93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Articolo. Dimenticate le code in autostrada. Bergamo non sarà certo la riviera romagnola, ma in quanto a cose da fare in estate, ne offre parecchie. Ecco i nostri consigli

Lettura 1 min.

Ad agosto molti uffici chiudono, e insieme a loro si chiudono le valigie di chi parte per il mare, la montagna o qualche città (si spera più fresca!) da esplorare. Se avete deciso di restare a Bergamo, però, non abbiate paura. La redazione di Eppen ha selezionato per voi alcune tra le cose più belle che potete fare questo fine settimana.

Venerdì 5 agosto

L’aria di weekend, lo sappiamo, si respira già di venerdì. Un venerdì ricco di prelibatezze, con lo street food de La Carovana dei Sapori che fa tappa a Vercurago e la Cena DiVina ad Ardesio, ad inaugurare la mostra mercato «Ardesio DiVino» di cui vi abbiamo parlato qua. Alle 18.30, nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, appuntamento con l’Asian Youth Orchestra, tra le migliori orchestre giovanili al mondo. E non è finita qua: continuano gli appuntamenti di «deSidera» – con lo spettacolo «Il mormorio del vento» al Santuario di san Donato ad Osio Sotto – e di «A levar l’ombra da terra», con il reading di Paola Tintinelli del libro «Intras Muras» presso il cortile della Casa Museo Fantoni a Rovetta. A «Bergamo NXT Station» c’è Rancore, mentre Clusone si trasformerà in una discoteca a cielo aperto.
Soddisfatti? Ecco altri sei consigli:

Sabato 6 agosto

Se volete conoscerci di persona, ci trovate a Palosco. La redazione itinerante de L’Eco di Bergamo e di Eppen vi aspetta in Piazza Manzoni per tutto il weekend. In programma, tanta musica live, animazione e giochi per bambini firmati La Compagnia del Re Gnocco e un imperdibile Palo della Cuccagna. Al Castello di Malpaga, ci sono i Saor Patrol, ospiti del «Malpaga Sounds Festival». Se amate le avventure all’aria aperta, invece, non perdetevi l’escursione in kayak sul Lago di Endine organizzata da Bergamo XP.
Le attività per bambini, a Bergamo, sono tantissime: dal cinema all’aperto ai parchi avventura, passando per le letture in biblioteca e le visite guidate. Trovate tutti i nostri consigli in questo articolo.
Se non ne avete abbastanza, scoprite qui altri appuntamenti:

Domenica 7 agosto

Entriamo nel vivo della domenica con il primo appuntamento di « Natura&Cultura », la rassegna teatrale che quest’anno porta dodici spettacoli nei luoghi naturalistici della Bassa pianura bergamasca, estendendosi anche nelle province di Cremona e Milano. In programma, presso l’Orto Botanico Longhi di Romano di Lombardia, « La Via degli Alberi », spettacolo di e con Pino Petruzzelli.

Al «Filagosto» (scoprite qua tutti gli appuntamenti) si balla con Dargen d’Amico , mentre a Roncola si cammina (o si corre, a voi la scelta) con la « Straroncola ». Se preferite un tuffo nella storia, non perdetevi il tour guidato nella centrale idroelettrica di fine ‘800 di Crespi d’Adda.
Non vi basta? Ecco altri sei appuntamenti da segnare:

Con i consigli, abbiamo finito. Ma solo per questo articolo. Gli appuntamenti, per grandi e bambini, sono molti di più: li potete scoprire tutti dando un occhio alla nostra Agenda.

Approfondimenti