Questo fine settimana il Sentierone di Bergamo, partendo dalle soglie di Palazzo Frizzoni fino ad arrivare nel cuore di Piazza Dante, torna ad ospitare la rassegna di prodotti tipici più aspettata dai bergamaschi, quest’anno anticipata di poco rispetto al periodo consueto: si tratta della ventiduesima edizione di « Mercatanti in Fiera », l’evento di Anva Confesercenti Bergamo organizzato in collaborazione con Promozioni Confesercenti Bergamo.
«Ci sono tutti i presupposti perché la nuova edizione dei “Mercatanti” sia anche quest’anno una delle manifestazioni più attese e partecipate della città – ci racconta Sergio Gandi, vicesindaco di Bergamo –: grande richiesta da parte degli espositori; ampia offerta merceologica e ristorativa; uno spazio di vocazione commerciale, il centro Piacentiniano che si conferma la cornice più prestigiosa e “vocata” per tradizione a questo scopo; il grande impegno di Confesercenti Bergamo con cui l’amministrazione dialoga e collabora su tutti gli aspetti soprattutto organizzativi. A questo proposito, si è deciso che, nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, il Passaggio Zeduri, che consente ai cittadini di accedere al parcheggio di via Borfuro, resti aperto e venga invece chiuso solo nelle giornate di sabato e domenica, quelle di maggiore affluenza. Una scelta che nasce dalla volontà di rendere le iniziative che si svolgono nel cuore della città meno impattanti possibile».
Nel 2024 a «Mercatanti in Fiera» saranno presenti ben 105 bancarelle, di cui 45 saranno espositori stranieri che rappresenteranno 22 Paesi dal mondo. Preparatevi a scoprire le tradizioni europee di Olanda, Belgio, Germania e Austria, passando poi per Francia, Inghilterra e Scozia. Assaporerete le coste del Mar Mediterraneo con i prodotti di Grecia e Spagna e vi sorprenderete con ciò che Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Lituania e Russia avranno da offrire. Infine potrete spostarvi ancora più lontano con i banchi di Stati Uniti, Messico, Brasile, Australia, India e Giappone.
Il tutto passeggiando comodamente nella Città dei Mille. Ovviamente non mancherà il focus sui nostri prodotti: il territorio bergamasco e lombardo sarà ampiamente rappresentato da alcuni commercianti del centro che lasceranno i propri locali per partecipare a «Mercatanti in Fiera». Tra questi l’Artisan Cafè, situato in via San Bernardino, porterà sul Sentierone una proposta di bibite artigianali di propria produzione, offrendo inoltre la possibilità di degustazione; il Panificio Pasticceria Rota Biasetti di via Zambonate invece arriverà alla fiera con un’ampia scelta di dolci di pasticceria tipici bergamaschi e italiani.
Oltre alla Lombardia, potrete passeggiare tra gli espositori di 12 regioni italiane: Trentino-Alto Adige, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Ma «Mercatanti in Fiera» non è un evento di solo cibo: da molto tempo è anche un’occasione per conoscere e apprezzare l’artigianato tradizionale dei vari Paesi del mondo. Tessuti e ceramiche, dall’Inghilterra come dalla Lituania, ma anche tante produzioni handmade che sanno trasformarsi in regali perfetti o in occasioni per arricchire le proprie case di pezzi particolari e oggetti iconici.
In questa ventiduesima edizione, dopo qualche anno di assenza, tornerà lo stand di pelletteria ungherese, mentre arriveranno per la prima volta nel cuore di Bergamo un banco di tovaglie e saponi dalla Provenza e uno stand con prodotti gastronomici giapponesi e coreani. L’area ristoro ospiterà anche un nuovo street fooder USA che proporrà i piatti più famosi delle strade americane: bbq ribs, pulled pork e hot dog.
Immancabile a «Mercatanti» sarà il meraviglioso regalo proveniente direttamente dall’Olanda, tra i più fotografati della manifestazione. Piazza Dante è pronta a colorarsi grazie all’allestimento di un grande giardino a cielo aperto con l’arrivo di tantissimi fiori che profumeranno l’aria di questo lungo fine settimana.
Cesare Rossi, direttore di Promozioni Confesercenti Bergamo, ci dimostra come l’evento sia tra i più importanti dell’anno, infatti «“Mercatanti” 2023 è stata la migliore edizione di sempre con numeri impressionanti – 130.000 visitatori in 4 giorni –, un successo che speriamo di bissare anche quest’anno per la ventiduesima edizione. Ogni anno riceviamo più di 300 richieste di partecipazione, e la scelta finale non è mai semplice, ma ci guida la volontà di mantenere “Mercatanti in Fiera” tra i mercati più belli d’Italia e, soprattutto di renderla sempre più un’importante manifestazione per Bergamo; una città europea smart e accogliente, che riceve da questi giorni un indotto positivo nei settori della ricettività e della ristorazione».
«“Mercatanti in Fiera” è una delle manifestazioni più longeve in Italia nel panorama dei mercati europei su area pubblica – racconta Antonio Terzi, presidente di Confesercenti Bergamo – Quello di Bergamo, infatti, è il secondo mercato europeo più antico d’Italia, dopo Firenze. La sua fortuna nasce dal gradimento del pubblico e degli espositori che ogni anno chiedono di partecipare o tornare, ed è reso possibile dalla sapiente regia organizzativa nel tempo collaudata da Promozioni Confesercenti e dall’indimenticabile Giulio Zambelli. Nel sempre proficuo scambio con l’amministrazione di Bergamo ci piace sottolineare come ogni anno “Mercatanti” possa rinascere negli spazi del Centro Piacentiniano e del Sentierone, luoghi storici che, fin dalle origini, hanno vissuto una fortissima vocazione commerciale».
«Mercatanti in Fiera» vi aspetta nelle giornate dal 3 al 6 ottobre, con orario continuato dalle 9 alle 24 per quanto riguarda giovedì, venerdì e sabato, mentre la domenica dalle 9 alle 22. Preparatevi a quattro giorni di relax e divertimento per ogni età tra bretzel e fritto misto, cioccolatini e crêpes da gustare in compagnia mentre passerete tra ceramiche decorate, lavorazioni artigianali, oggetti in ambra e tutti quei prodotti che da sempre caratterizzano la ricca e variegata offerta di questa manifestazione.