93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

10 cose belle e gratis (o quasi) da fare a Bergamo con i bambini a luglio

Guida. Rassegne teatrali, letterarie e cinematografiche, laboratori artistici e scientifici… L’estate bergamasca offre molto alle famiglie: vale la pena appuntarsi le iniziative da non perdere.

Lettura 5 min.
Illustrazione miniwide

Sarà un’impressione dettata dalla fine del lockdown, ma le proposte estive per le famiglie mi sembrano particolarmente ricche quest’anno. Tralasciando parchi, gite, montagne e piscine, ho scelto dieci proposte culturali per bambini e famiglie. Ci sono rassegne teatrali con parecchie date in programma, laboratori artistici e scientifici, cinema, libri, burattini… La maggior parte degli appuntamenti sono del tutto gratuiti, ma anche quelli a pagamento non superano i 10 euro. Insomma, non ci sono scuse per rimanere in casa.

“Sguardi all’insù” con deSidera

Per la prima volta deSidera dedica una rassegna teatrale ai bambini, interamente gratuita e su prenotazione: “Sguardi all’insù”. A deSidera il merito di portare nove spettacoli di compagnie da tutta Italia, mai visti nella bergamasca. Giovedì 8 luglio alle 21 ad Almenno San Bartolomeo va in scena “Il grande gioco”, spettacolo tout public con lo storico attore del Teatro Pirata di Jesi Silvano Fiordelmondo insieme a Fabio Spadoni, attore con sindrome di Down, in una storia che commuove e diverte.

Venerdì 9 luglio alle 21 nel borgo storico della Val Brembilla “I musicanti di Brema” di Kosmocomico Teatro, lo spettacolo sarà replicato giovedì 15 luglio alle 16,30 presso il teatro parrocchiale di Ubiale Clanezzo.

Frullallero di Assemblea Teatro

Sabato 10 luglio alle 21 al parco del Comune di Presezzo “Frullallero”, dei torinesi di “Assemblea Teatro”, lo spettacolo si dipana intorno al tema del cibo e dei sapori. Segue il filone del cibo anche lo spettacolo successivo: “La cucina magica”, il 16 luglio alle 21 nel cortile della biblioteca di Bonate Sotto. Conclude la programmazione del mese, “Il gatto con gli stivali”, il 23 luglio alle 21 al castello di Clanezzo.

Il cinema all’aperto all’Arena di Santa Lucia

S.A.S. Servizio Assistenza sale cinematografiche organizza una nuova edizione del cinema all’aperto nel suggestivo chiostro della scuola Imiberg (via Santa Lucia, 14 Bergamo) e ogni settimana propone una serata dedicata a titoli adatti a tutta la famiglia e animazioni d’autore. L’orario delle proiezioni fino al 31 luglio è alle 21.30. I biglietti si possono comprare online, ma sono sempre anche presso la cassa del cinema che apre mezz’ora prima degli spettacoli.

I prossimi appuntamenti sono con il film di animazione “Mister Link”, venerdì 9 luglio: il carismatico Sir Lionel Frost si propone di dimostrare l’esistenza di una creatura leggendaria, una bestia piena di sentimento ma piuttosto sola. Venerdì 16 luglio è la volta di “Crudelia”, il film Disney con Emma Stone e Emma Thompson.

Borghi e burattini con la Fondazione Ravasio

Ricchissima la ventiseiesima edizione di Borghi & Burattini, la rassegna che tradizionalmente popola l’estate bergamasca di burattinai e marionettisti, il cui programma completo di date, orari e luoghi è disponibile a questo link. Il mese di luglio offre appuntamenti in tutta la provincia: sabato 10 luglio nel Parco del Grand Hotel San Pellegrino Terme, ma anche Calcio, Mapello, Cene… Tantissime date per trovare facilmente quella più comoda, perché non c’è estate bergamasca senza burattini.

Family Sunday allo Spazio Daste

Ieri era l’ex centrale termoelettrica del quartiere bergamasco di Celadina, oggi è uno spazio di socialità e aggregazione che vuole farsi conoscere anche da bambini e famiglie. Per questo lo Spazio Daste (via Daste e Spalenga, 13-15) ospita tutte le domeniche estive il Family Sunday, una serie di laboratori artistici e creativi gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni (elementari) promossi da alcune delle più importanti istituzioni museali del territorio bergamasco: GAMeC, Accademia Carrara, Museo delle Storie di Bergamo. Appuntamento ogni domenica, dalle 14.30 alle 16.30; prenotazioni: 3207203193 (chiamare dalle 14 alle 18).

(Foto Sunny studio)

Domenica 11 luglio i piccoli artisti creeranno con stoffa e cartoncini dei fantastici infradito, il 18 luglio impareranno a usare la lana in maniera creativa. Domenica 25 “Pocket Art Room”: la creazione di un mini museo dedicato ai ricordi personali.

A teatro nel cortile Aler di Loreto

Pandemonium Teatro porta il teatro nel cortile Aler di Loreto (Vva Meucci, Bergamo). In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Centro Civico di Loreto, l’ingresso sempre gratuito su prenotazione. Ci sono i burattini, venerdì 9 luglio con “Pirù e il cavaliere mezzotacco” e i pupazzi con “La cosa più importante non è essere un gigante!”, sabato 10 luglio.

Pirù e il cavaliere mezzotacco di Compagnia Walter Broggini

Venerdì 16 luglio “La compagnia degli spinocchiati”, sabato 17 “Il cubo magico”. Venerdì 23 luglio, “Cavoli a merenda”, un divertente giallo dalla soluzione inattesa. Sabato 24 “Cappuccetti matti”. Venerdì 30 “Fagioli”, racconti per attori e altri animali e sabato 21 “AAHHMM…per mangiarti meglio!, un perfetto s-galateo a tavola”. Qui il calendario di luglio; per info e prenotazioni: 035 235039 - info@pandemoniumteatro.org.

