A Romano di Lombardia tornano i tradizionali mercatini di Natale: un'occasione per celebrare le festività in arrivo e la calda atmosfera natalizia.
Un incantevole mercato Natalizio all'Abbazia di San Paolo d'Argon, con oggetti fatti a mano, riciclo di materiali usati, arte, illustrazione e vintage.
Nel periodo natalizio Piazza Tredici Martiri si colora con l'esposizione delle bancarelle di oggettistica, hobbistica e associazioni di volontariato.
Visitare l’Aula Picta significa varcare la soglia di uno dei luoghi più significativi del Medioevo bergamasco. Le giovani guide de Le Vie del Sacro accompagneranno nella storia dell’Aula Picta e il suo legame con l’architettura del Palazzo Vescovile.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
Fino al 6 gennaio in esposizione una mostra collettiva d’arte pittorica e scultorea a cura del Centro Culturale Artistico Click Art.
Un villaggio di Natale da favola a Clusone: Corte Sant'Anna si trasforma in un luogo incantato! Mercatini, spettacoli e animazioni per grandi e piccini. Non perdete l'occasione di vivere un Natale speciale!
Torna ad Iseo «Natale con Gusto», una festa di luci, colori, musica e sapori nella quale rivivere il Natale di un tempo, ma anche una caratteristica vetrina per i piccoli produttori locali e per gli artigiani del territorio.
Dal 15 novembre al 14 dicembre Castione della Presolana ospiterà i mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno più di 30 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
In centro paese un mese di mercatini creativi di Natale, occasione per acquistare suggestivi regali, vivendo e toccando con mano il territorio dell'Altopiano.
Anche quest'anno la Casa Vacanze di Babbo Natale spalancherà le proprie porte, inaugurando una magica stagione: la villa di via Generale Osio sarà pronta ad accogliere famiglie, bambini e chiunque ricerchi un'emozione senza tempo.
Un magico appuntamento pre-natalizio organizzato dalla Biblioteca Comunale di Iseo, dove bambini e bambine dai 3 ai 7 anni potranno partecipare a letture incantate e a un laboratorio creativo.
Dove ci portano i libri: presentazione del libro «Intestino più felice con cucina Low FODMAP e Ayurveda» con l’autrice Alessia Ingrasciotta, che unisce formazione in studi indiani ed esperienza personale per aiutare chi soffre di disturbi digestivi.
Scopri l'origine della famosa maschera di Arlecchino attraverso la visita guidata della sua casa. Un momento per approfondire la tradizione bergamasca e, per i più piccoli, di creare la propria maschera e partecipare a una caccia al tesoro nel museo.
La rassegna di eventi «ChorusLife Winterland» porta l'inverno nel cuore della città: le strade e le piazze di ChorusLife si animano di talento e sorprese. Artisti di strada provenienti da tutto il mondo porteranno musica, acrobazie e spettacoli itineranti.
In occasione delle imminenti feste, ti invitiamo a trascorrere un pomeriggio avvolto dall'atmosfera del Natale! Un'occasione imperdibile per passeggiare tra le bancarelle, dove potrai trovare idee regalo uniche e assaporare specialità locali.
Oramai di casa, anche quest'anno, Babbo Natale torna nelle nostre valli. La Casa Bergamasca di Babbo Natale apre le sue porte per la 18esima edizione nella città di Clusone, uno dei Borghi più belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club.
Esposizione di oltre 600 presepi provenienti da più di 60 Paesi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Nelle Terre del Vescovado, tra Palazzo Marenzi e Palazzo Berlendis di Bolgare, sarà possibile vivere un pomeriggio all’insegna della tradizione, della convivialità e dello spirito natalizio.
Prosegue il ricco palinsesto di eventi di «Sarnico Magic Christmas 2025»: appuntamento con un pomeriggio all'insegna del passato con giochi tradizionali in legno per grandi e piccini.
Un laboratorio perfetto per appassionate lettrici ed appassionati lettori che escono dalla biblioteca con almeno un paio di libri in mano e faticano ad uscire da una libreria senza almeno un nuovo volume in borsa.
