93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Ambiente, società e percorsi per una nuova «Tierra!»

Articolo. Il 21 febbraio prende il via la nona edizione della rassegna promossa dai Sistemi Bibliotecari dell’area di Dalmine e dell’area Nord Ovest della provincia. L’iniziativa permetterà alla comunità bergamasca, grazie a una ventina di tappe, di incontrare personalità di spicco nei diversi campi della ricerca e del sapere

Lettura 6 min.

«Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna». Così Mark ci invita ad esplorare nuove destinazioni, coltivando la nostra voglia di sapere e di scoprire. E noi siamo pronti a rimetterci in viaggio con «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», la rassegna che, per il nono anno, permetterà ai bergamaschi di approfondire e affrontare diverse tematiche – dalla storia locale all’alimentazione, dall’economia all’energia, passando per l’attualità – con esperti e personalità del sapere e della ricerca, sempre con semplicità e con un carattere divulgativo per raggiungere e coinvolgere una vasta e variegata platea di pubblico.

La rassegna prenderà il via mercoledì 21 febbraio e proseguirà fino a sabato 13 aprile grazie all’impegno dei Sistemi Bibliotecari dell’Area di Dalmine e dell’Area Nord Ovest della provincia.

«Ci auguriamo che “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” possa lasciare tracce, strumenti utili per affrontare con spirito critico le piccole e grandi sfide dell’oggi e del domani – dichiarano i Presidenti dei due Sistemi organizzatori Michele Sorti e Marzio Zirafa – Di fronte a nuovi interrogativi e incertezze tentiamo di offrire una bussola per orientarsi e trovare nuove chiavi di lettura della complessa, ma anche affascinante realtà che ci circonda».

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento della rassegna si terrà a Stezzano, mercoledì 21 febbraio all’Auditorium Moscheni, dove il medico Franco Berrino sarà protagonista con «Accorgersi di vivere», una serata dedicata all’alimentazione sana e all’attenzione verso gli ingredienti che si portano in tavola: i cibi naturali sono infatti per l’esperto, che dal 1975 al 2015 ha lavorato all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, uno dei principali segreti per vivere più a lungo. Da Stezzano si passerà sabato 24 febbraio al Castello Albani di Urgnano con «La chimica nel nostro quotidiano», un appuntamento con il ricercatore e divulgatore scientifico Marco Martinelli, volto Rai e seguitissimo sui social con contenuti pubblicati su Focus e Giallo Zafferano. Martinelli svelerà tante curiosità quotidiane per far capire, in modo semplice e divertente, l’importanza della chimica.

Sempre a febbraio, il programma proseguirà con altre tre serate. A Dalmine, martedì 27 febbraio, Gaia Tortora, Claudia Zilioli, Andrea Moltrasio e Michele Padovano presenteranno «Credere nelle giustizia», tre note vicende giudiziarie raccontante da chi ha dovuto combattere per affermare la propria innocenza. Il caso Tortora, raccontato dalla figlia Gaia che aveva quattordici anni e stava andando a sostenere l’esame di terza media, era il 17 giugno 1983, senza sapere che poche ore prima le forze dell’ordine avevano arrestato suo padre per associazione camorristica e traffico di droga. E poi il caso UBI del 2014 narrato in prima persona dall’imprenditore bergamasco Andrea Moltrasio e dalla moglie Claudia Zilioli che, come avvocato, ha difeso nel primo periodo il marito. Infine, l’esperienza vissuta da Michele Padovano, dirigente sportivo, che nel 2006 si trova la strada sbarrata da tre auto e viene portato in caserma. Da quel giorno inizierà un calvario durato diciassette anni.

Lo scrittore e giornalista Giordano Bruno Guerri, mercoledì 28 febbraio a Terno d’Isola, attraverserà invece quattordici miliardi di anni di storia del nostro mondo, ripercorrendo gli eventi più importanti e le vicende più significative che hanno modellato il pensiero dell’uomo nel corso del tempo. «Una narrazione lunga miliardi di anni» sarà un vero e proprio viaggio dal big bang alle nuove frontiere della tecnologia, passando per i primi graffiti lasciati dagli uomini, dall’invenzione della scrittura, al Rinascimento, alle più importanti rivoluzioni, ai conflitti mondiali fino ai giorni nostri. Claudio Tognozzi, giovedì 29 febbraio a Filago, narrerà la «Storia della vecchia ferrovia», un incontro pensato per far conoscere la storia e le tante curiosità della vecchia ferrovia della Valle Brembana, oggi percorso ciclabile molto frequentato.

Il programma di marzo si aprirà sabato 2 marco a Osio Sopra con il filologo, umanista, naturalista e agricoltore Niccolò Reverdini che offrirà, attraverso «La città, il bosco, la campagna», il suo sguardo sulla natura e sul territorio. La conoscenza di fonti letterarie classiche e moderne permetterà a Reverdini di trovare particolari sfumature e letture su città, boschi e campagne. Verdello ospiterà poi mercoledì 6 marzo Leonardo Mendolicchio, psicoterapeuta dell’età evolutiva tra i più noti in Italia, che affronterà in «Generazione fragile» un tema molto delicato, una vera e propria emergenza emersa con la recente pandemia: il forte disagio e la sofferenza, espressa o molto spesso inespressa, di adolescenti e preadolescenti.

