93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

L’Eco café vi aspetta a Palosco per festeggiare San Lorenzo!

Articolo. ATTENZIONE! La serata di domenica è stata rimandata a mercoledì 10 agosto! Ci vediamo in Piazza Manzoni, in occasione della Sagra Patronale

Lettura 2 min.
Uno scatto da un’edizione precedente

Mentre il mondo si prepara a contare le stelle cadenti, Palosco aspetta il primo weekend di agosto per festeggiare il suo patrono. Dal 5 al 10 agosto, la Sagra Patronale di San Lorenzo torna ad animare le piazze e le vie del paese.

La manifestazione, organizzata da «San Lorenzo Eventi», aprirà ufficialmente al pubblico venerdì 5 alle 21, con una serata di musica live e un imperdibile silent party alle 23 (ricordatevi di prenotarvi scrivendo a [email protected]). Sabato 6 agosto si ballerà il liscio insieme a Raf Benzoni, mentre domenica alle 10 si potrà partecipare alla Messa con le Associazioni del paese. Al tramonto, momenti di animazione e giochi per bambini a cura de La Compagnia del Re Gnocco. I più piccoli potranno provare l’esperienza di arrampicarsi sul Palo della Cuccagna, prima della gara vera e propria. E non dimenticate alle 21 le barzellette bergamasche di Giuseppe Morotti, in arte «Il Moròt».

La settimana ricomincerà lunedì 8 con la passeggiata gastronomica sotto le stelle «Camminan cenando», in collaborazione con le associazioni del paese (iscrizione obbligatoria presso l’Ufficio Segreteria). Martedì 9 alle 20.30 sarà la volta della Messa Solenne e della processione. Alla Messa in onore del patrono di Palosco si potrà assistere anche alle 10 del mercoledì, giorno di San Lorenzo. Alle 12.30 vi aspetta il pranzo comunitario e poi ancora il «Live Imitation show» alle 21.30.

Tutti i giorni, invece, divertimento con il Luna park in Piazza Castello e, nella Chiesetta di S. Luigi, tanta arte con i Madonnari (termine con cui si definiscono gli artisti che eseguono spettacolari disegni con gessetti colorati sulle strade o sui marciapiedi). La cucina sarà aperta dalle ore 19 nei giorni 5, 6, 7 e 10 agosto. Chiuderà la settimana di festeggiamenti, come da tradizione, un favoloso spettacolo pirotecnico.

L’Eco café

Non andremo a caccia di stelle cadenti, ma vi aspetteremo in Piazza Manzoni. Troverete la redazione mobile de L’Eco di Bergamo e di Eppen sabato 6 e domenica 7 agosto, dalle 20 a mezzanotte, pronta ad offrirvi una tazzina di buon Caffè Poli e a presentarvi un’offerta abbonamenti molto vantaggiosa.

Solo presso il nostro stand, è infatti possibile abbonarsi per tre mesi a L’Eco di Bergamo al costo di 75 euro oppure alla rivista Orobie a 44 euro. In più, cinque biglietti omaggio UCI Cinemas da utilizzare entro il 30 settembre presso le sale UCI di Curno e Orio al Serio.

Il punto di forza de L’Eco café sarà, come sempre, l’incontro con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e con gli organizzatori della manifestazione. Tanti gli appuntamenti in programma, tutti sabato 6 agosto. Se non potrete esserci, nessun problema, verranno trasmessi in streaming sul sito di Eppen e sui suoi canali social.

Si comincia alle 20, con un momento di dialogo con il territorio. Il Sindaco di Palosco Mario Mazza presenterà i bandi del PNRR a cui l’Amministrazione ha partecipato, in particolare quello sulle mense scolastiche. A seguire, il Presidente di «San Lorenzo Eventi» Ivan Pedroni illustrerà le associazioni che costituiscono «San Lorenzo Eventi» e fornirà il programma dettagliato della sagra. Terzo ospite sarà Gabriele Ghilardi, titolare dell’azienda ING Srl di Treviolo, un’azienda che adotta un approccio infrastrutturale alla riqualificazione energetica, in grado di trasformare singoli interventi in investimenti per lo sviluppo dei territori e di tenere conto dei bisogni dei diversi soggetti coinvolti.

Alle 20.30, un appuntamento tutto dedicato all’outdoor. Interverranno Luigi Ferrari, presidente del Parco Oglio Nord, che tratterà le bellezze del parco e i lavori in corso in collaborazione con l’Amministrazione, e il Sindaco Mario Mazza, che presenterà invece un nuovo progetto di ciclovie insieme ai paesi del circondario.

Ma non è tutto. Alle 21, il Sindaco ci porterà nei luoghi de «L’Albero degli Zoccoli», il celebre film del 1978 di Ermanno Olmi, ambientato in alcune sue parti proprio in Piazza Manzoni. I visitatori avranno l’occasione di conoscere la signora Maria Teresa Brescianini, 87 anni, che nel film interpretava la vedova Runk, e il figlio Massimiliano Fratus, uno dei bambini della corte.

Approfondimenti