Il 20 dicembre un pomeriggio per creare una ghirlanda di Natale in stile Ikebana. Un modo per celebrare l’inverno e il Natale con elementi naturali semplici ma eleganti.
Un’area speciale dove la magia del Natale incontra l’allegria del circo! Grandi e piccini potranno divertirsi insieme sperimentando alcuni giochi della scuola di circo: piatti cinesi, diablo, flowerstick, bolle di sapone, pedalò, hula hoop e tanto altro.
Un workshop per chi ama verde, la filosofia Zen e l'artigianato. Un'occasione per scoprire l'antica arte giapponese del Kokedama, letteralmente "palla di muschio". Non è solo una tecnica, ma un modo per creare una scultura vegetale viva e unica.
Prosegue il ricco palinsesto di eventi di «Sarnico Magic Christmas 2025»: appuntamento con laboratorio creativo natalizio per bambini con la partecipazione di Sonia Gorlani.
Un sabato pomeriggio dedicato ai festeggiamenti del Natale, con delle letture di fiabe natalizie e un ospite molto speciale!
Nel pomeriggio, apertura dello splendido gioiello rinascimentale, sorto in onore di San Bernardino nel 1450. La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa
All'Auditorium Modernissimo di Nembro, il saggio di Natale dei ragazzi della Scuola di Musica di Nembro.
Per la rassegna di eventi di «Sarnico Magic Christmas 2025», è in programma una festa sulle ruote tra luci e divertimento natalizio.
Un laboratorio per famiglie e curiosi per realizzare i tradizionali portafortuna giapponesi. Stoffe colorate, nastri e perline saranno gli ingredienti per un pomeriggio pensato per chiunque abbia voglia di scoprire tradizioni lontane.
Per la rassegna «I teatri dei bambini», un teatro di burattini tradizionali, con uno spettacolo dedicato ai più piccoli, a cura della compagnia Bambabambin di Belluno.
Un laboratorio artistico per creare un biglietto di auguri speciale con la tecnica della stampa a sbalzo, a cura dell'Atelier Musamatta di Treviglio.
Torna il secondo appuntamento dell'iniziativa «Libri in Biblioteca sotto l'Albero», con la presentazione del libro di Luca Diego Fiocchi, accompagnato da chitarra e campanine.
Un modo piacevole per conoscere nuove persone che amano i libri. Porta il tuo libro preferito, siediti a un tavolo per chiacchierare di lettura per dieci minuti con un altro partecipante e scambia consigli.
Sabato 20 dicembre 2025, l'Area Soci Coop Lombardia e il punto vendita bergamasco organizzano uno speciale evento dedicato a grandi e piccini: "Natale con Coop – Letture di Natale".
Al Centro Commerciale Il Continente di Mapello, una serata musicale sulle note dolci e calde del periodo natalizio, a cura del coro Voising con Live Band.
Per la rassegna «Fara Teatro e Musica», in scena all'Auditorium «Roberto Bolchini» uno spettacolo natalizio su Noè e... un albero di Natale.
Dicembre si tinge di giallo con i volontari del Circolo dei Narratori, che proporranno brani di libri di uno dei generi preferiti da lettrici e lettori.
In occasione della rassegna di eventi «Sarnico Magic Christmas...dove i Sogni diventano realtà», uno spettacolo teatrale dei ragazzi della Cooperative Sociale Il Battello.
Canto in cerchio, body music e improvvisazione collaborativa: un laboratorio rivolto ad adolescenti e adulti a cura di Zelinda Del Vecchio, cantante, insegnante di canto, educatrice musicale
Per la quinta edizione della rassegna «Il Teatro è servito», uno spettacolo al Teatro Renzo Vescovi.
Per il gruppo di lettura organizzato dalla biblioteca di Treviglio, appuntamento con la lettura e la discussione del capolavoro di Aidan Chambers.
In occasione dell'uscita del suo libro «25 minuti di felicità senza mai perdere la malinconia», Enzo Iacchetti racconterà le sue esperienze professionali e personali al Teatro Sant'Andrea di Bergamo.
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrà svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommità della Torre.
Una mostra d'arte di Pierluigi Perletti, che intende raccontare le emozioni attraverso diorami e quadri materici, presso l'associazione culturale Cento4.