«Ricette per il successo» sarà invece il titolo dell’incontro che il fondatore di Eataly Oscar Farinetti terrà giovedì 7 marzo a Osio Sotto, in un dialogo ideale con Leonardo Da Vinci per progettare, giorno per giorno, il futuro senza farsi sopraffare dalla paura dell’avvenire. Una riflessione che culminerà con ciò che letteralmente alimenterà il futuro: il cibo, che unisce tradizione e innovazione, piacere immediato del gusto e valore permanente della sapienza gastronomica. Dal cibo si passerà, venerdì 8 marzo a Capriate San Gervasio, alla letteratura con Alessandra Repossi e Francesca Cosi, autrici di oltre venti volumi, molti dei quali dedicati ai viaggi che hanno compiuto. Herbert George Wells, Guido Gozzano, Mark Twain, Virginia Woolf e ancora Luigi Pirandello, Arthur Conan Doyle Matilde Serao, Italo Svevo, Dino Garrone o Luciano Zuccoli, sono solo alcuni degli autori con cui Alessandra Repossi e Francesca Cosi “dialogheranno” per vivere con il pubblico un viaggio in treno attraverso i libri in «Treno letterario».

A Verdellino, sabato 9 marzo, il “camminatore del mondo” Luca Gianotti presenterà «Viaggiare camminando», una serata che permetterà di entrare in contatto con la terra e con la natura, riconoscendo quanto camminare sia fondamentale per la propria crescita interiore il proprio cambiamento personale. A Mapello, giovedì 14 marzo, Edda Negri Mussolini - figlia del presentatore Nando Pucci Negri e di Anna Maria Mussolini, ultima figlia di Rachele Guidi e del fondatore del fascismo - racconterà invece il proprio «Ritratto di famiglia» e come la famiglia Mussolini affrontò il destino dopo la caduta del regime. «Fake news sull’energia blu» sarà invece il tema dell’incontro che Luca Romano, noto sui social come “avvocato dell’Atomo”, presenterà venerdì 15 marzo a Villa D’Almè. Sapete che le scorie nucleari sono riciclabili? Che il nucleare è tra le fonti energetiche più sicure? Una serata interessante per approfondire un tema di grande attualità: l’abbandono dei combustibili fossili.

Il mondo degli alpeggi e dei pastori sarà al centro, giovedì 21 marzo a Presezzo, della serata «Pastore per scelta», in cui Marzia Verona trasmetterà il fascino della transumanza, tra pericoli e imprevisti. Ad aprile la rassegna continuerà martedì 2 aprile a Ponte San Pietro con Francesco Costa, giornalista e vicedirettore del giornale online «il Post» che racconterà la politica statunitense e le conseguenze che ricadono sul nostro Paese nell’incontro «Cos’hanno in testa gli americani». A Paladina, giovedì 4 aprile, «Siamo nati per amare» permetterà allo psichiatra Antonino Tamburello di parlare di relazioni d’amore: l’essere amati è un dono da proteggere a tutti i costi. Giorgia Serughetti, laureata in Filosofia politica a Torino, con un master in Sociologia all’Università «La Sapienza» e dottorato in Studi Culturali, sarà ospite venerdì 5 aprile a Zanica, con un appuntamento dal titolo «C’è qualcosa di più grande degli individui». In un tempo segnato da molteplici crisi riemerge oggi – soprattutto dal basso – il desiderio di scelte e politiche radicali che parlino di solidarietà, di responsabilità collettiva, di uguaglianza.

Anche Solza sarà tra i Comuni protagonisti della rassegna con una serata in programma lunedì 8 aprile e dedicata a «I diritti essenziali», con la giornalista Tonia Mastrobuoni che offrirà un resoconto dettagliato del clima di terrore creato dai governi di Varsavia e Budapest, due Paesi che hanno scardinato i principi di democrazia in Occidente. Denis Pianetti, giovedì 11 aprile a Curno, ripercorrerà invece, in «Un latitante ultracentenario», le vicende del bisnonno Simone Pianetti, il giustiziere della valle Brembana che risulta ancora oggi per la legge latitante e che nel 1941 uccise nell’arco di poche ore sette persone. A Levate andrà in scena, venerdì 12 aprile, il penultimo appuntamento della rassegna, con un approfondimento su «Lavoro e pensione» con Pasquale Tridico, presidente dell’INPS dal 2019 al 2023. I giovani vedranno mai la pensione? Perché le baby pensioni sono uno scandalo? Quota 103, il salario minimo e il Reddito di cittadinanza sono le risposte giuste? Cosa è successo con la spesa dovuta al Covid? Un viaggio tra passato, presente e futuro dell’economia del Paese che riguarda ogni cittadino.

«Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano» si concluderà sabato 13 aprile a Brembate con una serata dedicata alla tradizione e alla cultura bergamasca, «Polenta: tradizione e cultura bergamasca».

Irene Foresti, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari per la Ristorazione, si concentrerà sulla polenta, cibo amato da nord a sud, a partire dagli antichi romani. Per loro il consumo della «puls» era motivo di orgoglio nazionale, un modo per distinguersi dai popoli considerati «altri», fra i quali i Greci. La polenta, del resto, è «nata» prima della scoperta del continente americano e dell’arrivo in Europa del mais.

Informazioni generali

La rassegna è promossa e organizzata dai Sistemi Bibliotecari dell’area di Dalmine e dell’area Nord-Ovest della provincia di Bergamo. Tutti gli incontri inizieranno alle 21 e saranno ad ingresso l ibero. La prenotazione è consigliata, contattando la biblioteca del Comune che ospita la serata. Per l’appuntamento del 28 febbraio a Terno d’Isola la prenotazione è invece obbligatoria. L’elenco completo degli appuntamenti e la brochure dell’iniziativa sono consultabili e scaricabili sul sito ufficiale della rassegna.

Approfondimenti