93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
21
Novembre

Creative Cheese Expo - mostra museale virtuale

Prima esposizione virtuale di formaggi provenienti dalle Città Creative UNESCO per la Gastronomia.

EVENTO CONCLUSO

Sabato 21 novembre, alle ore 10.00 sul sito di Forme, verrà inaugurata la prima esposizione virtuale di formaggi provenienti dalle Città Creative UNESCO per la Gastronomia.

Nella mostra sono raccolti, catalogati e presentati formaggi provenienti dalle Città Creative UNESCO per la Gastronomia, sia italiane. sia internazionali. Il racconto è allargato anche alle grandi DOP casearie lombarde.

I formaggi sono raggruppati in tre cluster:
- Bergamo e Cheese Valleys
- Unesco Creative Cities (UCC) per la Gastronomia, sia italiane, sia alcune città internazionali (Bergamo, Parma, Alba, Denia e Burgos per la Spagna, Bergen per la Norvegia, Belo Horizonte per il Brasile)
- DOP lombardi.

Un video suggestivo introduce alla mostra dove le specialità casearie sono presentate sia a forma intera, a 360°, per coglierne le peculiarità morfologiche e i segni distintivi, sia con uno spicchio, fotografato in “macro”, per illustrare le caratteristiche della pasta.
Ogni formaggio è descritto con una dettagliata scheda tecnica, proposta in tre lingue: quella del Paese di origine, italiano e inglese.
Un primo nucleo enciclopedico che progressivamente si estenderà a tutti i grandi formaggi DOP del Bel Paese.

La manifestazione è introdotta da brevi interviste rilasciate da Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Carlo Mazzoleni, Presidente della Camera di Commercio di Bergamo e Giorgio Beltrami, Presidente di Promozione del Territorio.

La mostra museale virtuale è visitabile sabato 21 e domenica 22 novembre cliccando qui.

In allegato programma ed elenco espositori.

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: info@progettoforme.eu
Visita il sito

Data e Ora

Inizio: sabato 21 novembre 2020 10:00

Fine: domenica 22 novembre 2020 22:00

Luogo e località
evento online

Bergamo