«Il Natale di Miryàm» rappresenta un momento di cultura condivisa e di valorizzazione del territorio, pensato per offrire alla comunità un’esperienza teatrale capace di unire tradizione e visione contemporanea.
La rassegna di eventi «ChorusLife Winterland» porta l'inverno nel cuore della città: assapora i sapori dell’inverno, tra dolcezze, prelibatezze e prodotti tipici, ogni giornata di degustazione propone un’esperienza diversa.
A Piazza del Sagittario arriva l’atmosfera di montagna, ma senza salire in quota. Un dj set frizzante a cura di Radio Number One.
Una serata accattivante, un evento pensato per divertirsi ed unire ottima musica con dance show, street food, servizo bar, il tutto accompagnato da una pista di pattinaggio su ghiaccio.
Prosegue la Stagione 2025 dell'Ensemble Locatelli: uno dei capolavori più rappresentativi dell’epoca barocca, testimonianza della straordinaria capacità del compositore di innovare all’interno delle forme musicali del suo tempo.
In occasione dell'80° dalla fondazione del CAI, un concerto dedicato ai canti di montagna più conosciuti.
Dopo il successo dell’edizione 2010, torna in scena un’edizione rinnovata del musical tutto italiano nato da un’idea di Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh, e le musiche dei suoi “Amici per sempre” Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian.
La Chiesa di San Nicola a Barzizza ospita un evento musicale dedicato alla magia del Natale: il concerto propone un repertorio che unisce brani classici a melodie moderne.
Sabato 20 dicembre presso il Centro Polivalente ci sarà il tradizionale concerto di Natale. Si esibirà il coro di voci bianche «Gli Harmonici».
Prosegue la 23esima edizione della stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con Franco Branciaroli, nel doppio appuntamento di sabato e domenica. Uno spettacolo tratto dal capolavoro di Carlo Goldoni.
Un grande concerto natalizio della Corale Polifonica Petri Apostoli Cantores che unisce tradizione, suggestione e spiritualità. Una serata per lasciarsi avvolgere dal mistero e dalla bellezza del Natale attraverso una musica luminosa e coinvolgente.
Torna la rassegna teatrale, in programma al Cinema Teatro Centrale, con una nuova serie di spettacoli: appuntamento con la Compagnia Stabile “Il teatro di Gioppino”.
Nella Sala della Comunità di Suisio, il concerto gospel a cura del coro S. Antonio David's Singers.
All'Auditorium Modernissimo di Nembro, un concerto che ripercorre la musica dei cartoni animati Disney, proponendone una versione jazz.
Il Cenacolo di Osio Sotto ospita il concerto di Natale del Corpo Musicale San Donato.
Continua «Young Adult» di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per giovani adulti al Teatro di Loreto. Sul palco i padroni di casa con la storia dell’avaro Scrooge che, la notte di Natale, riceve la visita di tre spiriti.
All'Auditorium Giovanni XIII di Mapello, un concerto natalizio del Corpo musicale di Mapello.
La Stagione 2025 si sviluppa su un calendario di nove appuntamenti che abbracciano il periodo da marzo a dicembre, con un equilibrio perfetto tra opere di compositori iconici e rarità musicali da riscoprire.
Nascosta del castello visconteo di Trezzo sull'Adda, c'è la casa di Babbo Natale, dove potrete incontrarlo per un saluto e una foto, lasciandogli la letterina.
Una mostra dedicata alle maschere teatrali di Franz Cancelli.
Mostra artistica a cura di Serenella Oprandi e Marco Locatelli, incentrata sull'origine della vita, in un gioco di contrapposizioni e assonanze.
Il silenzio inteso come spazio di ascolto, riflessione e conoscenza è al centro della mostra SILENZIO, che la Galleria Triangoloarte presenta in occasione della 15rsima edizione di ArtDate.
Nel cuore della Bassa Bergamasca, a Spirano, prende vita una festa che ha fatto del maiale non solo il protagonista della tavola ma anche del momento di comunità.
In programma una mostra di arte contemporanea in occasione dei 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Sculture, disegni, libri d'arte e un'opera video per celebrare l'eredità di uno dei più importanti intellettuali italiani.
