93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Una primavera alla scoperta dei tesori dell’Isola Bergamasca

Articolo. Sono ripartite il 3 marzo le visite guidate organizzate da Promoisola. Ecco il programma dei prossimi appuntamenti, che vi porteranno tra ville, chiese, castelli e giardini, per scoprire la storia del nostro territorio e perdersi fra le sue bellezze. E per Pasquetta c’è addirittura un pranzo al castello

Lettura 4 min.

Le giornate si allungano, prati e giardini si riempiono di fiori e il cappotto riposa ormai inutilizzato. È ufficiale: sta arrivando la primavera, e con essa la voglia di uscire a passeggiare e scoprire cose nuove. E perché non partire alla scoperta proprio del nostro territorio e delle bellezze che ci circondano? Come ogni anno Promoisola, l’associazione che si occupa di promuovere il territorio dell’Isola Bergamasca, ha preparato un ricco programma di visite guidate, per accompagnare i più curiosi fra le bellezze architettoniche e paesaggistiche di questo lembo di terra racchiuso fra il Brembo e l’Adda.

Abbiamo chiesto a Silvano Ravasio, presidente di Promoisola, qualche dettaglio in più. «Da ormai diversi anni organizziamo con piacere questo calendario di visite guidate, e siamo molto felici che il pubblico partecipi sempre numeroso, vuol dire che il nostro lavoro funziona. Le visite sono cominciate il 3 marzo e la partenza è stata buona: pensate che perfino domenica scorsa, nonostante la pioggia che è venuta giù, abbiamo avuto una bella partecipazione alla visita!». Come ci conferma, le visite si svolgono anche in caso di maltempo (salvo eventi eccezionali). La durata è di circa 1 ora e mezza/due a seconda del luogo, e per iscrivervi potete contattare direttamente Promoisola e poi pagare in loco al momento della visita. Il costo è sempre 6 € a persona.

Vediamo allora insieme i prossimi appuntamenti in calendario.

Domenica 17 marzo Villa Gromo a Mapello

L’appuntamento è alle 15 per visitare questa magnifica villa della prima metà del‘700 , con la tipica pianta a U delle ville lombarde e i suoi arredi originali dell’epoca, e ammirare i meravigliosi affreschi che la impreziosiscono con figure allegoriche, scorci e illusioni prospettiche. La visita proseguirà poi con una guida naturalistica che vi accompagnerà alla scoperta dell’incantevole giardino, dalla caratteristica forma ad anfiteatro, ricco di fiori ed essenze arboree secolari. La villa, una delle più belle dell’Isola, è privata ed è attualmente in uso come location per matrimoni ed eventi. La possibilità di fare visite guidate è concessa in esclusiva a Promoisola.

Sempre all’interno della villa l’associazione propone da molti anni l’appuntamento estivo con la lirica. Negli anni fra le antiche stanze sono risuonate grandi opere come «La Traviata», «Il Trovatore», e nel 2023 «Aida». Quest’anno possiamo anticiparvi che verrà messa in scena «Tosca» verso fine luglio, seguite i social di Promoisola per tutti i dettagli.

Domenica 24 Abbazia di Fontanella a Sotto il Monte e degustazione di miele

Nel 1080 Sant’Alberto da Prezzate, un nobile bergamasco famoso per aver fondato anche l’Abbazia di Pontida, donò quest’appezzamento di terreno per fondare un monastero dedicato a Sant’Egidio . Sorse così quest’abbazia romanica, immersa nei rigogliosi boschi del monte Canto, che con la sua atmosfera raccolta vi riporterà indietro al tempo in cui i monaci cluniacensi conducevano una vita semplice fra le sue mura. Si proseguirà poi con una visita naturalistica con la guida ambientale, per apprezzare le caratteristiche dell’ambiente circostante. L’escursione termina alla vicina azienda agricola L’Alveare, dove il proprietario vi guiderà alla scoperta dei processi di lavorazione del miele, per concludere in dolcezza degustando i mieli prodotti in loco.

Non dimenticate di soffermarvi ad ammirare il panorama: da qui si gode una veduta spettacolare che abbraccia tutta l’Isola, e nei giorni più tersi si vede perfino la città di Milano. Inizio alle 15, ritrovo 15 minuti prima.

