Ogni martedì e giovedì alle 9,30 visita guidata presso il casinò di San Pellegrino Terme
All'interno della mostra Donizetti e la sua musica, presso il centro Culturale G. Testoni, si terranno altre attivitĂ , come laboratori, concerti e spettacoli.
V edizione di Agricoltura e Diritto al Cibo, una manifestazione dedicata ai temi dell’alimentazione di qualità e di un’agricoltura sostenibile, espressione della Food Policy del Comune di Bergamo.
Nell’ambito della rassegna “Pomeriggi e sere in poltrona..”, proiezione della storia della carovana del Marconte Berlocchio.
Letture per bambini in compagnia, di mamme, papĂ e nonni.
Prosegue la sezione "Girotondo di storie" del Buon Tempo Festival che propone numerose letture per bambini dai 6 ai 10 anni.
Con Enzo Cecchi, una camminata/vaganza per una persona sola con una guida che conosce i segreti e gli anfratti dei boschi e del cuore che farĂ da ascolto e da stimolo.
Fabrizio Brena ospite della SocietĂ Dante Alighieri Bergamo per una serata che celebra i sessantacinque anni dalla morte dello scrittore siciliano.
Un incontro con le imprese presso Studio Iriam Bettera per la presentazione di Segnali di Cultura.
La scrittrice bergamasca, che vive a Tenerife, torna in Italia per presentare il suo nuovo romanzo, una storia avvincente ambientata alle Canarie.
Vi portiamo in vacanza col sapore, in Valtellina. A grande richiesta è tornato il momento di viaggiare con il sapore: la sagra dei pizzoccheri arriva nel cuore di Bergamo!
Continuano gli appuntamenti per scoprire autori locali.
Giovedì, presso l’Auditorium comunale di Villa Milesi, si terrà la conferenza "Katsura, Un eremo principesco Kyoto 1620-1645", a cura di Graziana Canova Tura, laureata in Lingua e Letteratura giapponese e residente a Tokyo per sei anni.
Una serata per sensibilizzare sull'importante tema della prevenzione del tumore al seno.
Presso la Pinacoteca G. Bellini di Sarnico, si terrĂ un appuntamento con "Vie del realismo nell'arte occidentale" - Conversazioni d'Arte a cura del Prof. Giuseppe Fusari.
Giovedì 27 ottobre passa una serata all’insegna del divertimento e dei sapori presso l’Enoteca Numero 14 a Pedrengo con l’Aperitivo con Delitto!
Al Cinema Teatro del Borgo nuova edizione per i documentari di Internazionale: 5 titoli in anteprima bergamasca per riflettere su attualità , diritti umani e informazione. L'appuntamento di giovedì 27 ottobre è con The case di Nina Guseva.
Lo scrittore e giornalista Giampaolo Simi sarà nostro ospite giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 20.45 nella sala civica Sant’Agata per la presentazione del romanzo Senza dirci addio
Una conferenza a cura della dott.ssa Mara Gimmelli in concomitanza della mostra "Memorabilia, il mito di Andy Warhol".
Quattro incontri d’autore al Circolino di Città Alta. Si comincia con l’ultimo noir di Giampaolo Simi.
Organizzata dal Cinema Garden, continua la Rassegna d’Autunno.
18 incontri nei comuni della Franciacorta nei quali verranno toccati temi appartenenti a vari ambiti come letteratura, scienza, filosofia, musica e storia.
Mostra dei corsi di ceramica dell’Associazione Tutti Giù Per Terra: riscoprire questo materiale attraverso la sua potenza creatrice.
Un festival del libro per ragazzi organizzato dal comitato genitori IC "Gatti" in collaborazione con Punto e a Capo e la consulenza artistica di Cristina Spallanzi.
Un corso di restyling del mobile in stile shabby, ideato da Lara Vella.
Mostra fotografica “Eleganza discreta di una Valle”: le fotografie in mostra sono le 30 finaliste del concorso fotografico “Eleganza discreta di una Valle - Concorso di Fotografia Marco Fusco”, indetto dal Centro Storico Culturale Valle Brembana.
La pubblicità nelle riviste tra otto e novecento nelle raccolte della Biblioteca Angelo Mai. Dall’8 luglio al 30 ottobre nell’Atrio Scamozziano, un viaggio nella creatività tra marchi sconosciuti e prodotti noti.
Tante strisce a maglia o uncinetto per unire le cittĂ di Bergamo e Brescia in un unico abbraccio in occasione di Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023.
L’arte e la fotografia come forma di prevenzione alle dipendenze e con protagonisti i giovani bergamaschi. Per favorire una cultura del bello tra i ragazzi e per far nascere in loro una visione cha vada "oltre" quello che vedono in superficie superficie.
Per il mese di ottobre sarà possibile visitare il Museo della Basilica di Gandino, uno scrigno d’arte, destinato a stupire ma anche a raccontare la storia di fede e devozione di un’intera comunità .
Laboratorio che spazierà dalle prime indicazioni per la costruzione ed il posizionamento delle calzature, agli esercizi di equilibrio, all’ampia gamma di camminate, alle salite e discese a terra.
L'Assessorato alla cultura organizza un concorso fotografico dal titolo "Terno: scorci inaspettati".
Iniziano i corsi di Pilates presso MedicaFutura ogni lunedì e giovedì
Una mostra dedicata al compositore bergamasco, tra i piĂą celebri operisti dell'Ottocento.
