93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (25 – 27 luglio)

Guida. Da «Borgo diVino» a «Lo Spirito del Pianeta», dalla «Notte Bianca» di Ponte San Pietro al laser show di Sarnico, passando per «Lazzaretto Estate» e gli spettacoli di «deSidera Bergamo Festival». Ecco le nostre migliori proposte per questo fine settimana

Lettura 2 min.

Il fine settimana sta entrando nel vivo e Bergamo si prepara a offrire il meglio del suo calendario di eventi. Dalle colline alla città, passando per borghi e parchi, il territorio si animerà con tante iniziative per ogni gusto. Ecco una panoramica dei migliori eventi in programma selezionati dalla redazione di Eppen.

Venerdì 25 luglio

Da oggi fino a domenica, Lovere si trasformerà in un tempio del gusto con il ritorno di «Borgo diVino», tre serate dedicate alle eccellenze enologiche e gastronomiche italiane. In Piazza XXIII Martiri, saranno presenti oltre 30 cantine che porteranno in degustazione una ricca selezione di etichette per un viaggio tra profumi e sapori senza confini. Non mancheranno le specialità del territorio, perfette per accompagnare ogni calice e rendere l’esperienza ancora più completa.

Riprenderà da Piario il viaggio de « Lo Spirito del Pianeta » tra voci, ritmi e radici del mondo. Dopo il successo della prima parte a Casirate d’Adda, il festival proseguirà fino al 10 agosto presso l’Azienda Agricola Ol Pera con un programma pieno di appuntamenti, fra i quali sarà possibile scoprire le coreografie e i suoni provenienti dalla Tracia, imparare le mosse dell’Haka dai Maori, danzare all’ombra del fuoco con i Maasai oppure scoprire gli antichi riti di Maya, Aztechi e Indiani d’America senza dimenticare il concerto di Davide Van de Sfroos, in programma il prossimo 2 agosto che riporterà in vita i suoni della musica lombarda.

Volete altre idee?

Sabato 26 luglio

Sarnico si colorerà questo weekend con un imperdibile laser show dedicato a Leonardo da Vinci. Lo spettacolo si terrà oggi e domani in Piazza XX Settembre e incanterà grandi e piccini con un grande muro d’acqua che proporrà le opere d’arte e le macchine inventate dal genio toscano. Le esibizioni sono in programma alle 21.15 e alle 22. L’ingresso allo show - descritto come «una rappresentazione di laser, luci, acqua, proiezioni, fiamme e musica» - è gratuito e non prevede la prenotazione. A Ponte San Pietro, «capitale» dell’Isola bergamasca, ci si scatenerà questa sera con l’imperdibile « Notte bianca » tra musica dal vivo, spettacoli acrobatici, danza, teatro, dj set, animazione per bambini, espositori e negozi aperti. La cittadina si trasformerà dalle 19 in un grande palcoscenico a cielo aperto con le vie del centro storico che saranno chiuse al traffico. Non mancheranno punti di ristoro, espositori e degustazioni e, in via Garibaldi, sarà presente anche lo stand de L’Eco Café.

Questa sera « Lazzaretto Estate » ospiterà Fiorella Mannoia, accompagnata ancora una volta dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal Maestro Rocco De Bernardis. La straordinaria voce della Mannoia incontrerà gli arrangiamenti orchestrali dei suoi più grandi successi. Non mancheranno infatti in scaletta anche brani più recenti come «Disobbedire», il singolo che ha dato il titolo al nuovo album uscito lo scorso 29 novembre.

Non vi abbiamo convinto?

Domenica 27 luglio

Continua la rassegna «deSidera» con tantissimi appuntamenti in tutta la provincia. Da mettere in agenda oggi a Seriate « Shakespeare a palla - La Tempesta », con Davide Lorenzo Palla, accompagnato dalla musica dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu, che racconterà l’opera di Shakespeare intrecciando narrazione, musica dal vivo e ironia. Oltre alla trama, l’attore svelerà simbolismi e sottotesti, indagando anche ciò che Shakespeare non ha scritto ma ha lasciato intuire: un viaggio poetico e visionario per rendere il teatro accessibile a tutti.

Si chiuderà questa sera «Lazzaretto Estate» con l’evento gratuito «Got Sound – Closing party», un’esperienza che nasce dall’idea di offrire una venue estiva per salutare il festival. Una grande festa da vivere tutto d’un fiato con le esibizioni di Jack Jaselli, Utopia Crew e Mike Dem. La prenotazione è consigliata sul sito ufficiale della rassegna. Vi consigliamo di non perdere questo appuntamento per chiudere con il botto una delle kermesse più amate di tutta la provincia.

Volete più idee? Date un occhio agli eventi qui sotto.

Alla ricerca di altri eventi? Basta consultare la nostra Agenda!

Approfondimenti