato ai gatti, ma per questa quarantaquattresima edizione della «Fiera Campionaria» di Bergamo una grossa novità riguarderà proprio i cani. A loro, e soprattutto alle loro straordinarie abilità, sarà dedicata la nuovissima area Dog Camp, allestita sul piazzale esterno accanto al padiglione B, in collaborazione con lo sponsor Monge.

L’area sarà gestita dall’associazione cinofila Zero Impact Dog, che proporrà una serie di esibizioni delle attività da loro proposte, oltre a ospitare alcune dimostrazioni di impiego di cani da parte delle forze dell’ordine. In particolare Nicola Carrara e i suoi collaboratori vi offriranno un assaggio di prove di Obbedienza, di Agility, di Freestyle e di Disc dog, una disciplina sportiva che consiste nell’esecuzione di coreografie con l’uso di un frisbee, e potrete vedere i loro cani addestrati al soccorso nautico che si cimenteranno con la parte a terra delle procedure di soccorso.

Le forze dell’ordine presenti con i propri cani saranno davvero numerose, perché il migliore amico dell’uomo si dimostra tale anche e soprattutto nelle situazioni di pericolo. Vedrete quindi all’opera i cani dei Vigili del Fuoco, impegnati in simulazioni di soccorso sotto le macerie, la guardia di Finanza con i cash-dog, Carabinieri e Polizia vi mostreranno in azione sia i cani antidroga sia i cani antiesplosivo e infine AREU e Soccorso Alpino presenteranno il grande apporto dato dai cani da ricerca sotto le valanghe. A questo link trovate il programma dettagliato con gli orari, per non perdere neanche una prodezza di questi straordinari quattro zampe.

All’interno del padiglione B troverete poi lo stand di Zero Impact Dog dove, fra un’esibizione e l’altra, Nicola e i suoi collaboratori vi presenteranno le attività svolte nel loro centro di addestramento a Colognola, e saranno a disposizione dei proprietari di cani per brevi consulenze e domande, per aiutarli a risolvere eventuali problemi. In caso di maltempo che pregiudichi le attività all’aperto, presso lo stand saranno organizzate mini dimostrazioni e giochi per i cani presenti.

«L’associazione Zero Impact Dog nasce con più di 20 anni di esperienza» ci racconta Nicola e recita il claim sul nuovo sito «perché abbiamo cambiato recentemente scuola e nome, ma da 23 anni ci occupiamo di cani e del loro addestramento. Quello che vedrete in fiera sono solo alcune delle tante attività che svolgiamo con i cani, ci occupiamo anche di preparazione di cani antidroga e antiesplosivo, cani di soccorso in acqua, sotto le macerie…».

Una vocazione che Nicola ha seguito fin da subito, prima ancora di decidere di farne un lavoro. «L’idea dell’associazione è nata nel 2000, quando ho iniziato a fare soccorso nautico con il mio Terranova. Questa attività è diventata una passione sempre più forte, e ho così deciso di aprire un centro per l’addestramento di cani di utilità sociale. Infatti accanto alle classiche discipline sportive, come l’Agility, addestriamo anche cani di soccorso, cani di assistenza ai disabili motori e cani specializzati nella Pet-Therapy» e conclude: «L’invito è a partecipare numerosi, e non esitate a chiedere informazioni e consigli per i vostri cani. Sport, impegno sociale e divertimento sono le nostre parole chiave. Quel che importa per noi è il benessere dei nostri cani, e di conseguenza il nostro».

Una fiera per tutti i gusti

La «Fiera Campionaria» non si riduce a queste due aree. Se fra un mattoncino e un frisbee vi è venuta sete e avvertite un certo languorino non perdete l’area «Fieramente Birra», dedicata ai microbirrifici artigianali con corsi e degustazioni, e le tante dimostrazioni di showcooking da leccarsi i baffi. Il Gruppo Gastronomi e Salumieri Ascom organizza i tradizionali concorsi di porzionatura e pesatura del formaggio e di disosso e taglio al coltello del prosciutto, per un duello all’ultima fetta. E poi perdetevi tra gli stand di oltre 200 imprese distribuiti sui 16.000 metri quadrati della fiera, un’area espositiva vasta e variegata che merita davvero una visita.

A questo link potete consultare il ricco programma di eventi, con tutti gli orari di corsi, laboratori ed esibizioni. La fiera sarà aperta dalle 10 alle 21 (eccetto mercoledì 1 con chiusura anticipata alle 19) e l’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni consultate il sito della «Campionaria» e dell’organizzatore Promoberg.

Approfondimenti