93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Idee last minute per un Capodanno originale a Bergamo

Selezione. Siete ancora indecisi su cosa fare il 31 dicembre e l’1 gennaio? Tra teatro, concerti e mostre, ecco i consigli della redazione di Eppen per salutare al meglio il 2023 e dare il benvenuto al nuovo anno

Lettura 3 min.

Ogni anno è la stessa storia. Se alla domanda «Cosa fai a Capodanno?» non riuscite ancora a dare una risposta, non disperate! Anche gli indecisi più convinti troveranno in questa guida alcune idee brillanti per trascorrere al meglio questo periodo così particolare dell’anno. Pronti?

Chiudere in bellezza in Carrara

Sabato 30 e domenica 31 dicembre l’Accademia Carrara di Bergamo festeggia la chiusura di questo anno speciale che ha visto Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura con un’iniziativa perfetta per tutta la famiglia: grazie al supporto di BGY – Milan Bergamo Airport, l’ingresso al museo e a tutte le mostre temporanee sarà gratis.

Nelle ultime due giornate dell’anno, sarà quindi possibile visitare gratuitamente le gallerie e le mostre «Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma» e «Hiroshi Sugimoto. Opera House, una selezione per Bergamo». Da non perdere anche la nuovissima mostra «Tiziano e Aretino. Il ritratto di un protagonista del Rinascimento», un nuovo progetto espositivo che vede allestito in Carrara il prestigioso «Ritratto di Pietro Aretino» di Tiziano, in prestito dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

In questa opera, Tiziano celebra Aretino al vertice del suo successo personale, dando vita a una potente raffigurazione della volontà messa in campo dallo scrittore nel promuovere la sua figura di intellettuale attraverso un uso consapevole e anche spregiudicato della propria immagine. La mostra si propone di evocare questa parentesi di storia, accostando alla preziosa tela altre celebri testimonianze dell’iconografia aretiniana come una serie di celebri medaglie di diversi artisti. A completare il percorso, due volumi a stampa particolarmente significativi, all’interno della sterminata produzione dello scrittore, che richiamano due vicende tra le più note della vita di Aretino: i «Sonetti lussuriosi» e l’allestimento della commedia «La Talanta», scritta da Aretino a Venezia e messa in scena con la collaborazione di Giorgio Vasari durante il Carnevale del 1542.

Il museo sarà aperto sabato dalle 9.30 alle 18.30 e la domenica dalle 9.30 alle 14. L’ultimo ingresso è consentito fino a 45 minuti prima l’orario di chiusura. La prenotazione non è obbligatoria.

Brindisi in città

Nella notte di San Silvestro, la musica sarà l’assoluta protagonista della serata con l’inconfondibile voce di Giuliano Palma che ci accompagnerà nel nuovo anno. L’iniziativa, organizzata in piazzale Alpini dal Comune di Bergamo in collaborazione con Shining Production, sarà arricchita dal dj set di Radio Number One, con Vittoria Marletta e Alvise Salerno che, prima del concerto e poi ancora dopo la mezzanotte, animeranno la notte di festeggiamenti. Nell’area ormai deputata al divertimento dei giovani con il palinsesto «Nxt station», tornerà anche lo street food per condividere prelibatezze e sorseggiare drink e bevande calde.

Se preferite invece una festa con brillantini luccicanti, tappi che volano e un’euforia contagiosa, non potete perdere «3Some di Capodanno», l’imperdibile notte targata Edoné, Utopia direction e DASTE per chiudere l’anno tra le mura dell’ex centrale elettrica. Divertimento assicurato per tutti!

Al Donizetti

Per la stagione degli eventi speciali, al Teatro Donizetti andrà in scena «All that musical», uno spettacolo che conquisterà ogni tipo di pubblico con otto famosi musical in 90 minuti e più di 100 costumi in scena. Comodamente seduto sulle comode poltroncine rosse del teatro, il pubblico verrà trascinato dal ritmo travolgenti di medley, che faranno rivivere al pubblico le emozioni più forti di storici musical. A dare il via alla serata, ci saranno le note di «A Chorus Line».

Subito dopo, la scenografia prenderà forma e lo show entrerà nel vivo con le melodie di «Notre Dame de Paris» e poi, indietro nel tempo, ai primi del ‘900, in uno scatenato can-can, per assistere alla storia d’amore e di passione del musical «Moulin Rouge». Terminata questa prima parentesi, la storia continuerà con «The Phantom of the Opera», «Cabaret» e «Chicago». Tra scintillii e cambi di luci, si volerà infine negli anni Settanta, con le inconfondibili note e suggestioni de «La febbre del sabato sera» e di «Grease».

Concerti di Capodanno

Il Teatro Sociale ospiterà alle 11 il concerto dell’Orchestra Filarmonica Italiana, pensato per celebrare l’inizio del 2024 con le più belle note del mondo austro ungarico, con uno spazio rivolto ai grandi del melodramma italiano. La prima parte del programma sarà infatti un omaggio strumentale alla terra della lirica: l’Italia Da Rossini a Mascagni, passando da Ponchielli e Verdi.

Un viaggio tutto italiano che consentirà poi di immergersi nelle magiche atmosfere dei caffè viennesi. A seguire ci sarà infatti la tradizionale sequenza di Valzer e Polke, che tanto richiamano le atmosfere di un tempo ormai passato. L’Orchestra Filarmonica Italiana, potrà esprimersi non solo nel consolidato repertorio lirico, ma anche in virtuosismi che serviranno per apprezzare ancor più le partiture di Strauss, protagonista di tutta la seconda parte del concerto.

Anche a Lovere il 1° gennaio, l’Accademia Tadini si trasformerà in un grande salotto ottocentesco con un concerto dal programma tradizione, ma sempre apprezzato in questi giorni di festa: Bizet, Verdi, Tchaikovsky e Rossini saranno solo alcuni dei nomi che riecheggeranno nel grande salone rinnovato. Ad esibirsi ci sarà il gruppo Regium Ensemble, una formazione elastica fondata da Giovanni Mareggini che vanta la collaborazione di solisti di rilievo: il soprano Daniela Pini, il Clarinettista Giovanni Picciati e due giovani musiciste Marianna Tongiorgi, al pianoforte, e Lucia Boiardi, al contrabbasso.

Fuochi di Capodanno

Se avete voglia di proseguire con i festeggiamenti anche nella serata di lunedì 1° gennaio, non potete perdere la grande festa che Ponte San Pietro sta preparando in Piazza della Libertà, dove si terrà uno spettacolo pirotecnico musicale che lascerà tutti a bocca aperta. La serata inizierà alle 18 con lo scambio di auguri e il ristoro a cura del Gruppo Alpini.

La festa musicale inizierà dopo poco con dj set a cura di Radio Ponte International e West Radio, mentre alle 19.25 il sindaco Matteo Macoli rivolgerà i suoi auguri a tutti i presenti. Alle 19:30 ci sarà il momento più atteso, con i fuochi d’artificio e la musica che illumineranno il cielo dell’Isola e daranno il benvenuto al 2024. L’evento è gratuito e aperto a tutti: il modo perfetto per iniziare l’anno nuovo con il botto!

Approfondimenti