93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Festa di Primavera», quando il contatto con la natura diventa un gesto di pace

Articolo. Parco Oglio Nord offre un calendario ricco di appuntamenti per vivere appieno la “stagione del risveglio”. Il mese di aprile ospita la «La Festa di Primavera al Molino di Basso», domenica 21. Seguiranno tanti eventi, tra cui «BioBlitz», dal 17 al 19 maggio, e «Campo Natura», dal 10 al 14 giugno

Lettura 4 min.

La primavera è la stagione della rinascita: lo annunciano le primule, che per l’appunto sono le prime a svegliarsi. Seguono i narcisi, i tulipani e i ciliegi, che nella tradizionale hanami, festa orientale della fioritura, colorano i parchi di rosa. Se è vero quindi che la natura si rinnova, anche noi, immersi nella frettolosa quotidianità, abbiamo il dovere − e soprattutto il piacere – di dedicarci un momento di rigenerazione. A questo compito si unisce Parco Oglio Nord che, come ogni primavera per il terzo anno, organizza la «Festa di Primavera al Molino di Basso».

La «Festa di Primavera» si accoda ai numerosi eventi presso il Parco, già in corso dall’inizio di marzo. Proseguiranno le date dedicate alle famiglie e non solo. Nel mese di aprile ci saranno laboratori esperienziali lungo il fiume, escursioni enogastronomiche e lezioni di Qi Gong e Tai Chi.

Nel mese di maggio, invece, da non perdere il «BioBlitz», tre giornate, dal 17 al 19 maggio, di Educazione Ambientale con naturalisti e divulgatori scientifici e «Se un ponte d’estate sull’oglio», domenica 26 maggio, con la chiusura alle macchine del ponte Gandini tra Pumenengo e Rudiano per uno spettacolo itinerante con attività correlate.

«Una delle finalità del Parco è tutelare la biodiversità favorendo forme di economia sostenibili e la valorizzazione delle tradizioni locali – spiega Luigi Ferrari, presidente di Parco Oglio Nord Per questo motivo nel corso degli anni abbiamo arricchito sempre di più il palinsesto delle nostre iniziative rivolte ad un pubblico diversificato per età ed interessi, finalizzate ad infondere un maggior rispetto per l’ambiente e la conoscenza del nostro territorio attraverso escursioni in ambiente naturale, a piedi, in bicicletta e a cavallo; escursioni turistiche enogastronomiche, approfondimenti scientifici e tanto altro».

Per sfruttare al massimo la primavera e la sua bellezza, Parco Oglio Nord offre tante giornate da segnare in agenda, partiamo a raccontarle!

Riconnettersi alla natura con la «Festa di Primavera»

Domenica 21 aprile, con la partecipazione di Coldiretti Bergamo, Parco Oglio Nord celebra il ciclo eterno della natura. Nel programma non mancano i laboratori per bambini, le attività con i cavalli, le piante e gli spaventapasseri! Il tutto con gli agricoltori che ci portano a scoprire la bontà dei prodotti a chilometro zero. «Il Parco è un luogo da vivere − racconta Elena Albarello, gestore dell’Ostello Molino di Basso Qui, se resti in silenzio puoi sentire l’acqua che scorre, gli uccelli cinguettanti e gli animali che scorrazzano nei prati. È per eccellenza un luogo di pace e serenità».

Dalle ore 11 alle 17 per i bambini amanti dei cavalli, l’Associazione Promozione Sociale TrekKing’s Ranch organizza il «Battesimo della Sella» e giochi western, un’opportunità per vivere l’emozione del selvaggio west in un contesto sicuro e controllato. Nel pomeriggio, l’Associazione Argine vi porta in un viaggio nel tempo con «Il Buon Tempo Antico», alla scoperta delle tradizioni del territorio. Alle 15 si farà l’atteso «Uomo di Paglia», un laboratorio creativo dove, utilizzando abiti usati, i bambini costruiranno uno spaventapasseri. Un’attività divertente e sostenibile, perfetta per tutta la famiglia. «Inoltre, durante la giornata si potrà fare un laboratorio in cui i bambini piantano alcune piantine che poi gli regaliamo – racconta Nazzareno Samuel Ferro, presidente Agrimercato Coldiretti Bergamo Ad oggi, infatti, le attività che i bambini svolgono a contatto con la natura sono sempre meno. Eppure, se ci penso, non mi è mai capitato che un bimbo mi dicesse “non mi piace”. È una sorta di richiamo naturale che hanno e quando si mettono all’opera il loro talento è innato!».

