93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Manieri, castelli e dimore storiche: un tuffo nel passato della Media Pianura Lombarda

Articolo. Non perdetevi, il 3 dicembre, l’ultimo appuntamento del 2023 della manifestazione «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali». L’evento, promosso dall’Associazione Pianura da Scoprire, offre ai visitatori l’opportunità di esplorare le bellezze storiche e architettoniche della nostra regione, evidenziandone il ricco patrimonio culturale

Lettura 2 min.

Dato il successo degli eventi precedenti, tornano le visite organizzate ai numerosi manieri, dimore storiche e borghi fortificati disseminati nelle quattro province della Media Pianura Lombarda. L’iniziativa continua a suscitare coinvolgimento e partecipazione, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare e apprezzare il ricco patrimonio storico e architettonico della regione.

Immerse nella pianura ci sono imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende: dal barocco lombardo del vecchio palazzo Visconti a Brignano al tardo neo-classico di Palazzo Rubini a Romano di Lombardia, alle stanze riccamente decorate con soffitti a cassettoni lignei di palazzo Barbò di Torre Pallavicina e molti altri. Per secoli, la pianura è stata terra di passaggio e congiunzione tra diverse aree culturali e commerciali, le cui città dovevano essere difese con rocche, fortezze, torri d’avvistamento, mura e fossati.

La manifestazione «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali» è stata particolarmente significativa nell’anno che ha visto Bergamo e Brescia venire nominate insieme «Capitale Italiana della Cultura», contribuendo così a promuovere l’offerta turistica della regione e a mostrare le sue molteplici attrazioni. L’ulteriore appuntamento del 3 dicembre rappresenta un’opportunità per chiunque desideri vivere un viaggio nel passato, esplorando castelli, palazzi e borghi medievali che raccontano la storia della Media Pianura Lombarda.

L’impegno dell’Associazione Pianura da Scoprire nella promozione della sostenibilità e della cultura nella Media Pianura Lombarda è incentrato sulla valorizzazione delle risorse locali attraverso proposte innovative di interesse turistico. Con iniziative adatte a tutti, l’associazione rende accessibile l’esperienza a un pubblico ampio, contribuendo così ad alimentare e diffondere la consapevolezza e l’apprezzamento della bellezza e della storia del territorio.

L’appuntamento del 3 dicembre chiude il 2023 con un’immersione profonda nelle tradizioni e nell’architettura della Media Pianura Lombarda, un viaggio affascinante attraverso luoghi che hanno svolto un ruolo significativo durante il periodo medievale, nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.

«La manifestazione “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” di domenica 3 dicembre chiuderà il nostro fittissimo calendario» dichiara il presidente dell’associazione Giuseppe Togni. «Per l’associazione, il 2023 è stato un anno colmo di soddisfazioni, ma anche di sfide, in cui si sono realizzati e portati avanti numerosi progetti di cui ne cito solo alcuni: “INEDITA-Nuovi racconti per luoghi antichi”, che ha visto la realizzazione di 12 spettacoli inediti in 12 località sparse fra Bergamo e Brescia; “Natura & Cultura”, la rassegna teatrale che porta lo spettacolo nella natura facendo scoprire al pubblico scorci e luoghi naturalistici della Media Pianura Lombarda, la manifestazione cicloturistica “Gravel sul Serio”, che si riconferma come un apprezzatissimo appuntamento per gli amanti delle due ruote; la mostra: “Quadri come Luoghi” che ha raccolto opere di artisti italiani provenienti da tutta Italia esponendole in cinque sedi d’eccezione sparse nelle due province di Bergamo e Brescia; il format “Tesori da scoprire”, che ha coinvolto 13 comuni soci dell’associazione per una giornata dedicata alla promozione e valorizzazione del loro territorio e delle loro eccellenze gastronomiche».

L’Associazione Pianura da Scoprire svolge un ruolo importante nel promuovere una forma di turismo che va oltre la semplice visita, puntando a creare connessioni profonde tra i visitatori e la ricca storia, con un occhio attento alla conservazione delle risorse. La creazione di esperienze uniche, percorsi tematici ed eventi speciali da parte dell’associazione dimostra, infatti, una visione nell’approccio al turismo che mira a offrire un’immersione completa nella cultura locale. Ciò arricchisce l’esperienza di ciascun visitatore, favorendo la creazione di legami più profondi tra turismo e territorio.

L’ulteriore appuntamento del 3 dicembre della manifestazione «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali» si ripropone nell’apprezzata formula flessibile, che permette ai visitatori di scegliere liberamente tra le numerose località disponibili, tenendo conto degli orari di apertura e della disponibilità di visite in ciascuna località. Il sito dell’associazione Pianura da Scoprire fornisce informazioni dettagliate su ogni luogo, consentendo ai partecipanti di pianificare il proprio percorso in modo autonomo.

L’iniziativa è progettata per essere accessibile a un vasto pubblico, rendendo il viaggio nel tempo adatto a tutte le età e a tutta la famiglia. Oltre alle meraviglie architettoniche, i visitatori avranno l’occasione di scoprire storie, leggende e aneddoti legati al territorio, comprendendo così in modo ancor più approfondito le radici regione lombarda.

Approfondimenti