Fino all'1 novembre a Martinengo la Pro Loco Martinengo in collaborazione con il comune di Martinengo e Artevents by Mario Mazzoleni, presenta una mostra per raccontare l’universo colorato e fantasioso di Andy Warhol.
L'Atelier del Tadini di Lovere ospita in mostra le opere di Renata Besola: tredici rose dei tempi freddi.
La Galleria Triangoloarte presenta la tradizionale mostra di apertura stagione “Area Contemporanea” giunta alla sedicesima edizione.
Presso il Museo “Fal’ Fil” di Ranzanico un laboratorio di arteterapia per genitori e figli (età scuola primaria).
Dal 24 settembre al 13 novembre, presso l’ex fontana trecentesca di piazza Mercato delle Scarpe divenuta luogo espositivo affidato in convenzione all’Associazione Volta, verrà esposta l’opera site specific “Clathratus” di Pedro Torres.
La mostra che la Galleria Michelangelo propone per il mese di ottobre consente di accostarsi al pensiero e alla sensibilità di alcuni artisti che attraverso l’espressività e diversi linguaggi stilistici rappresentano la propria visione della realtà .
Per la sezione "Documentari di Internazionali", per la quindicesima edizione della rassegna "Molte fedi sotto lo stesso cielo", ogni giovedì dal 20 ottobre al 17 novembre avverrà una proiezione presso il cinema del borgo.
Cristina Mostosi, in collaborazione con il gruppo Giovani di Ranica, ha realizzato la mostra “Un’Iris per non dimenticare – Quando la bellezza sconfigge la violenza”.
A Casa Matteo in esposizione l’astrazione raffinata e l’armonia cromatica di Paolo De Stefani.
Mostra collettiva organizzata dalla Fondazione Mazzoleni con la partecipazione di dodici artisti proveniente da tutta Italia.
Mescolare culture e ingredienti: grazie al cibo, e partendo da esso, ci si può mescolare come tanti ingredienti e provare a capire quali sono gli equilibri che ci permettono di stare insieme in armonia.
Rassegna dedicata ai cibi e alla cultura del territorio che propone un calendario ricco di eventi per grandi e piccoli
La ventunesima edizione del Cineforum della Valgandino, novembre - dicembre 2022
All'interno della rassegna "Il genio delle donne", il Comune di Nembro ospita la mostra collettiva di arti figurative "Qualcosa del genere", tanti artisti e opere in un giorno solo
Del gruppo "diversamente giovani"
All'interno del progetto “Officina del Futuro" trovate un corso di teatro partecipato, composto da 10 appuntamenti e completamente gratuito.
Un corso per imparare a fare un ritratto con le giuste proporzioni e ombreggiature.
La Biblioteca Comunale di Songavazzo propone tutti i giovedì dei laboratori creativi per attivare la fantasia e la manualità .
Corso trimestrale per apprendere le principali tecniche di modellazione della ceramica che verranno messe subito in pratica creando alcuni oggetti d’uso.
Il Festival di Letteratura per ragazzi "La vallata dei libri bambini" organizza la sesta edizione del concorso di poesia Rime sotto l’albero.
Quest’anno la mostra e il libro, dal titolo “Cagére. I caseifici albinesi dal 1914 ai nostri giorni”, saranno dedicati ai caseifici che, a partire da quella data, hanno organizzato in forma cooperativa la trasformazione del latte prodotto dai contadini.
Arte Studio Morandi celebra la giornata contro la violenza sulle donne con una mostra.
Appuntamento fisso ogni lunedì e mercoledì rivolto agli over 65 per mantenersi in forma insieme
Il gruppo della biblioteca in collaborazione con l'Associazione "Arte in Valle" organizza un corso di yoga a Ranzanico.
La ludoteca che non ti aspettavi proprio vicino a casa tua! Vieni a scoprire giochi in scatola per tutte le etĂ , dai piĂą semplici come Taboo ai piĂą complessi.
Con questa proposta, passeremo una fantastica giornata sulla neve della Val Brembana, nella Conca di San Simone. E’ una facile uscita, adatta a tutti, che ci permetterà di esplorare in tranquillità l’area dominata dagli imponenti profili del Monte Cavallo.
Dall’11 marzo 2022 all’8 gennaio 2023 le sale della GAMeC ospitano il terzo progetto del ciclo La Collezione Impermanente, la piattaforma di ricerca, espositiva e curatoriale che dal 2018 valorizza la natura ibrida della collezione del museo.
Ecco la sfida: vedere Venezia con gli occhi di un uomo del rinascimento. Il Museo del Cinquecento racconta la CittĂ di San Marco.
Scrivi una frase per illuminare il mondo. Chiunque può partecipare alla raccolta di frasi che verranno diffuse durante Ad Astra, una mostra dedicata alle stelle.
Uno spazio per bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto per un momento di lettura condivisa tra grandi e piccoli.
Metti alla prova la tua creativitĂ con questo corso con un livello base, uno intermedio e uno avanzato. Impara e condividi l'arte e le diverse tecniche dell'uncinetto.
Corsi di pittura e disegno organizzati dalla Pro Loco di Trescore Balneario con Liudmila Bielkina.
In occasione dell'estate, Sergio Muniz e 4ever Band si esibiranno questa sera in piazza Setti a Treviglio.
L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XXI edizione del Premio Straparola, dedicato allo scrittore, romanziere e novelliere italiano.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.