Magnifica escursione lungo il tracciato al confine tra Val Brembana e Val Seriana, al cospetto del maestoso Pizzo Arera e della Corna Piana.
Arriva il primo appuntamento della tradizionale passeggiata per la lotta contro i tumori.
Il Grem Bike Hostel, in collaborazione con Vittoria's Farm, organizza il secondo appuntamento di Komorebi. Due giornate in natura, tra trekking, psicomotricitĂ e pet therapy.
Tutti i giovedì di giugno e luglio, alla Cascina La Cà , una serie di attività e laboratori dedicati a grandi e piccoli.
Ogni martedì e giovedì di luglio si potrà partecipare alla visita guidata presso il casinò di San Pellegrino Terme. Grazie alla visita si potrà assaporare il clima della belle époque scoprendo il casinò e la storia dello sviluppo turistico di questo paese.
La ProLoco di San Paolo d'Argon organizza dall'11 al 14 luglio l'esposizione Collettiva dei Pittori Argonesi, presso il Monastero benedettino di San Paolo d'Argon.
La biblioteca di Songavazzo organizza il primo appuntamento di letture e laboratori creativi presso il parco del municipio.
Fai vivere un pomeriggio pieno di divertimento ai tuoi bambini.
Ludobus Freccia Azzurra propone incontri animati di lettura e laboratori con materiali naturali e di recupero per famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni.
La settima edizione del festival punk più bello d’Italia si terrà dall’11 al 14 luglio 2024 all’Edoné di Bergamo.
La rassegna Dirama continua: camminata di osservazione botanica nei boschi del Monte Filaressa.
Dall’11 al 21 luglio Clusane ospita la 43ma edizione della Sagra della Tinca al Forno. L’occasione ideale per gustare uno dei piatti più rappresentativi del Sebino e per assistere ad uno dei tanti eventi che animeranno le strade del paese sul lago d'Iseo.
La rassegna Dirama continua: passeggiata tra le Valli d’Argon.
La rassegna Dirama continua: piccola immersione tra gli oli essenziali dell’Azienda Agricola le Sorgenti.
Il comune di Pedrengo, in collaborazione con terre del Vescovado e il distretto del Commercio, organizzano "Libri a tavola", una nuova e bellissima iniziativa culturale e commerciale: otto appuntamenti per condividere con gusto il piacere della lettura.
La storia si svolge in un caffè a Parigi, dove un giovane scrittore americano di nome Robert Cohn sta aspettando un amico di nome Jake Barnes. Proseguono gli appuntamenti della rassegna estiva "Fiumi di cultura".
80esimo anniversario dell'uccisione dei partigiani Cazzaniga e Fontana.
Tutti i giovedì di luglio e agosto ci saranno cantastorie a raccontare la magia delle fiabe.
Prosegue la rassegna "Migliori di così - Festival delle rinascite": nuove opportunità di dialogo sul tema del linguaggio con personalità importanti di ogni settore di cultura, scienza e attualità . Ospite di oggi: Gio Evan.
Tre serate di incontri al sito archeologico di Predore alla scoperta della bellezza delle Terme Romane.
Giovedì 11 luglio la biblioteca di Villa di Serio organizza il concerto di Claudio Morlotti "Luci a San Siro per Giulio".
Prosegue la terza edizione del Festival della Montagna. A seguire incontro con Giorgio Schena che presenta il libro "Il respiro della miniera - Vita e lavoro nei villaggi montani della Valle del Riso". Accompagna la serata il gruppo "Le Taissine".
In questa serata è stato organizzato un tributo live ad uno dei cantanti più iconici e influenti della musica italiana, con Nicola Sciacovelli.
Nona edizione di Legno Vivo, storie di Gioppino ed altre teste di legno. Oggi "L'oro di Gioppino.. ovvero la polenta della libertà ". Non è mai troppo tardi, come affermava il Pinocchio di Collodi, per ritornare bambini.
Continua la rassegna "Open your eyes" con La canzone della terra, un film che riflette su cosa significhi essere veramente connessi alla natura.
Si può ridere con Maria, la madre di Gesù, e con Maria Maddalena? Ma certo! Prosegue l'estate di deSidera Bergamo Festival!
Riparte una nuova estate di grande cinema sotto le stelle della città ! Dal 13 giugno all'8 settembre ritorna la storica rassegna di cinema all’aperto nel cortile della biblioteca Caversazzi di Bergamo. Proiezione del fim: "The Old Oak".
Prosegue la rassegna estiva "A levar l'ombra da terra" con uno spettacolo di Zorro.