Nel frattempo, presso l’Ostello Molino di Basso a partire dalle ore 11, sarà possibile degustare un delizioso aperitivo con i prodotti locali, esposti negli stand dei produttori. I nomi delle realtà presenti sono: Cascina Castello, Chiuduno; Azienda Agricola Marra, Filago; Società Agricola Agripig, Covo; Azienda Agricola Prada, Brembate; Agricola Bariselli, Calcio; Apicoltura Bulgari, Roccafranca; Azienda Agricola Cascina Roccolo, Villongo e Azienda Agricola Plodari, Orzinuovi.

I prodotti spazieranno da vino, spumante, farina, pasta, gallette, patatine, biscotti, frutta, verdura, uova, miele, marmellate, fino a tisane con fiori, spezie, sali aromatizzati e lavanda. Per il pranzo c’è la possibilità di prenotare in Ostello, oppure richiedere un pranzo al sacco con primo, secondo e acqua. Si raccomanda la prenotazione anticipata, anche al momento dell’arrivo in struttura, per garantire la partecipazione.
Per concludere la giornata in bellezza, l’Ostello Molino di Basso vi invita a un aperitivo e una cena, accompagnati da divertenti sessioni di karaoke.

Imparare a salvare il pianeta con «BioBliz»

«BioBlitz» è l’evento dedicato all’esplorazione e alla valorizzazione della biodiversità locale, organizzato da Regione Lombardia con la collaborazione attiva dei numerosi parchi regionali tra cui rientra Parco Oglio Nord. Questo evento è aperto a tutti e guidato da esperti naturalisti. In quest’occasione i professionisti vi insegneranno a classificare le forme di vita presenti in una zona idonea del territorio del Parco. I dati raccolti durante il «BioBlitz» saranno fondamentali per monitorare la biodiversità regionale e contribuire alla sua conservazione.

La prima data è venerdì 17 maggio, alle ore 20.45. Per dare il via al «BioBlitz» si terrà una conferenza dal titolo «Natura e Biodiversità». Il relatore sarà Marco Colombo, naturalista, fotografo e divulgatore scientifico. Durante l’incontro, Colombo esplorerà il concetto di biodiversità e l’importanza della conservazione delle varietà di forme di vita presenti sul nostro pianeta. Sarà un’occasione per scoprire la bellezza e la fragilità del mondo naturale attraverso gli occhi di un esperto. La conferenza si terrà presso la sala convegni in via C. Cattaneo a Soncino.

Il «BioBlitz» prosegue sabato 18 maggio con il monitoraggio presso il bosco ripariale a Torre Pallavicina e si conclude domenica 19 maggio, con la Giornata Ecologica. Una giornata dedicata all’esplorazione della riserva naturale e della zona umida all’interno della ZSC “Gabbioneta . I partecipanti saranno accompagnati da esperti naturalisti in un’escursione indimenticabile alla ricerca delle meraviglie della natura. La pausa pranzo sarà presso la Fondazione “L. Strina”, mentre nel pomeriggio ci sarà un laboratorio per famiglie con il team di educazione ambientale, dove verranno intrecciati steli di piante spontanee per creare un’originale tessitura vegetale. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione. Per maggiori dettagli e per prenotare, basta contattare Parco Oglio Nord.

Una settimana di avventure con «Campo Natura»

Una settimana di escursioni, lavori di volontariato con giochi e animazioni. Il «Campo Natura» al Parco Oglio Nord è un’esperienza estiva in grado di rafforzare il legame che i bambini hanno con la natura. Ognuno si metterà alla prova con giochi e laboratori formativi, scoprendo la bellezza di lavorare in gruppo e accrescendo la fiducia nell’ambiente che ci circonda. Le attività saranno dalle 9 alle 17, con possibilità di ingresso anticipato alle 8.30. La sede del Parco è a Torre Pallavicina in località Molino di Basso.

Maggiori informazioni sono al seguente link.

Gli altri appuntamenti

Gli appuntamenti sono davvero interminabili! Sul sito sono disponibili tutte le date. Nel mese di aprile ulteriori eventi per le famiglie riguardano attività di esplorazione, orienteering, escursioni enogastronomiche e culturali. Nel mese di maggio ci sono attività riguardo alle stelle, con il telescopio, in data 18 maggio, e sulla trasformazione delle erbe selvatiche, in data 11 maggio.

A giugno si passa ai laboratori sull’acqua e sulla Danza Creativa e al concerto apiario in compagnia delle api. Infine, a luglio arriva la rassegna di docufilm naturalistici in collaborazione con il «Sondrio festival», nelle date 5, 12, 19 e 27 luglio.

E allora non resta che dire: che la primavera abbia inizio!

Approfondimenti