93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Gioppino, Fagiolino e il Cavalier Sbragafegati. I burattini incontrano le famiglie con Foto Ottica Carminati

Articolo. Sabato 23 settembre alle ore 17.30 ad Almenno San Salvatore e sabato 30 alle ore 16.30 a Calusco d’Adda andranno in scena gli ultimi due appuntamenti della rassegna «Borghi e Burattini» della Fondazione Benedetto Ravasio, offerti come da tradizione dal negozio Foto Ottica Carminati

Lettura 3 min.

Gioppino ha uno sguardo furbo, rubicondo, un vestito verde orlato di rosso. E soprattutto tre grossi gozzi, di cui non si vergogna, anzi: li ostenta come veri e propri gioielli. Brighella è un simpatico imbroglione, ha una maschera nera e indossa la livrea, simbolo dell’appartenenza al padrone. E la Margì? L’innamorata del “Giopì”. Sfido chiunque, leggendo queste righe, a non essersi immaginato e a non aver visualizzato davanti a sé tre burattini.

Ciascuno di noi ha un ricordo legato ai burattini. Anche Marco Carminati, titolare di Foto Ottica Carminati , attività dotata di due punti vendita a Calusco d’Adda e ad Almenno San Salvatore. «Quando ero piccolino c’era “il Gioppino” che imperversava ovunque. Con stupore ho scoperto poi che i burattini sono anche spettacoli per adulti, perché oltre ad essere fiabe – e i bambini vogliono la fiaba, vogliono sognare – hanno in sé una morale. Anzi, sono spettacoli per ogni età: quelli che si divertono di più a volte sono i nonni, che ridono insieme ai nipoti».

Per il terzo anno consecutivo, Foto Ottica Carminati ha deciso di omaggiare le comunità dei due paesi in cui ha sede con due spettacoli di burattini inseriti nella storica rassegna « Borghi e Burattini », organizzata da Fondazione Benedetto Ravasio. Sabato 23 settembre alle 17.30, presso il Parco degli Alpini ad Almenno San Salvatore, la compagnia Baraca&Borati di Pietro Roncelli con Gabriele Codognola metterà in scena « Le avventure di Gioppino ». Sabato 30 settembre alle 16.30, di fronte al negozio di ottica in Via Vittorio Emanuele II a Calusco d’Adda, sarà invece la volta dei Burattini di Mattia con « Fagiolino e il terribile Cavalier Sbragafegati ».

«La nostra è una forma di riconoscenza alla popolazione del territorio. La vendita non è solamente vendita, è anche emozione, è riuscire ad entrare in empatia con la propria clientela – racconta Carminati – Vogliamo suscitare simpatia, allegria. All’interno di un evento dove la piazza è protagonista, il negozio va in piazza. Noi ringraziamo sempre le amministrazioni e la collettività perché ci favoriscono molto in questo tipo di iniziative. Calusco è un paese che conosco bene, perché ci sono nato, ad Almenno invece ho notato come le attività e l’impegno siano sempre incrementali. Si parte da un’iniziativa e ci si circonda di tante altre cose che possano richiamare sempre più gente. È bello quando si è circondati di attenzione ed è bello poter promuovere delle attività a favore della popolazione, arricchire un evento».

Oltre a voler offrire emozioni, Foto Ottica Carminati si propone di lanciare al pubblico anche un messaggio importante legato al benessere visivo. «È un’occasione per sensibilizzare sui temi della prevenzione e del benessere visivo, non solo i bambini ma anche la famiglia. Siamo tra l’altro nel periodo di rientro a scuola e al lavoro dopo l’estate. Un periodo che ci richiede un grande impegno visivo, un’attenzione maggiore, e di conseguenza un’attenzione alla vista che è l’organo principale che viene stimolato. Questi spettacoli sono un momento per ricordare l’importanza della vista e che siamo in grado di dare alle famiglie le soluzioni all’affaticamento, alle problematiche, ma anche a colmare dubbi, a rispondere alle perplessità».

Le trame degli spettacoli

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Al centro della prima storia, l’immancabile Gioppino, coinvolto in una serie di calamità a causa dell’amico Brighella, che lo tormenta con scherzi, e un’anziana signora determinata a sposarlo. Catapultato su un’astronave in rotta verso Marte, Gioppino cercherà di salvare l’amata Margì.

«Fagiolino e il terribile Cavalier Sbragafegati» vede invece protagonista il Cavalier Sbragafegati, indebitato fino al collo. Per risollevare le sue finanze decide di sposare la figlia di Donna Eleonora che ha appena ereditato una cospicua somma di denaro. Di fronte al rifiuto della madre, il prepotente Cavaliere passa alle minacce. La donna chiede quindi aiuto a Fagiolino, l’eroe delle baracche emiliane. Con coraggio e astuzia, Fagiolino riesce a sventare il diabolico piano ordito per derubare la vecchia vedova, dando una sonora lezione al Cavaliere.

L’augurio è che brilli il sole. In caso di maltempo, però, lo spettacolo di sabato 23 settembre verrà rimandato al giorno successivo, domenica 24 settembre, mentre lo spettacolo di sabato 30 settembre si terrà presso il Convento di Baccanello, sempre a Calusco d’Adda.

La rassegna «Crescere insieme» ad Almenno

«Le avventure di Gioppino», in scena ad Almenno San Salvatore il 23 settembre, si inserisce all’interno della manifestazione « Crescere insieme », una due giorni organizzata dall’Ambito Territoriale Valli Imagna – Villa d’Almè in collaborazione con la cooperativa sociale Alchimia. Un evento rivolto a bambini e a ragazzi di età compresa tra gli 0 e i 17 anni, ma anche alle loro famiglie, agli educatori, insegnanti, catechisti e allenatori.

«Per i ragazzi di tutta la valle, è un’opportunità unica per partecipare a laboratori o conoscere nuovi sport – racconta Onorina Carminati, Assessore con delega alla Pubblica Istruzione, Servizi alla Persona e Cultura – «Ringrazio l’Ambito per questa bella opportunità, la Cooperativa Alchimia che ha promosso il progetto, che l’ha curato e l’ha organizzato e il nostro Comune che ha dato lo spazio per poterlo realizzare. L’evento si chiama “Crescere insieme” perché oltre ad essere un momento per i ragazzi, di giochi e conoscenza, ha l’obiettivo di coinvolgere anche gli educatori, gli insegnanti, l’oratorio, tutto il mondo che è vicino ai ragazzi, chi li aiuta a crescere. Ringrazio Foto Ottica Carminati che è sempre disponibile a sostenerci. Se riusciamo ad ospitare i burattini, è proprio grazie a loro. È il terzo anno che questo accade e ne siamo molto contenti, perché sul territorio portiamo un’iniziativa nuova anche grazie a chi ci sponsorizza e chi lo offre».

Approfondimenti