93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Pronti per la «fiera delle fiere»? Tutte le novità della «Campionaria»

Articolo. Dal 28 ottobre all’1° novembre, presso la Fiera di Bergamo, si terrà la 44esima edizione della «Campionaria». In esposizione il meglio della filiera del commercio e dei servizi: idee, novità e tradizioni dentro un’ampia varietà di settori merceologici. Inoltre, una fitta rete di eventi, incontri e aree pensate per grandi e piccini. L’ingresso è gratuito

Lettura 2 min.
(Foto Paolo Biava)

L’ormai immancabile «Campionaria» (siamo alla 44esima edizione) torna ad animare il polo fieristico di Via Lunga. La «fiera delle fiere» di Promoberg conta quattro decenni di esposizioni, quattro decenni di valorizzazione non solo di prodotti e servizi, ma anche della storia e del costume del territorio bergamasco. Un appuntamento imperdibile all’insegna del divertimento e che, grazie al suo proverbiale spirito di rinnovamento, riesce sempre a misurare con precisione il polso del presente e ad anticipare le tendenze del mercato.

Edilizia, arredamento, enogastronomia, wellness, servizi, tempo libero, mobilità, arte, cura degli animali, tecnologia e molto altro. Ce n’è un po’ per tutti i gusti tra le 200 realtà imprenditoriali protagoniste, provenienti da tutta Italia: la formula coniuga la proverbiale varietà espositiva a una fitta rete di eventi collaterali e di incontri studiati per coinvolgere il pubblico e le famiglie. Un programma ricco di curiosità, tra novità e tradizioni. Quali? Ne citiamo due in particolare: la novità dell’area dedicata agli amici a quattro zampe e la grande e attesa conferma di «Mattoncini a Bergamo», l’imperdibile mostra di opere realizzate con i mitici mattoncini LEGO®.

Gli incontri invece avranno luogo sul grande palco Eventi della Campionaria e saranno dedicati alle tematiche d’attualità e all’approfondimento del mondo dell’illustrazione e del fumetto, a cura dell’Associazione Culturale Bergomix. E poi, al solito, grande spazio al mondo del food and beverage, alle degustazioni, ai prodotti tipici della gastronomia nostrana e italiana.

Ci sarà «FIERAmente birra», con l’area dedicata ai microbirrifici artigianali, i cui eventi avranno luogo nel padiglione B. Tra le realtà presenti: A.R. Brewing, Birra Eretica, Birrificio Miamal, Birrificio Abbazia San Benedetto, Qubeer SRL. Preparatevi alle degustazioni, a cura di Ales Marchini e Marco Seno, sabato 28 e domenica 29 ottobre, dalle 18 alle 19.30. Ma attenzione: ognuna conta 25 posti disponibili, per le prenotazioni scrivere a [email protected].

Infine, non mancherà il concorso di porzionatura e pesatura del formaggio e di disosso e taglio al coltello del prosciutto crudo organizzato dal gruppo Gastronomi e Salumieri di ASCOM - Confcommercio Bergamo.

Il Dog Camp

È la novità di quest’anno: alla «Campionaria» c’è grande spazio (e divertimento!) anche per i nostri amici a quattro zampe. Si chiama «Dog Camp» e sarà un’area (interna ed esterna del padiglione B) tutta dedicata ai cani. L’agenda prevede un gran numero di esibizioni e dimostrazioni delle più diffuse discipline di addestramento e di educazione del cane: Disc-Dog, Agility, Obedience. Discipline anche spettacolari che, oltre al divertimento, permettono a cani e padroni di stringere un legame di complicità e fiducia attraverso il gioco e l’attività fisica.

Sono previsti anche momenti per i cuccioli: Nicola Carrara e i suoi collaboratori di Zero Impact Dog aiuteranno i padroni a capire come gestire al meglio il cane fin dalla sua più tenera età. E numerose saranno le dimostrazioni e le simulazioni: con cani antiesplosivo e antidroga, o per le ricerche sotto le macerie e il soccorso nautico.

Mattoncini da record

C’era grande attesa ed è confermata: torna la mostra di opere uniche realizzate con i mitici mattoncini LEGO®, che quest’anno punta peraltro a un Guinness World Record sul tema di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura: il mosaico lenticolare più grande al mondo.

Un’occasione imperdibile per gli appassionati grandi e piccoli. Il programma prevede esposizioni di diorami e opere fatte di mattoncini, un’area giochi («Il mondo di Beatrice»), il Cinema con i cartoni LEGO®, la possibilità di scoprire le nuove linee e di interagire con questo mondo colorato e capace di stimolare la fantasia e l’ingegno.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito. La Fiera è aperta da sabato 28 ottobre a martedì 31 ottobre dalle ore 10 alle 21. Mercoledì 1° novembre, invece, l’ingresso sarà possibile dalle 10 alle 19. Ulteriori informazioni, orari e dettagli del programma sono disponibili sul sito della Fiera.

Approfondimenti