93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Bergamo Sposi», per la prima volta a Treviglio in una nuova veste

Articolo. Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio si aprono le porte dell’edizione invernale della storica fiera «Bergamo Sposi», arrivata alla 28esima ricorrenza a testimonianza dell’evoluzione di un intero settore. Ecco cosa vi aspetta

Lettura 4 min.

Per chi, come me, è alle prese con l’organizzazione di un matrimonio, c’è sempre quel momento iniziale di totale disorientamento di fronte alla mole di decisioni da prendere, prenotazioni da fare e dettagli da definire. Un elopement in costiera amalfitana o la tradizionale cerimonia in chiesa con zii, prozii e cugini di terzo grado? In un castello principesco o in una piccola vigna a conduzione famigliare? Abito bianco sì o no? Le fedi come le vogliamo? E il tema? Lo schema dei colori? Le partecipazioni?

Per cercare di fare ordine nel caos e iniziare a fissare alcuni paletti non c’è niente di meglio che cominciare a farsi un’idea di cosa si desidera davvero toccando con mano tutte le novità e i trend in voga. E quale posto migliore per farlo di una fiera storica a tema matrimonio come « Bergamo Sposi »? Quest’anno alla 28esima edizione, «Bergamo Sposi» si reinventa in versione invernale in una nuova location, da venerdì 16 a domenica 18 febbraio per la prima volta alla Fiera di Treviglio.

La manifestazione, ideata da Promozioni Confesercenti e organizzata da Ecspo srl, riapre all’insegna della passione e della creatività che sono sempre state le sue parole d’ordine. Grazie alla nuova location, suggerita dagli stessi espositori, la fiera sceglie una nuova zona complementare e alternativa a quella storica di Bergamo. Non mancherà una parte digitale, che andrà ad affiancare l’evento, per facilitare la ricerca di ogni espositore e accedere facilmente a tutti i dettagli. Rimane invariato anche l’appuntamento autunnale alla Fiera di Bergamo, che quest’anno si terrà dal 25 al 27 ottobre.

A testimoniare l’impegno e la passione dietro ogni edizione di «Bergamo Sposi» è Ornella Schenatti, che da quasi vent’anni si occupa di tutta l’organizzazione, con l’obiettivo di rendere possibile un’evoluzione costante al passo con i tempi. «Ho preso in mano l’organizzazione di “Bergamo Sposi” dal 2007: ho sempre lavorato nel settore fieristico, ma ho capito subito che questa sarebbe stata diversa. E il tempo mi ha dato ragione, consentendomi di dimostrare come questa fiera è capace non solo di offrire le migliori novità del settore ma anche di evolvere sulla base delle esigenze dei propri espositori e dei propri visitatori. Quella di organizzare una duplice edizione annuale è una richiesta che c’era da tempo e oggi è possibile, grazie anche alla nuova location. Entrambe le edizioni, quella autunnale e quella invernale, hanno le loro peculiarità, ma il messaggio di base è sempre lo stesso: saper portare il meglio che il settore dei matrimoni offre, a Bergamo e non solo».

Novità e tendenze

L’edizione invernale 2024, che aprirà a metà mese di febbraio, si preannuncia un primo palcoscenico per tutte le novità di quest’anno. «I visitatori troveranno tutto quello che sono le nuove tendenze, i nuovi colori, le novità a cui ispirarsi. Ci saranno stand curati e allestiti con eleganza, eventi selezionati e piccole sfilate di abiti da sposa. In sostanza un ventaglio di proposte molto simile a quello che i nostri visitatori sono abituati a trovare nella sede storica di Bergamo, ma nella fiera di Treviglio».

Sulle peculiarità di «Bergamo Sposi» e dei suoi espositori, Ornella non ha dubbi: è la capacità di offrire una proposta completa di novità e tendenze. «I professionisti che espongono a questa fiera sono sempre molto attenti a proporre nuovi trend, che si adeguano ai tempi. Sanno cogliere le sfumature del cambiamento ed essere sempre attuali e contemporanei. Per loro è una sfida e sanno sempre coglierla al meglio».

