93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Gravel sul Serio». Alla scoperta della Bassa in bicicletta

Articolo. Lungo il fiume Serio, pedalando vicino ai campi coltivati passando per le sterrate e tra i palazzi del centro storico di Romano di Lombardia in tre splendidi percorsi ad anello. La manifestazione cicloturistica non competitiva giunta alla sua quarta edizione torna il primo ottobre con tracciati da 120 e 70 km, più una speciale «Mini Gravel sul Serio» per le famiglie il 30 settembre

Lettura 2 min.

Dal poderoso Castello Visconteo alle piazze del centro storico di Romano di Lombardia dove si affacciano il Palazzo della Ragione e il Palazzo della Misericordia. E poi via, fuori dai vicoli, verso la pianura, tra campi di granturco, strade bianche sterrate, distese di erba medica, piste ciclabili, fontanili e corsi d’acqua. E ancora castelli come quello di Cavernago e di Malpaga e viottoli lungo il Serio, per poi ritornare nel cuore della cittadina della Bassa Bergamasca; il tutto da percorrere in sella a una bicicletta gravel studiata appositamente per sterrati e percorsi su ghiaia o a una mountain bike.

Due i percorsi, uno di 70 e l’altro di 120 km, per chi sceglierà di partecipare a « Gravel sul Serio 2023 », appuntamento cicloturistico non competitivo promosso dall’associazione Pianura da Scoprire, che all’esplorazione del territorio unisce anche la scoperta dei ghiotti sapori locali. «Promuovere e valorizzare le bellezze della Media Pianura Lombarda e il cicloturismo è uno degli obiettivi della nostra associazione – spiega il Presidente Giuseppe Togni motivo che ci spinge a credere e sostenere questa bella iniziativa capace di mettere in risalto tutte le sue meraviglie naturalistiche, monumentali, artistiche e gastronomiche del nostro territorio».

Un evento, due ruote e tre proposte per tutti, famiglie comprese

Giunta alla quarta edizione, «Gravel sul Serio 2023», «è ormai rodata e ritengo di poter affermare che è una vera e propria iniziativa di promozione e scoperta del territorio – spiega la Presidente di Aribi Bergamo, Claudia Ratti L’auspicio è che non venga presa come una competizione, ma che si mantenga sempre alta l’attenzione alla sicurezza godendo dei bellissimi scorci che il nostro territorio regala».

Accanto ai due tracciati da 70 e 120 chilometri del primo ottobre, sabato 30 settembre è in programma la «Mini Gravel sul Serio», un percorso adatto a tutti e in particolare per le famiglie, con una gustosa merenda e un premio speciale all’arrivo. Non di solo pedalare vivono atleti e atlete: così lungo entrambi i percorsi gli organizzatori hanno pensato, insieme a punti timbro obbligatori per documentare il passaggio lungo l’itinerario, anche a stand di ristoro per rifocillare chi parteciperà.

La manifestazione si snoda su tracciati rigorosamente pianeggianti in tutta sicurezza, percorrendo tratti di ciclabile, sterrati nei campi e strade secondarie, fino a raggiungere il ponte ciclopedonale di Crema. I due percorsi si divideranno all’altezza di Bariano: quello più lungo risalirà la riva del Serio fino a raggiungere il Parco Oasi di Seriate, mentre l’altro, più breve, toccherà comunque splendidi punti di interesse, tra cui l’orto botanico di Romano di Lombardia per poi arrivare nel cuore della cittadina.

«Gravel sul Serio 2023». Un appuntamento “mitico e imperdibile”

I due percorsi proposti sono il risultato delle lunghe pedalate nella pianura bergamasca di Simone Radavelli, che per passione nel tempo libero ha esplorato in sella alla sua due ruote la Bassa, fino ad avere un’idea: «un appuntamento non competitivo per scoprire il paesaggio e le bellezze naturali di questo territorio – spiega – Pedalando spesso e volentieri nel tempo ho scoperto piccoli passaggi, scorci naturali molto belli e tratti che ben si prestavano a una manifestazione di questo tipo».

«Abbiamo assecondato da subito l’idea di questa manifestazione quando Simone, un romanese e un amico, ce l’ha proposta quattro anni fa – ricorda il Sindaco di Romano di Lombardia Sebastian Nicoli Abbiamo intuito che avrebbe rappresentato una nuova e bella occasione per valorizzare il nostro territorio favorendo un modo sano per poterlo conoscere ed esplorare».

«In questi giorni, navigando su siti internet per veterani “gravellisti” abbiamo trovato questa definizione “mitica e imperdibile Gravel sul Serio” – racconta il Presidente del Parco del Serio Basilio Monaci “Mitica”, perché, entrata ormai nel circuito delle Gravel, speriamo ci rimanga e si consolidi nel tempo. “Imperdibile”, perché si cerca ogni anno di migliorare i percorsi, di far scoprire nuovi paesaggi e così facendo offrire l’opportunità di conoscere a fondo il territorio del Parco del Serio. Infatti, la “Gravel sul Serio” si svolge su percorsi prevalentemente vicini al fiume Serio, ma inseriti in un Parco regionale di pianura, dunque davvero adatto ai percorsi ciclabili».

Per informazioni e iscrizioni, basta visitare www.pianuradascoprire.it.

Approfondimenti