GAMeC En plein air – laboratori artistici all’Edoné

Sabato 10 e 24 luglio dalle 14.30 alle 16.30 all’Edoné (via Agostino Gemelli, 17,Bergamo) GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo propone due laboratori gratuiti per bambini. È consigliata la prenotazione chiamando il 3200396245, attivo dalle 14.30 alle 18.30, oppure tramite App Menù MySelf, o al sito di Edoné.

Il cappellaio matto
(Foto WAYHOME)

Tema del laboratorio del 10 sono le piante immaginarie: durante il laboratorio i ragazzi con gli educatori GAMeC proveranno ad immaginare nuovi esemplari di piante, dalle forme più diverse e bizzarre, a partire da elementi vegetali reali e dai colori, naturali ed artificiali, che la natura e l’invenzione dell’uomo ci offrono. Il laboratorio del 24 è dedicato al Cappellaio Matto. “Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa!”. Quale copricapo indossare a tavola con il Cappellaio Matto e Alice? Sicuramente non qualcosa di tradizionale: le sculture di Daiga Grantina saranno di ispirazione per la creazione dei cappelli.

Fiato ai libri Junior

Il Festival di TeatroLettura, arrivato alla 16esima edizione, ha tanti appuntamenti imperdibili anche per gli adulti, ma ha una sezione dedicata anche ai più piccoli. Qui il calendario completo di Fiato ai Libri, con tutte le informazioni.

Uffa! di Ilaria Pezzera (a sinistra) e Miriam Gotti
(Foto Mauro Veggiato)

I prossimi eventi da non perdere, tutti gratuiti su prenotazione, sono “Pinocchio! Canzoni con il naso lungo”, domenica 11 luglio alle 17 a Mornico al Serio. Uno speciale concerto spettacolo dedicato al burattino più amato di sempre. Domenica 18 Luglio alle 17 a San Paolo d’Argon è la volta di “Uffa!”, un elogio alla noia fra litigi, scherzetti, racconti, canzoni. Domenica 25 Luglio alle 17, a Luzzana, ascolteremo “Le fantasticherie del signor Gianni Rodari”, racconti e storie capaci di mettere a nudo con ironia e leggerezza tutte le storture del mondo. A concludere il festival, lo inseriamo anche se la data è quella del primo agosto, sarà “Mitico!”, tratto dal libro di Annalisa Strada e Pierangelo Frugnoli (ore 17, Sovere), con racconti e canzoni sui personaggi della mitologia.

I giovedì di BergamoScienza

Tutti i giovedì dalle 18 alle 19.30, presso il Piazzale degli Alpini, ci sono gli interessanti laboratori di BergamoScienza e Lego Education, per ragazzi dai 6 ai 13 anni. L’8 luglio “Animali robotici e come programmarli”: costruendo con Lego un animale robot, si può imparare a programmarlo e a farlo muovere. Giovedì 15 “Houston, abbiamo un problema...”, allunaggi e altre imprese. Giovedì 22 “Young Engineers” per costruire prototipi e confrontarne le prestazioni, giovedì 29 “Battlebots”, un’entusiasmante sfida ingegneristica in cui tecnologia e informatica accendono il divertimento.

FATE! Famiglie a Teatro Estate

“Fate - Famiglie a Teatro Estate” è la rassegna teatrale che il Comune di Bergamo ha deciso di affidare all’organizzazione e alla direzione artistica del Teatro Prova. Il prezzo del biglietto è di 4 euro. In programma almeno un paio di appuntamenti a settimana, questi i prossimi del mese di luglio:

  • “Amare Acque Dolci”, 7 Luglio 21,30, Cortile Teatro San Giorgio
  • “Luna Sequoia Millenaria”, 8 Luglio 21,30, Edoné
  • “L’arca”,11 Luglio 17, Daste
  • “Macchine Del Teatro Incosciente”, 14 Luglio 18, Cortile Teatro San Giorgio
  • “Gioppino a Venezia in cerca di fortuna”, 14 luglio 21.30, Cortile Teatro San Giorgio
  • “Il Libraio”, 15 luglio, 21.30, Cortile Teatro San Giorgio
  • “Aglio, menta e basilico”, 18 luglio 21.30, Cortile Teatro San Giorgio
  • “Blackout”, 21 luglio 21.30, Cortile Teatro San Giorgio
  • “Isotta”, 22 luglio 21.30, Cortile Teatro San Giorgio
  • “Time Out”, 25 luglio 21.30, Cortile Teatro San Giorgio
  • “Esercizi di Volo”, 29 luglio 21.30, Cortile Teatro San Giorgio

Gita al museo di scienze naturali

Per concludere: un suggerimento banale, ma sempre valido, in grado di salvare qualsiasi pomeriggio (anche con pioggia) in cui non c’è niente da fare. Una visita al Museo Caffi di Città Alta, aperto tutti i gironi tranne il lunedì, al modico costo d’ingresso di 3 euro (ma i bambini non pagano).

Il mammuth del Museo Caffi

Oltre al mitico mammuth all’ingresso, i bambini potranno trovare esposti tantissimi animali e divertirsi con le semplici attività didattiche predisposte lungo il percorso. Ad esempio, riconoscere a chi appartiene una certa pelliccia guardandola e toccandola. Meglio ancora, andare al Museo in funicolare, che è sempre una grande avventura per i bimbi.

Approfondimenti