93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Creatività, chiffon e crochet, ecco il dna di «Creattiva» 2023

Articolo. Centinaia di stand in cui perdersi per ritrovarsi con testa e occhi pieni di spunti creativi. Oltre mille workshop dove toccare con mano nuove tecniche per creare. L’amata manifestazione dedicata all’homemade, che comprende la «Fashion Half Marathon», propone i trend del momento, come il crochet

Lettura 3 min.

Tre «C» segnano le tendenze cuore di «Creattiva» 2023, la fiera internazionale di Promoberg dedicata alle arti manuali, diventata un appuntamento di riferimento per gli amanti dell’handmade. Qui 225 espositori provenienti da quindici regioni italiane e undici stati esteri hanno allestito stand colmi di nastri di raso, gomitoli di lana, borse e mille altre curiosità per amanti del “fatto a mano” e si intrecciano con un ricco calendario di oltre 1000 tra laboratori, eventi e incontri in programma alla Fiera di Bergamo fino a domenica 8 ottobre.

Chiffon è la parola chiave dietro la prima «C»: un tessuto impalpabile, leggerissimo e romantico, realizzato in seta nella sua varietà più ricercata. Crochet è la seconda «C», una popolare tecnica di lavoro all’uncinetto, che prende il nome dallo speciale ago ricurvo che viene utilizzato per confezionare borse, sciarpe e corpetti. Creatività è la terza «C», la più importante, quella che non passa mai di moda, ingrediente essenziale di questa manifestazione, che per la sua edizione numero 28 vedrà lo chiffon come protagonista della «Fashion Half Marathon» e il crochet tra le tecniche più di moda per questo 2023 secondo Monica Vinci, jewelry designer tra gli ospiti fissi di Creattiva.

Le future stelle del design in passerella a Bergamo

Quattordici finaliste selezionati tra giovani stiliste dai 18 ai 40 anni provenienti dalle varie scuole di moda italiane sono le protagoniste della «Fashion Half Marathon». Nei tre giorni di competizione, le designer saranno chiamate a realizzare un capo di abbigliamento, che sfilerà domenica pomeriggio in passerella nell’evento conclusivo del salone e concorrerà al podio che accoglierà le creazioni delle tre vincitrici.

È qui che entra in gioco la «C» di chiffon: «un tessuto prezioso ed elegante, che abbiamo scelto insieme a raffinate organze, sete e tulle di diversi colori – spiega la direttrice artistica Paola Sibella, docente di disegno del settore Moda dell’istituto Caniana di Bergamo Con questi materiali ricercati, le partecipanti dovranno realizzare un abito elegante sul tema “L’invitata ideale”, naturale prosecuzione tematica dell’abito da sposa che hanno dovuto creare nel 2022». Ospitata all’interno di Creattiva, la «Fashion Half Marathon» è un’occasione unica per il pubblico di partecipare a una sfilata di moda dove scoprire i futuri talenti di domani. Inoltre, «per le giovani stiliste selezionate questo evento offre una bella visibilità – prosegue Paola Sibella – e accende i riflettori sulla filiera della moda e sull’artigianalità, che rappresentano il cuore del made in Italy».

«C» di Crochet

Ricami preziosi, intarsi creativi e bigiotteria artistica sono le specializzazioni di Monica Vinci, jewelry designer di fama internazionale di casa a «Creattiva», che dal suo osservatorio privilegiato incorona come uno dei trend più amati dal mondo handmade proprio il crochet, la seconda «C» protagonista della fiera di quest’anno. «Bead embroidery, shibori, soutache e macramè sono tra i protagonisti dei miei workshop da sempre – precisa Monica – ma per il 2023 la tendenza guarda al crochet, amatissimo e ultimamente super richiesto. Accanto alle donne, anche alcuni uomini si stanno avvicinando a queste tecniche e per chi vuole cominciare, oltre ai momenti formativi, in fiera si troverà tutto l’occorrente per uno kit base creativo con cui realizzare i propri regali di Natale a mano. Un gesto prezioso per le persone care».

Non solo insegnante nei workshop in programma per questa edizione autunnale, Monica Vinci è anche mente e cuore di «Master Beads», «una serie di masterclass nate dopo anni di workshop in tutto il mondo, da Giappone ad America, Germania e Svizzera, in cui invito le designer internazionali più interessanti in fiera da noi per condividere le loro conoscenze». Un appuntamento annuale per cui bisognerà attendere l’edizione primaverile di Creattiiva.

Il riferimento italiano della creatività fatta a mano

È nel dna della manifestazione. Lo è tanto da esserne al cuore del nome, «Creattiva». È la terza «C» di una delle fiere dedicate all’hand made più amate d’Italia. La «C» di creatività, da declinare in tutte le sue forme, colori e in una miriade di materiali, tecniche e saper fare con le proprie mani. Un’energia vitale capace di coinvolgere decine di migliaia di persone di ogni età e provenienza, molte delle quali arriveranno in fiera anche dall’estero. Tra gli stand in mostra gli spunti non mancano: spazio a ricamo, patchwork, lavori d’ago e sfavillante bigiotteria, oltre a matasse di lana e coloratissimo feltro, candele di ogni tonalità, saponi profumati e composizioni floreali. E ancora materiali per diverse tecniche pittoriche, stencil e molto altro, accanto a banchetti per bimbi con giochi e didattica per l’infanzia.

Se poi tra le bancarelle è scattata anche l’ispirazione e con essa la curiosità di saperne di più, «Creattiva» propone anche un ricchissimo palinsesto di eventi collaterali, corsi e dimostrazioni: dai gioielli da realizzare all’uncinetto, a workshop di cucito base, alla preparazione di ghiotte cupcake a tema Halloween, a laboratori dedicati all’arredamento shabby chic o a tecniche più ricercate come il tissage danese. Basta solo scegliere da dove cominciare… a creare.

Informazioni sul sito ufficiale

Approfondimenti