93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questa settimana

Selezione. Dal 21 al 24 settembre

Lettura meno di un minuto.

Arrivata a conclusione la Settimana Europea della Mobilità a tenere banco non potevano che essere i temi e le iniziative legate alla mobilità sostenibile, dolce, slow in tutte le sue sfaccettature.

Dunque ci sono i talk di Dirama si mobilita, rassegna organizzata da Legambiente per incentivare la cura del territorio e il rispetto della natura. Tra i temi trattati questa settimana l’uso dello spazio pubblico condiviso, il turismo slow e lo sviluppo delle reti ciclabili.

Non poteva che partire in questo contesto anche la Millegradini 2020, edizione speciale della camminata sulle scalette di città alta che quest’anno si propone con una formula rinnovata e “covid free” lasciando ai partecipanti un mese di tempo per visitare i luoghi tradizionalmente toccati dal percorso.

Lab80 torna a proporre all’Auditorium di Piazza della Libertà grandi classici della cinematografia e titoli d’essai. Questa settimana il cartellone non mancherà di solleticare i cinefili con The Elephant Man (21 e 22 settembre), La candidata ideale (23 settembre) e La dolce vita di Fellini (giovedì 24).

Nell’ambito di Molte Fedi sotto lo stesso cielo, il focus del lunedì sera di questa settimana è con il sociologo Luca Ricolfi che affronterà in 30 minuti un tema d’attualità.

E per finire giovedì si inaugura il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Al Teatro Sociale di Città alta Alexander Lonquich suonerà da solita e in duo con Cristina Barbuti per la prima data del festival.

Lunedì 21 settembre

Martedì 22 settembre

Mercoledì 23 settembre

Giovedì 24 settembre