Lunedì 1° aprile Pasquetta al Castello di Marne, con possibilità di pranzare

L’esterno del castello ha conservato il suo aspetto medievale, quando è nata la sua fama di fortezza imprendibile , grazie alla posizione strategica arroccata su uno sperone roccioso sopra il torrente Dordo. L’interno invece è stato trasformato in residenza rinascimentale, e le sue sale ancora oggi ospitano banchetti e feste in occasione di matrimoni. Anche per questo edificio Promoisola ha ottenuto in esclusiva la possibilità di fare visite guidate per il pubblico, e vi porterà a scoprire le sue maestose sale e il suggestivo giardino.

Ma il 1° aprile è anche Pasquetta, e per festeggiarla in compagnia ci sarà la possibilità, per chi vuole, di prenotare un light-lunch, servito nel giardino (o nelle sale del castello in caso di maltempo) al prezzo di 15 € prima o dopo le visite guidate, in programma alle 11 e alle 15.

Domenica 7 escursione a San Tomè di Carvico

Anche Carvico ha la sua San Tomè , e durante questa escursione scoprirete quale ideale collegamento lega questa con la chiesa di Almenno San Bartolomeo. Una vera e propria escursione, su terreni facili e senza particolari difficoltà tecniche, vi guiderà alla scoperta del sito archeologico altomedievale di San Tomè di Carvico e delle zone umide e boschi circostanti.

Per questo appuntamento si raccomandano scarpe adatte al trekking, abbigliamento comodo da escursione e uno zainetto con merenda e borraccia d’acqua. Partenza alle 15 dal parcheggio di via Bernasconi a Terno d’Isola e rientro intorno alle 17.30

Domenica 14 aprile i tesori di Bonate Sotto: Santa Giulia e san Giorgio

A Bonate Sotto il percorso vi guiderà alla scoperta di due chiese molto diverse fra loro. L’antica Basilica di Santa Giulia, risalente al XII secolo, è in stile romanico, e nella sua imponenza ci mostra ciò che resta di una chiesa molto più grande, in origine composta da tre navate con le relative absidi e cinque campate. Oggi Santa Giulia funge da cappella cimiteriale.

La Chiesa di San Giorgio invece è in stile barocco e ha origini seicentesche, costruita per adempiere a un voto fatto durante la terribile peste del 1630 (anche se viene consacrata solo un secolo dopo, nel 1740) sulle fondamenta di chiese più antiche dedicate a San Giorgio sin dal 1068. La visita inizierà alle 15 e durerà circa due ore.

Domenica 21 aprile si torna a Villa Gromo

Villa Gromo , insieme al Castello di Marne, è sempre uno dei luoghi più gettonati dal pubblico durante le visite, e infatti il calendario primaverile prevede ben due date per dare a più persone la possibilità di visitarla. La sua fama si deve anche all’essere stata inserita qualche anno fa nella lista dei 15 luoghi più belli d’Italia dal FAI, e dall’essere stata mandata in onda sui principali telegiornali.

Ma l’attività di Promoisola non si ferma qui, come ci racconta Ravasio. Nel corso dell’anno sono previste infatti anche visite al centro storico di Mapello, con il viale di Prada, e ad altri luoghi naturalistici molto richiesti dai visitatori. Nel mese di settembre, poi, ci saranno degli eventi per il rilancio del mais nostrano dell’Isola, che è stato seminato grazie alla collaborazione con un’azienda agricola locale.

Da 26 anni Promoisola si occupa della promozione del territorio, grazie anche all’aiuto dei volontari sparsi per i 21 comuni dell’Isola, che accorrono sempre in aiuto quando c’è da organizzare eventi e manifestazioni, e grazie al sostegno delle amministrazioni comunali, che credono nel progetto di rilancio portato avanti dall’associazione. «E poi naturalmente dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci seguono e partecipano alle nostre iniziative» conclude Ravasio. «Vediamo che apprezzano il lavoro che stiamo facendo, e per noi è una grande soddisfazione, quindi mille volte grazie!»

Non vi resta che trovare la visita che fa per voi e affrettarvi a prenotare, per partire alla scoperta dell’Isola Bergamasca!

Approfondimenti