Il nuovissimo percorso scenico vi immergerĂ nel XIII secolo, nel bel mezzo degli intrighi che circondano la Leggenda dei Cavalieri Templari, conducendovi nella meravigliosa Rocca di Urgnano.
Attraverso l'ascolto di fiabe i bambini sono chiamati a scoprire attraverso l'immedesimazione e la metafora, un mondo nel quale sono possibili la convivenza e la condivisione.
La proposta estiva di Pandemonium Teatro è un’esperienza teatrale intensiva al Parco di Loreto per ragazze e ragazzi dai 12 ai 25 anni.
Dal 9 Luglio al 14 Luglio 2024 va in scena presso lo Spritz&Burger di Albino il festival dello Grecia Pita Gyros Edition, il format itinerante che negli ultimi quattro anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta Italia.
Torna la terza edizione di Revel summer festival, dieci giorni di musica, cibo e divertimento a Treviglio.
Al via la terza edizione del Festival della Montagna. Festival che vuole testimoniare sempre piĂą in profonditĂ e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita.
La Festa in Rocca, nel mese di luglio a Urgnano, sta per tornare con un programma indimenticabile!
Dal 21 giugno al 16 luglio ci sarĂ il festival di Natura Relazioni e Cura del Territorio che da ormai sei anni accompagna alla scoperta delle ricchezze naturalistiche, e non solo, del territorio di Bergamo e provincia.
Esposizione di pittura astratta "Fluid Art Painting", ovvero una tecnica moderna dell'arte astratta, in cui forme, colori e densitĂ si combinano creando effetti astratti unici ed enigmatici.
Simona Bartolena, storica e critica d'arte, presenta il lavoro dell'artista Ettore Moschetti, protagonista della vetrina "Poiesis" del mese di luglio.
Orobia ASD organizza l'Orobia Campo Base Mountain. Arrampicata, ferrate, trekking, visita alpeggio, orientamento, escursioni notturne, nozioni di botanica, cartografia e tanto altro! Attività e gruppi saranno organizzate per gruppi di fascia d’età .
Ad Albino arriva la nona edizione di Lujo River Beach. In serata il concerto di Roberto Arnoldi.
Tre mostre dedicate ad alcuni maestri della fotografia italiana nel programma di "Brescia Photo Festival": le personali di Carlo Orsi.
Festival della montagna a Clusone.
Visite alla scoperta del complesso storico di San Michele.
Mostra personale di pittura di Luigi Lucernini, sognatore di mondi immaginari e caotici, governati da un'allucinata bellezza interiore.
La Compagnia Teatrale "Le Acque" organizza un corso di teatro con Simonetta Assandri. Attraverso il movimento nello spazio, il movimento danzato, il cerchio rituale, si esplora il rapporto con il corpo e con l’espressione che da esso si origina.
Durante ogni sabato del mese di luglio sarĂ possibile partecipare ai "Gruppi di Cammino".
ArteStudio Morandi organizza la mostra intitolata "European Art", un'occasione per stringere un diretto contatto tra natura e arte e abolire ogni barriera tra lo spazio della vita e lo spazio artistico.
Dopo un anno di stop, riparte Watermelon Party: dj e cantanti pronti ad alternarsi e a farvi divertire nel corso delle serate.
Scoprite la storia dell'attivitĂ mineraria di Colere preso l'Ecomuseo delle Miniere Zanalbert.
Al via al percorso Vitae in Valle Imagna, un grande evento in programma per tutto il mese di luglio. The River Experience, questo il nome della manifestazione che mette al centro la passeggiata lungo il torrente Imagna.
Tulipania inaugura la stagione della raccolta dei girasoli con un concerto straordinario! Dal 22 giugno una serie di eventi animeranno l'estate di Tulipania.
La mostra è un invito a scoprire, tra stupore e meraviglia, il volto più autenticamente naturale della terra bergamasca.
Dal 6 luglio al 4 agosto il Mirad’Or e la Chiesa di Santa Maria della Neve ospitano “Corrispondenze”, la mostra d'arte di Bruno Zoppetti.
Dal 28 giugno al 5 agosto La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “Cosmo Sallustio. Il colore dell’anima” alla Galleria Ceribelli di Bergamo.
Il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone in collaborazione con la Cooperativa Sottosopra organizza Animazioni al Parco.
Storie di Gioppino ed altre teste di legno... in Val Seriana la nona edizione. Non è mai troppo tardi, come affermava il Pinocchio di Collodi, per ritornare bambini.
Serate Magiche sotto le stelle con parecchi artisti.
