93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Libri, arte e sport. Due appuntamenti da non perdere a Morengo

Articolo. Morengo è un Comune piccolo, ma particolarmente vivace e ricco di eventi. Fate un salto nella Bassa Bergamasca nel weekend del 13 e 14 aprile, in occasione della terza edizione di «Libri in scena». E che ne dite, domenica 21 aprile, di trascorrere una giornata nel verde, tra murales, basket e tiro con l’arco?

Lettura 2 min.

Non c’è stagione migliore della primavera per (ri)scoprire le bellezze della nostra provincia e partecipare ai tanti eventi che arricchiscono il territorio. Se non sapete cosa fare nel weekend del 13 e del 14 aprile, oppure state già pensando al finesettimana successivo, potete fare un salto a Morengo, nella Bassa Bergamasca.

«Libri in scena»

In vista della «Giornata mondiale del libro», sabato 13 e domenica 14 aprile l’assessorato Biblioteca e Cultura del Comune di Morengo, in collaborazione con la Biblioteca e le Associazioni, presenta « Libri in scena ». Alla sua terza edizione, la manifestazione si svolge all’esterno del Centro Civico, in via San Giovanni Bosco, e prevede un’esposizione di opere letterarie e artistiche, ma anche numerosi incontri con gli autori e laboratori per bambini.

L’evento si aprirà sabato 13 aprile alle 15. Alle 15.30 Anna Zanibelli presenterà il suo libro «Il quadrato magico» (Edizioni Delmiglio), alle 16 Michelina Napoli parlerà di «Canali di Lombardia. Poesia per adulti & bambini», edito da Pathos, seguita alle 16.30 da Antonia Abbatista Finocchiaro con l’opera «Un caso emblematico di committenza artistica: Guardi, Massari e Pirovano a Morengo per i conti Giovanelli» (Edizione dell’Ateneo di Bergamo). La prima giornata di manifestazione si concluderà alle 19, non prima di un aperitivo letterario con le associazioni di Morengo (appuntamento alle 18, vietato mancare).

E per i più piccoli? Per tutto il pomeriggio sarà presente Sally, la truccabimbi. I bambini dai sei anni in su potranno partecipare alle 15.30 a una caccia al libro, mentre alle 16 le associazioni di Morengo offriranno loro una speciale merenda.

Non è finita qua: si ricomincia domenica 14 aprile alle 15 con una nuova autrice in scena: Scilla Salvi. Il suo libro si chiama «Fiori recisi. Storia di un’aspirante suicida», ed è edito da Scatole Parlanti. Alle 15.30, invece, Francesco Mauro ci introdurrà al romanzo «Verità apparenti. L’uomo del cimitero» (Rossini). I bambini avranno anche in questo caso uno spazio a loro dedicato: alle 15.30 Elena Perego racconterà «Storie con le zampe». A seguire, sarà possibile creare il proprio libro pop up: partecipare è semplicissimo e gratuito, basta portare un astuccio con i colori, le forbici e la colla.

E ancora, alle 16 Marco Conti presenterà il libro «Aspettando l’alba», pubblicato da Zephyro. Che ne dite di un po’ di musica? Alle 16.30 la Piccola Orchestra Karasciò darà vita ad «Apologie», una vera e propria opera concettuale, che combina canzone, testo narrato, musica e immagine. L’ultimo autore ad andare in scena, alle 17.30, sarà Samuele Foppa, con «Praga e Budapest». L’evento si concluderà alle 19, con un brindisi comunitario.

Per tutta la durata della manifestazione, è previsto un servizio bar e ristoro a cura delle associazioni. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà all’interno del Centro Civico di Morengo.

«Murales, creatività e sport al parco»

Non solo «Libri in scena». Il secondo appuntamento che vi consigliamo di segnare in agenda è previsto domenica 21 aprile nel verde del Parco del Donatore a Morengo, in Via Giovanni XXIII. Dalle 10 alle 18, il Parco ospiterà una giornata all’insegna dell’espressione artistica, dell’attività fisica e della valorizzazione dei prodotti del territorio. L’evento è organizzato dal bar Hakuna Matata, con il Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa e il Comune di Morengo.

Cominciamo dall’arte: l’artista Twen coinvolgerà bambini e ragazzi nella creazione di murales che daranno nuova vita alle pareti dei servizi igienici del parco. Questa iniziativa non solo abbellirà lo spazio pubblico, ma offrirà ai giovani partecipanti l’opportunità di cimentarsi in un’esperienza educativa e creativa.

Hobbisti e artigiani del posto esporranno le loro creazioni lungo le vie del parco, mentre la Blu Basket Academy offrirà sessioni di gioco e apprendimento per presentare il basket come uno sport divertente e accessibile. E ancora, gli Arcieri della Francesca saranno presenti per insegnare a grandi e piccini le tecniche di base del tiro con l’arco, uno sport che unisce precisione e controllo… e anche un po’ di avventura.

Durante tutta la giornata, sarà possibile incontrare i produttori agricoli km zero «Sapori della nostra terra». Un’opportunità unica per assaporare e acquistare alimenti freschi e di qualità, coltivati con cura e passione. Presso il chiosco Hakuna Matata, invece, sarà attivo il servizio ristoro.

Non perdete l’occasione di unirvi a questa festa comunitaria che celebra la cultura, lo sport e la gastronomia del territorio.

Approfondimenti