93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Dalla consulente d’immagine ai tatuaggi: tutte le novità di «Bergamo Sposi»

Articolo. L’edizione autunnale di «Bergamo Sposi» si tiene presso la Fiera di Bergamo da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, con tanti professionisti ed esperti del settore che aiuteranno le coppie a trovare l’ispirazione giusta per rendere unico il giorno del matrimonio

Lettura 3 min.

Venerdì alle ore 16 una vera coppia di novelli sposi inaugurerà la 27esima edizione del salone bergamasco dedicato al mondo del wedding . Fino a domenica sera, «Bergamo Sposi» rimarrà aperta e sarà possibile prendere contatto con i diversi fornitori: oltre agli abiti da sposa, sposo e cerimonia per adulti e bambini, esporranno numerosi professionisti del settore, dalle bomboniere alle partecipazioni, dalla fotografia al ricevimento, dalla musica all’intrattenimento. Con alcune sfiziose novità, come la presenza della consulente d’immagine Stefania Villaruel e della tatuatrice Federica Ricciardi. L’ingresso è libero, ma con prenotazione online obbligatoria, da effettuare sul sito.

«Bergamo Sposi è il luogo ideale per scoprire il meglio del settore wedding grazie alle novità, alle idee e ai numerosi eventi in programma, a partire dalle immancabili sfilate con abiti da sposa e da cerimonia», racconta Ornella Schenatti, l’organizzatrice di «Bergamo Sposi» dal 2007. La manifestazione è ideata da Promozioni Confesercenti e organizzata da Ecspo srl.

La consulente d’immagine

Per apparire al meglio il giorno delle nozze ci si può affidare a una consulente d’immagine. Il suo aiuto, in realtà, è un investimento “per la vita”, dato che aiuta a capire quali colori, capi, tagli di capelli, accessori valorizzano di più la nostra figura.

«La consulenza di immagine non è basata sulla moda, ma sulle persone, che non sono più di tanto interessate a seguire i trend, ma a stare bene. Questo vale ancora di più quando si parla del giorno del matrimonio» racconta la consulente di immagine Stefania Villaruel , che sarà presente a «Bergamo Sposi». Di origini siciliane, vive ad Albino per amore, ha studiato moda e lavorato a lungo come commessa, per poi frequentare il corso di consulente di immagine con Rossella Migliaccio, autrice del bestseller «Armocromia», che ha dato il là a una maggiore consapevolezza di come il colore influenza il nostro aspetto.

Stefania Villaruel propone sedute di armocromia – per individuare la palette di colori che più ci dona – ma anche di body e facial shape, che analizza le proporzioni e le principali caratteristiche della figura, per rendere più semplice individuare i capi che esaltano la silhouette, insieme ad accessori e tagli di capelli. «È una seduta cui segue un report dettagliato, con indicazione di tutti i vestiti più adatti a noi, dal tipo di reggiseno al taglio del cappotto. Specificatamente per la sposa faccio un focus di un paio di pagine sull’abito, che consente di andare più a colpo sicuro. Il mio sogno sarebbe di collaborare più strettamente con gli artigiani, perché sono una grande fan degli abiti su misura» spiega Stefania Villaruel.

La consulente offre anche altri apprezzati servizi, come il riordino degli armadi – per capire come abbinare ciò che già abbiamo, eliminare ciò che non serve e capire se manca qualcosa – e i suoi consigli possono essere utili anche alla madre della sposa o alle testimoni. Alcuni servizi, come la seduta di armocromia, sono adatti anche a un pubblico maschile. Inoltre è anche un’idea divertente per un regalo, o per un addio al nubilato originale fra amiche.

I tatuaggi nuziali

Non sono per tutti, ma sono una scelta originale che sempre più coppie apprezzano. Per questo la tattoo artist Federica Ricciardi ha deciso di inaugurare la sua presenza a «Bergamo Sposi». «Dopo vent’anni di attività ho deciso di avvicinarmi al mondo degli sposi, che con i tatuaggi ha in comune la voglia di qualcosa che duri per sempre», racconta Federica, che ha lo studio a Coccaglio.

I suoi servizi possono essere diversi: «Una cliente mi ha chiesto di tenere una postazione per i tatuaggi durante il suo ricevimento di nozze, gli ospiti che lo desideravano potevano scegliere di farsi un piccolo tattoo fra quattro soggetti. Altri sposi si sono tatuati la fede. Altri offrono il tatuaggio ai testimoni, come regalo. Già sei anni fa avevo provato a propormi a una fiera degli sposi a Brescia, ma era stato impossibile, ora i tempi sono più maturi e credo che il mio possa essere un servizio interessante e richiesto».

L’importanza di ricordare (e farsi ricordare)

No, le bomboniere non sono passate di moda: sono un gesto di gentilezza e attenzione all’ospite, perché il matrimonio non riguarda solo gli sposi, ma tutti gli invitati. «L’importante è sceglierle bene: niente di kitsch e inutile. La bomboniera è il ricordo delle emozioni di un giorno speciale, un dono per chi ha condiviso la gioia degli sposi: le proposte dei nostri espositori sono infinite, dall’oggetto utile da tenere in casa al fiore confezionato, alla bomboniera alimentare. La parola d’ordine è personalizzare e farsi ricordare in base al gusto degli sposi» spiega Ornella Schenatti.

Così grande attenzione va posta anche all’unico “oggetto” che rimarrà per sempre agli sposi come ricordo: le fotografie. «Vietato sbagliare la scelta del fotografo, rischioso farlo fare a un non professionista. L’album è un ricordo che dura per sempre, è meglio informarsi prima e scegliere chi si avvicina di più al nostro stile e ai nostri desideri» commenta l’organizzatrice.

Tutte le info sono sul sito. Per scaricare il biglietto gratuito basta cliccare qua.

Approfondimenti