Palosco si prepara ad accogliere il Natale con una serie di eventi nel palinsesto "Palosco e... La Magia del Natale" che renderanno il paese un luogo ancora più incantato.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 28 dicembre.
Una mostra d'arte contemporanea in cui due artisti tracciano un percorso di ricerca che attraversa la sensibilità individuale per approdare a un linguaggio universale.
In una mostra le vite degli scalvini che, con grande coraggio, emigrarono a migliaia di chilometri da casa alla ricerca di un futuro migliore.
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, dal 13 al 31 dicembre, l’Accademia Carrara apre le sue porte gratuitamente ai cittadini residenti nella città e nella provincia di Bergamo.
Un viaggio per immagini che attraversa l’Italia dal boom economico agli anni ‘80: è questo il cuore della mostra «Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio», allestita presso il Museo della fotografia Sestini.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.
Inaugurazione dell'esposizione che celebra la spiritualità e la tradizione con gli acquerelli di Franz Cancelli.
Il Museo Civico di Scienze Naturali «Enrico Caffi» di Bergamo ospita la mostra «Materia in trasformazione. L’opera di Piero Cattaneo nelle immagini di Mario Cresci», un progetto espositivo che esplora il dialogo tra fotografia, scultura e materia.
Oltre sessanta opere, dipinte su supporti rari e affascinanti, raccontano l’origine e la fortuna della pittura su pietra tra Cinque e Seicento in Italia. La mostra sarà visitabile dal 10 ottobre al 6 gennaio.
È nato in Accademia Carrara un nuovo modo e un nuovo spazio per vivere l’arte e la creatività, una mostra appositamente pensata per bambini e ragazzi, studiata per osservare, esplorare, sperimentare. Dal 10 ottobre al 6 gennaio 2026.
La chiesa di San Lorenzo a Barzizza ospiterà la mostra «La Luce del Mondo», per promuovere l'arte presepiale, nel suo essere simbolo di arte, cultura e fede.
Da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio in Piazza Franciacorta a Timoline di Corte Franca sarà possibile visitare il Villaggio di Natale, in collaborazione con il gruppo Protezione Civile.
Novità del 2025, Sarnico Magic Brick riunisce gli appassionati per i mattoncini colorati più famosi del mondo con laboratori, convegni e incontri con alcuni creatori dei set LEGO.
Una nuova affascinante esposizione dedicata al tema della natività al Museo della Basilica di Clusone.
Fino all'Epifania, Villa Carrara ospita la mostra di presepi, un mese intero dedicato all'arte e alla tradizione a Villa di Serio.
Esposizione di Presepi e Diorami a cura dei Maestri Presepisti al Centro Socio-culturale Don Milani di Zanica.
A partire da sabato 6 dicembre, Palazzo Silvestri a Sovere e il suo parco si trasformeranno in un suggestivo «Bosco Incantato», offrendo un'atmosfera fiabesca che incanterà grandi e piccini per tutto il periodo natalizio.
Un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione, di presepi provenienti da diverse parti del mondo, di collezioni private messe a disposizione per l’evento.
Per la serie di eventi «Sarnico Magic Christmas 2025», una mostra a cielo aperto per le strade del paese, in cui scoprire i presepi artistici napoletani di Antonio Mammato.
Torna a Treviglio uno degli appuntamenti più amati del periodo natalizio: la Mostra di Presepi, giunta alla sua XXVI edizione. Un percorso affascinante che accompagna i visitatori alla scoperta di opere d’arte, tradizione e devozione.
Città Alta si prepara a indossare il suo abito più festoso con l’apertura de «Il Giardino di Natale» del Circolino, nella storica location di S.Agata.
Un’installazione eco-logica da vivere e un vero e proprio bio luna park realizzato con materiali naturali. Un progetto ludico rivolto sia all’infanzia che all’età adulta.
Una scenografia vivente fatta di cura e passione, che trasforma un angolo di paese in un villaggio natalizio animato.
In occasione del 500esimo anniversario del Monastero di Sant'Anna, la Parrocchia di Albino propone una serie di eventi volti a celebrare il monastero e anche il periodo natalizio.