Lo Sci Club Rovetta organizza corsi estivi per bambini dai 4 anni di pattini in linea.
La mostra "Il ritorno dell'artista" è la prima retrospettiva dedicata a Luigi Monti, detto Monte. Rievoca esempi storico-artistici d’altri tempi e coinvolge enti e associazioni del territorio, dalla Val Cavallina alla pianura.
Il programma completo dei giovedì in e-bike con guida e apericena di prodotti tipici locali a Clusone, Valle Seriana.
Nei mesi di luglio e agosto il museo alpino di Colere sarĂ visitabile tramite prenotazione.
Dal 23 aprile all'1 settembre 2024 Accademia Carrara presenta Napoli a Bergamo, mostra che racconterĂ lo straordinario legame tra Bergamo e la pittura napoletana del Seicento.
Dal 22 giugno fino al 2 settembre, presso i locali del Museo della Basilica, sarĂ presente una nuova affascinante mostra dedicata al mondo degli artigiani Nani.
Aperture straordinarie di luoghi d'arte.
Ad Albino presso il Centro Sportivo Rio Re è in programma un camp estivo multisportivo.
Da giugno a settembre un camp dedicato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni presso Urban Ski Lab. Il camp è dal lunedì al venerdì e sviluppa il gioco funzionale con metodo "joy of moving" praticando anche altre attività .
Ludobus Freccia Azzurra, proposte animate di lettura e laboratori con materiali naturali e di recupero per famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni. L'accesso è gratuito iscrivendosi presso la biblioteca di riferimento.
Lovere, una stella che brilla tra “I Borghi più Belli d’Italia”, si prepara a diventare per la quindicesima volta “Il Borgo della Luce”, rendendo omaggio alla televisione italiana nel settantesimo anniversario dell’avvio della sua prima trasmissione.
Per tutta l'estate cucina tipica, serate a ballo, concerti, tombolate gratuite e tanto altro. Come sempre la Sagra piĂą attesa di Bergamo.
Al via la rassegna "Pensare come una montagna": il programma culturale diffuso promosso dalla GAMeC che coinvolgerĂ , oltre agli spazi museali, il territorio della Provincia di Bergamo.
La Buca del Corno è una grotta percorribile a piedi che, con i suoi 385 metri di lunghezza, offre interessanti spunti geologici, archeologici e naturalistici. Adatta a grandi e piccini, per la visita basteranno un paio di scarponcini e una felpa!
La grande scultura di Mastro 7 (Settimo Tamanini) rimarrĂ esposta nella Basilica di Santa Maria in Valvendra fino a domenica 29 settembre.
Inaugurazione. L’obiettivo della mostra è raccontare la storia d’Italia attraverso i suoi alberi, il valore testimoniale che custodiscono e la relazione emotiva che questi esseri viventi hanno con le persone.
Tre mostre dedicate ad alcuni maestri della fotografia italiana nel programma di "Brescia Photo Festival": le personali di Francesco Cito.
Nella cornice della VII edizione del Brescia Photo Festival, la mostra presenta un’inedita interpretazione della dimora del vate Gabriele d’Annunzio, attraverso gli occhi e l’obiettivo di dieci fotografe italiane.
Ciclo di 5 incontri dedicati al tema della gestione dell'anziano.
Organizzata dal Comune di Clusone e dal Comitato Clara Maffei la mostra documentaristica dedicata all’eroina risorgimentale. Importante la selezione di opere esposte, tra cui un ritratto di Hayez.
A 50 anni dalla sua scoperta, Lucy diventa protagonista di una mostra temporanea che racconta la storia e la vita della famosa scimmia antropomorfa con un linguaggio e una narrazione grafica innovativi, orchestrati da Tanino Liberatore.
A Scanzorosciate è in programma un'intera giornata dedicata alla Terra, all'ambiente e al suo rispetto per garantire un futuro migliore. Si propongono green market, area Swap e Food e due laboratori incentrati sull'ecosostenibilità per i più piccoli saran.
Helios è il sole, principio di luce e chiarezza di visione: un manifesto sociale oltre che culturale, che assume la forma di una mostra collettiva di arte contemporanea.
Al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco di Bergamo “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”. dalle fotografie di un restauro “riemerge” la storia di uno dei gioielli medievali di Bergamo.
La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani presenta la Stagione 2024, una rassegna di nove concerti che ripercorrono il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven.
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Una mostra fotografica inclusiva e un laboratorio di audiodescrizione con immagini storiche e odierne del Borgo. Durante il fine settimana viene proposta una vera e propria esperienza, con immagini proiettate e in movimento.