93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Non solo esposizione: ecco gli eventi della «Fiera Campionaria»

Articolo. Non solo grande spazio espositivo ma anche luogo di confronto sulle tematiche chiave della contemporaneità. Alla «Campionaria» si parla di lavoro, economia, turismo e commercio attraverso incontri tematici di approfondimento e orientamento, promossi dagli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo e da ASCOM Confcommercio Bergamo

Lettura 3 min.

In programma da oggi, 28 ottobre, al 1°novembre, la 44esima edizione della «Campionaria» organizzata da Promoberg torna a dare vita ai 16mila metri quadrati del polo di via Lunga. In esposizione, di tutto e di più tra le circa 200 imprese provenienti da ben quattordici regioni italiane e tre stati esteri. Professionalità, lavoro e territorialità saranno centrali non solo nello spazio espositivo: tra le proposte, una fitta rete di incontri (e confronti) per approfondire e orientare nel panorama delle più attuali tematiche legate soprattutto al mondo dell’economia, del lavoro e del commercio.

Il calendario incontri è variegato e pensato per soddisfare la curiosità di un pubblico ampio: focus sui prodotti gastronomici tipici del territorio, mobilità, incontri a tema sul mondo della maternità o della birra artigianale. E ancora, libri, fumetti e lettura, digitale, educazione cinofila. C’è l’imbarazzo della scelta. Tra i promotori e i protagonisti di incontri e panel, oltre a Promoberg, troviamo anche gli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo (costituiti da Ascom Confcommercio Bergamo e organizzazioni sindacali dei Lavoratori Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil) e di nuovo ASCOM Confcommercio Bergamo. Il Padiglione B della Fiera ospiterà una serie di incontri promossi da queste realtà.

Lavoro e formazione con gli Enti Bilaterali

«La collaborazione con Promoberg e la Fiera Campionaria è orientata alla necessità di pubblicizzare le attività che vengono svolte dalla bilateralità territoriale, sia per le aziende che per i lavoratori» spiega Enrico Betti, presidente dell’Ente Bilaterale Turismo e vicepresidente dell’Ente Bilaterale Commercio. «Informare aziende e lavoratori del settore della formazione che viene erogata gratuitamente, dei sussidi disponibili, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibili».

FOTO2

E proprio a questo tema sono dedicati due incontri a cura degli Enti Bilaterali, rispettivamente domenica 29 e martedì 31 alle 15.30, dal titolo «Sei un lavoratore del commercio o del turismo? Per te ci sono sussidi e contributi dei Fondi Bilaterali territoriali. Ecco come ottenerli».

«C’è poi il rilancio del portale online di domanda/offerta di lavoro» prosegue Betti. «Con un QR code le aziende possono inserire un profilo ricercato, e con lo stesso metodo i lavoratori invece possono inserire un curriculum. Un servizio aperto a tutti naturalmente, non solo ad aziende e lavoratori del terziario e del turismo. L’auspicio è che diventi uno strumento aggiuntivo che aiuti a far incontrare domanda e offerta». Si tratta del sito Eblink: nello stand degli Enti sarà possibile (a tutti) inserire il proprio curriculum vitae. E in concerto con l’Agenzia per il lavoro Only Job, gli Enti Bilaterali cureranno l’incontro di sabato 28 alle 15.30, «Il curriculum, il tuo primo biglietto da visita per trovare lavoro»: «un incontro attraverso cui capire come fare un curriculum in modo tale che sia attrattivo, interessante per le aziende».

FOTO3

Qualche ora prima, sabato 28 alle ore 11.45, è in programma invece «Sei un lavoratore del commercio o del turismo? Vieni a conoscere la Previdenza Integrativa e l’Assistenza Sanitaria a cui hai diritto»: «servizi di bilateralità nazionale, previdenza integrativa nazionale, assistenza sanitaria nazionale e bilateralità territoriale con i suoi sussidi e aiuti ai lavoratori. Questi in sostanza i temi degli eventi che curiamo» conclude Betti.

Artigianalità, giovani e libere professioni

Da segnalare anche due appuntamenti della giornata di martedì 31 ottobre. Alle ore 11 protagonista sarà il gelato artigianale e «come riconoscere qualità e difetti». Se ne parlerà con Giorgia Mologni, presidente del Gruppo Gelatieri Ascom Confcommercio Bergamo, e con Luciana Polliotti, storica del gelato. «La struttura, il colore, la consistenza, e il sapore naturalmente: sono queste cose a cui bisogna fare subito attenzione» spiega Mologni. «Il gelato non dovrebbe avere “sabbiosità” o cristalli di ghiaccio».

Sarà un momento utile per riflettere anche sull’importanza e le modalità di valorizzazione dell’artigianalità in questo settore: «prodotti locali, km zero e filiera corta, materie prime sempre fresche sono elementi fondamentali, condizioni di un prodotto di qualità» aggiunge. Per saperne di più, l’appuntamento è fissato a martedì 31 alle 11, padiglione B.

FOTO4

Infine, un altro scorcio sul mondo del lavoro. Questa volta giovanile, e per liberi professionisti. Se ne occuperà Matteo Mongelli, presidente del Gruppo Libere professioni Ascom Confcommercio Bergamo: «Questo incontro si rivolgerà ai giovani che si stanno approcciando o vogliono approcciarsi al mondo del lavoro autonomo, del consulente, della partita IVA» spiega Mongelli. «Cercheremo di capire i bisogni del mercato. C’è bisogno di competenze nelle imprese. Un professionista, più riesce ad essere specifico e verticale sulle competenze, più riesce ad aiutare le aziende, e quindi a trovare clienti».

«Giovani e Libere professioni: un mondo di opportunità» è in programma martedì 31 alle ore 14, sempre all’interno del padiglione B.

Per tutti i dettagli basta visitare il sito della «Campionaria» e il calendario completo degli eventi.

Approfondimenti