Tra le 16 casette del villaggio, illuminate da due grandi archi luminosi, i visitatori possono scoprire prodotti enogastronomici, dolci tipici natalizi, articoli regalo e decorazioni.
ll Presepe dei Lavandai viene allestito ogni anno dagli amici del lavatoio delle Ghiaie di Paladina, con l’intento di celebrare non solo il mistero della nascita di Gesù ma anche per ricordare i lavandai, che in questi luoghi hanno fatto la storia.
In occasione di Sarnico Magic Christmas, da domenica 30 novembre a martedì 6 gennaio 2026, ci saranno i Mercatini di Natale sul Lungolago di Sarnico.
Da sabato 29 novembre a martedì 6 gennaio 2026 Lovere ospiterà l'edizione invernale de «Il Borgo della Luce». Come da tradizione, l'illuminazione artistico-scenografica creerà un’atmosfera magica e festiva.
Un opera creata per il Salone di Bellezza Tibaldi Maria, all'interno dell'iniziativa cittadina «Christmas Design»
La magia delle Feste in cinque borghi ricchi di storia e tradizioni, ma anche una serie infinita di eventi capaci di calamitare l’attenzione di grandi e piccini.
La Biblioteca Centro Cultura «Tullio Carrara» di Nembro ospiterà la mostra fotografica «#onesecfrommusicvideos: Photography, video, time and visual perception» di Marco Colombi.
Un percorso artistico e spirituale nella tradizione natalizia, organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta.
Un invito a riscoprire la magia e il mistero del Natale attraverso uno dei suoi simboli più affascinanti: i Re Magi.
Nel periodo delle feste, a partire da sabato 6 dicembre e sino a domenica 11 gennaio, torna in Val Gandino la pista di pattinaggio più cool dell’inverno.
In occasione dell'arrivo della stagione invernale, una pista da pattinaggio 26x14 al NXT Station, nel cuore di Bergamo.
Dal settembre 2025 a gennaio 2026, arriva la prima edizione del «TreviglioCinema Festival», una nuova rassegna culturale che porta il meglio del cinema italiano e internazionale a Treviglio.
Per la XV edizione del festival «ArtDate», inaugurazione della nuova mostra SERVOMUTO.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», Sottochiesa ospiterà l'opera di Bianca Bondi, un’installazione site-specific per la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Montanis a Gerosa.
Aprirà il 4 ottobre il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», il programma della GAMeC che coinvolge le comunità locali grazie alla partecipazione di artiste e artisti internazionali.
Scopri la magia dell’inverno con ChorusLife On Ice, la pista di pattinaggio che trasforma il distretto in un luogo di musica, luci e sorrisi. Un’esperienza adatta a grandi e piccoli.
In occasione del 15° anniversario, The Blank presenta la mostra personale dell'artista americano Matt Mullican al Palazzo della Ragione. La mostra apre il «Festival d'Arte Contemporanea ArtDate», con oltre quaranta appuntamenti in città.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», in programma la mostra antologica del collettivo Atelier dell’Errore e l'installazione di Pedro Vaz.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», nella Valle della Biodiversità l’artista spagnola Asunción Molinos Gordo svilupperà un workshop artistico-partecipativo.
Torna a Spinone al Lago l'amata pista di pattinaggio, un'attrazione adatta a tutti e perfetta per entrare nell'atmosfera invernale e natalizia.
La nuova esposizione curata da Franca Pezzoli indaga l’arte del maestro milanese Franco Ragnoni attraverso venti sue opere.
Mostra documentaria organizzata in occasione del 550esimo anniversario della morte di Bartolomeo Colleoni.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
La galleria Kefri organizza una nuova mostra di rare stampe antiche di Bergamo, che comprendono stampe originali di grande fascino che riproducono scorci cittadini in parte ancor oggi visibili.
La 16esima edizione del festival letterario proporrà 9 incontri, un workshop e il nuovo format «Scrittore in residenza».
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gres art 671 presenta una mostra dedicata agli sport invernali, con uno sguardo che spazia tra l'arte, l’architettura e la ricerca.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!