Del resto, secondo Ornella, il bello è proprio potersi incontrare faccia a faccia, spiegare cosa si sta cercando e trovarsi di fronte qualcuno che è in grado di interpretare i nostri bisogni e le nostre aspettative. «Io sono sempre stata innamorata delle fiere – rivela – perché ti danno l’opportunità di conoscere il tuo interlocutore. È tutta un’altra cosa rispetto a parlarsi al telefono: si instaura un rapporto diverso. Alla fine dove, se non in un matrimonio, è il rapporto umano che conta più di tutto?».

Il valore delle reazioni

«Bergamo Sposi» da sempre si propone alle coppie di futuri sposi come «il luogo ideale per scoprire il meglio del settore wedding, dove professionisti ed esperti del settore vi aiuteranno a trovare l’ispirazione giusta per rendere unico il “vostro giorno”, grazie alle tante idee e ai preziosi consigli per definire ogni aspetto del matrimonio con stile ed eleganza, riscoprendo il valore delle relazioni che solo una fiera in presenza può garantire».

In vent’anni, la fiera ha assistito a un’evoluzione rapidissima del matrimonio e di tutto ciò che vi gira intorno: da dettagli banali come i periodi dell’anno preferiti per la cerimonia («un tempo erano esclusivamente aprile e maggio, per la simbologia che legava la sposa al periodo di fioritura della rosa: ora ci si spinge fino al periodo autunnale, con grande varietà») ai gusti e alle tendenze degli sposi e del loro giorno speciale («il tipo di abito da sposa, in pizzo o con brillantini, scivolato o abito da principessa, il ricevimento nel castello o in vigna: le differenze sono innumerevoli»).

Secondo Ornella, però, quello che non cambia mai è «il valore intrinseco dell’innamoramento e la voglia di fare famiglia, in tutti i sensi. Negli ultimi vent’anni è cambiato tutto, ma il fil rouge è sempre il sentimento, la celebrazione di un’unione. Colta questa verità di fondo, è più facile adattarsi ai cambiamenti e alle mode e offrire sempre qualcosa di nuovo, ma valido».

«Bergamo Sposi», nel suo piccolo, è sempre stata uno specchio del mondo esterno, delle evoluzioni attraversate dal settore dei matrimoni. «Nelle scorse edizioni, gli espositori si sentivano meglio valorizzati se avevano uno spazio espositivo importante, arricchito da allestimenti floreali, luci e cascate di cioccolato – ricorda Ornella – La pandemia è stato un po’ uno spartiacque: gli espositori ora richiedono spazi raccolti, in cui offrire uno spaccato di quella che è la loro proposta wedding. Siamo finalmente riusciti ad arrivare all’essenza delle cose».

E questo, secondo Ornella, è il messaggio che «Bergamo Sposi» riesce a trasmettere alle coppie di futuri sposi: «Vorrei dire a tutti loro che quello che conta è il loro amore e di dare più importanza al sentimento, perché il valore di una coppia è la coppia stessa. Sì, il matrimonio è il coronamento del loro amore, un bel momento di condivisione, una bella festa, ma è la coppia il fulcro che deve costruirsi, perché è quella l’essenza della vita».

Ultimo ma non ultimo, Ornella ci tiene a portare alta la bandiera di Bergamo come posto ideale di destination wedding : «Abbiamo un ventaglio di proposte molto interessanti: dalle ville storiche ai castelli, dagli agriturismi al matrimonio in vigna. Non mancano proposte in montagna, al lago, in pianura e in città. Sposarsi dalle nostre parti spalanca un mondo di opportunità, che ci piacerebbe far cogliere anche a chi viene da fuori provincia o dall’estero».

Info e orari

Futuri sposi, pronti a trovare ispirazione per il vostro giorno speciale? Potete prenotare il vostro ingresso gratuito qui e scegliere tra i giorni e gli orari dell’edizione invernale: venerdì 16 febbraio dalle 18 alle 22, sabato 17 febbraio dalle 10 alle 19 e domenica 18 febbraio dalle 10 alle 19.

Approfondimenti