93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Un «Pigiama per sei» per disegnare e capire i rapporti umani

Articolo. All’interno della rassegna di eventi culturali «C’è un tempo da scoprire», il Teatro Civico di Dalmine ospiterà sabato 20 gennaio alle 21 il divertente spettacolo con la regia di Marco Rampoldi. Tra gli attori in scena Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu

Lettura 1 min.

Sei volti noti, una commedia brillante e un intreccio di equivoci e risate che conquisteranno il pubblico. Dalmine è pronta ad ospitare lo spettacolo di Marc Camoletti «Pigiama per sei», un titolo leggero, ma che intende offrire uno spaccato sui sentimenti nel pieno degli anni Ottanta. Sabato 20 gennaio, alle 21, il Teatro Civico accoglierà sul palco comici e attori pluripremiati: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu, con Roberta Petrozzi e Rufin Doh.

A dirigere questi nomi sarà il regista Marco Rampoldi, che ha debuttato come assistente di Dario Fo e si è formato al Piccolo Teatro partecipando a diversi spettacoli con nomi del calibro di Giorgio Strehler. Tutti gli attori sono noti al grande pubblico per altre collaborazioni: Rufin Doh ha lavorato ad esempio nel cinema con Checco Zalone e Aldo, Giovanni e Giacomo, Max Pisu e Antonio Cornacchione hanno legato il loro nome a quello di Zelig, mentre Rita Pelusio è una tra le comiche più apprezzate e seguire di Colorado Café. Laura Curino, dal 2015 direttrice artistica del Teatro Giacosa di Ivrea, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra i quali il «Premio Ubu» (con Laboratorio Teatro Settimo) 1993, il «Premio Anct – Ass. Naz. Critici di Teatro» 1998 e il «Premio Hystrio per la drammaturgia» 2003.

La trama

La trama dello spettacolo può sembrare all’apparenza il più classico possibile: lui, lei e l’altra in un intreccio di situazioni e soluzioni particolari e divertenti. Un triangolo amoroso dove un vecchio amico, invitato da marito per avere un alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie. Già qui le risate sono assicurate per il pubblico, ma le avventure sono solo all’inizio: a sconvolgere ulteriormente il tutto la figura di una cameriera mandata da un’agenzia, scambiata per un’altra amante e costretta a fingere per non far precipitare la situazione.

La commedia culmina con colpi di scena inaspettati: tutti sono chiamati a interpretare ruoli diversi a seconda delle persone che incontrano nella stanza. «Pigiama per sei» è quindi un meccanismo perfetto in cui lo spettatore si appassiona, cerca di capire i personaggi e trova insieme a loro soluzioni sempre più intricate. Il modo perfetto per analizzare con leggerezza i rapporti personali nel pieno degli anni Ottanta, anni in cui il testo è nato.

Biglietti e prenotazioni

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con Ambaradan. Il biglietto per lo spettacolo «Pigiama per sei» ha un costo di 15 euro, ridotto a 8 euro per persone con disabilità al 100 per cento. È possibile acquistare i biglietti d’ingresso, previa prenotazione sul sito della Rete Bibliotecaria Bergamasca, nella settimana in cui si svolgerà lo spettacolo: giovedì 18 gennaio dalle 15 alle 18 in biblioteca, venerdì 19 gennaio dalle 10 alle 12.30 in biblioteca e il giorno dello spettacolo, presso il Teatro Civico, dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 20.50.

Il giorno dello spettacolo, a partire dalle 20.45 in Teatro, saranno posti in vendita gli eventuali biglietti ancora disponibili.

Approfondimenti